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ALn 56 FIAT...
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Autore:  claudio_62 [ lunedì 8 aprile 2019, 15:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ALn 56 FIAT...

X Bari S. Spirito

Sono Claudio, di Milano.
Perdonami l’intrusione, ma mi sono appassionato a questo 3D perché, l’anno scorso, ho realizzato lo studio di fattibilità per autocostruirmi una Alb 48, quella prototipo, più corta e senza ritirate.
Memore degli intralci cinematici incontrati sulla carta vorrei dare un suggerimento per il caso in questione.
Scusami se non allego disegni, ma lo studio lo avevo realizzato con carta e calcolatrice, senza usare il cad.

L’obbiettivo è ricavare una Aln 56 Fiat dalla Aln 556 di produzione HR.
Essendo una elaborazione, penso sia cosa gradita la riduzione degli interventi al minimo indispensabile.
Ho scaricato dal web il data sheet della Aln 556 HR art 2037 per capire come è congegnata.
Ragionandoci sopra, sono arrivato ad una conclusione un po’ diversa dalla tua richiesta iniziale, ma voglio comunque indicarla perché mirata alla riduzione degli interventi.

I carrelli della HR sono incardinati in posizione centrale e lo spostamento del perno di rotazione è facilmente realizzabile per il carrello folle, ma diventa ostico per il carrello motorizzato.
Il tutto ti costringerebbe al rifacimento di una notevole sezione del telaio, associato a modifiche importanti al carrello motore.

Dal mio studio della littorina senza ritirate, più corta di circa 15 mm, era venuto fuori che, posizionando i perni di rotazione come al vero, si rendevano necessarie delle cover mobili da affiancare agli assali interni, quelli con il “parafango dritto”.
Questo perché, percorrendo le mie curve r 360, la sagoma della ruota interna usciva di 1,5 mm dalla sagoma del sottocassa.
Sfruttando il contorno circolare del “parafango dritto” per realizzare una battura ed incernierandolo in alto, bastano una molla di ritegno ed una protuberanza “ad hoc” fissata al carrello, per spostarlo senza interferire con la ruota e riposizionarlo alla fine della curva.

Riconosco che una simile soluzione può interferire con le regole del modellismo più accurato, ma mi sembra la soluzione meno impegnativa.

Ritornando a come è congegnata la HR 556 art 2037, la tecnica del “parafango mobile incernierato” ridurrebbe drasticamente gli interventi.

Lasciando i cardini dei carrelli nella posizione centrale, le modifiche al telaio si riducono alla profilatura delle testate ed al rifacimento delle cover dei carrelli.
Mantenendo la geometria prevista da HR, nella consapevolezza che i parafanghi della 556 sono “grassi” la quota raggiunta dovrebbe risultare simile a quella del parafango anteriore “al vero” della 56, lasciandone inalterata la circolabilità.
Il parafango mobile incernierato, con molletta di ritegno, impegna una piccola porzione del sottocassa e richiede solo un piccolo scasso nel telaio per alloggiare la cerniera (2 o 3 mm).

Ovviamente, percorrendo curve molto strette, il sistema risulta antiestetico perché i “parafanghi incernierati” devono aprirsi, grosso modo, di un paio di millimetri, ma su curve larghe si nota in misura minore.

Claudio

Autore:  nanniag [ lunedì 8 aprile 2019, 16:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ALn 56 FIAT...

Guido, non capisco una cosa del tuo disegno: sembra che il muso non "chiuda" verso l'interno. A me pareva di vedere che il muso chiude verso l'interno proprio all'altezza dei parafanghi...

O sbaglio?

Autore:  Guido Brenna [ lunedì 8 aprile 2019, 17:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ALn 56 FIAT...

Ciao nanni.
Non conoscendo in dettaglio come è fatta la 56, mi sono limitato a disegnare l'ingombro dei parafanghi prendendoli pari pari, come dimensioni, dal modello dell'ALn.556 Rivarossi.
Pertanto non ho chiuso il muso.
Stasera vado a vedere se sulla monografia DUEGI delle automotrici trovo qualche misura in più, utile a completare il disegno.
In questi termini, chiunque abbia misure, schizzi, dimensioni, o quant'altro utile alla bisogna, è ben accetto se li condivide.
Ciao.
Guido

Autore:  nanniag [ lunedì 8 aprile 2019, 18:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ALn 56 FIAT...

Ok. Bene. Forse ho visto male io...boh...
Io ho trovato questi disegni, spero possano esser utili.

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Autore:  Guido Brenna [ lunedì 8 aprile 2019, 18:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ALn 56 FIAT...

Ciao Nanni,
no, non volevo dire che hai visto male, anzi. Ho dato un'occhiata alla monografia, ma a parte la larghezza massima della cassa a 2400 mm, non dà altre misure.
Il muso chiude proprio in corrispondenza dei parafanghi, ma il profilo degli stessi è tale che la chiusura del muso è ininfluente alla possibilità di rotazione degli assi esterni.
Purtroppo non riesco a vedere i disegni che hai postato, vedo solo una serie di quadratini con una X........
Ciao.

Autore:  nanniag [ lunedì 8 aprile 2019, 19:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ALn 56 FIAT...

Ottimo. Grazie della correzione. Posso ben sperare allora per la Alb 48 che mi piace molto.

Per le foto non saprei che fare: non vedi neanche le altre mie foto? Gli altri le vedono?

Autore:  alex84 [ lunedì 8 aprile 2019, 19:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ALn 56 FIAT...

Io le foto le vedo.

Grazie per la condivisione.

@Guido, le ho scaricate e te le ho inviate per mail.

Alex

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Autore:  Guido Brenna [ lunedì 8 aprile 2019, 20:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ALn 56 FIAT...

Ciao.
Grazie Alex, a questo giro le vedo.... boh, misteri della rete, o della mia maledetta connessione.....

Autore:  claudio_62 [ lunedì 8 aprile 2019, 20:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ALn 56 FIAT...

Con un po’ di pazienza sono riuscito a tracciare uno schizzo con il cad, considerando una curva r 430.
Le misure della parte inferiore del sottocassa (22 mm) e della parte larga dei carter (29 mm) le ho ricavate dal testo.
Per gli assali ho usato ruote da 9 mm con larghezza 20 mm (le HR sono un po’ più strette).

Il risultato ottenuto di 2,38 mm è un po’ maggiore del “paio di millimetri” che avevo calcolato nel pomeriggio.

Claudio

Allegato:
cardini HR.jpg
cardini HR.jpg [ 43.79 KiB | Osservato 6436 volte ]

Autore:  iname1030 [ martedì 9 aprile 2019, 13:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ALn 56 FIAT...

La 40 era un po piu' larga...

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(da PescaraFerr)

Autore:  Andrea Chiapponi [ martedì 9 aprile 2019, 17:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ALn 56 FIAT...

Buonasera gente!

Mi affaccio per sparare alcune mie… vi prego di essere indulgenti.

La prima sparata è un mio ritorno di memoria e si riferisce al disegno postato, a firma Linse Tosi. E’ decisamente datato (mezzo secolo) ed in passato su diversi suoi disegni di carrozze mi è capitato di riscontrare varie inesattezze; il mio Mentore fermodellistico (il compianto Gen. Giorgio Taibel) non glie ne perdonava una, era la sua “bestia nera”. Sui dati e le proporzioni che riporta mi parrebbe prudente cercare ulteriori conferme.

La seconda è un dato di utilità relativa, data la difficile reperibilità del ricambio: i carrelli della 556 Breda di RR hanno il passo di 33.9 mm e le ruote di diametro 9.35; il perno è correttamente decentrato verso l’asse interno e la ralla è a “trazione bassa” (una traversa mobile in linea con i centri ruota) e si innesta in due incastri sui fianchi del telaio. Se riuscite a metter mano su di un modello ridotto a cadavere, possono tornar buoni… tanto sono tutti discorsi da dottor Frankens…train….

La terza deriva probabilmente dalla mia vista difettosa (sono miope, astigmatico e presbite - tenetene conto per le attenuanti di rito!): ho guardato le foto postate, mi hanno dato un impressione ottica che ho cercato di verificare sulle altre foto del sito di Paolini (laudemus igitur…) e sulla monografia Elledi. La mia impressione è che il coprigiunto intermedio (sotto la fascia dei finestrini) e quello inferiore (a livello del pavimento, sopra le carenature), se visti in pianta, quando “chiudono” verso il muso non seguano la medesima curvatura (ovvero non si sovrappongono geometricamente).

In pratica, tra le porte (lungo la fiancata) entrambi sono rettilinei e sovrapponibili (“a piombo”), mentre mi pare che la cosa cambi tra la porta ed il muso: il coprigiunto inferiore mi pare prosegua rettilineo fino ad oltre la verticale di metà del primo finestrino di cabina, mentre quello intermedio già a partire dalla porta inizia l’arco verso il muso (tant’è che il primo finestrino di cabina è già orientato a “stringere” verso il muso). In sintesi, la lamiera che chiude verso il muso tra i due coprigiunti non sarebbe verticale ma un po’ “scampanata” verso l’esterno.

Oltre che dall’ultima foto postata da Nanni, il particolare mi sembra di coglierlo nelle foto (Photorail) di Pedrazzini (Aln56 Mantova 1964 e Aln80 Rovigo 1965) e di Gregoris (Aln 40 Cuneo 1966). Tra l’altro, lo stesso effetto lo percepisco anche in varie foto delle Aln556 Fiat e dell’ ATR100. Ma forse sono io che “voglio” vederlo… Ah, “wishful thinking”???

Vado al CUP a prenotare la visita oculistica.

Visionari saluti,

Andrea Chiapponi

Autore:  Gianfranco Visentin [ mercoledì 10 aprile 2019, 18:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ALn 56 FIAT...

Io ho usato per la mia Aln56/Lb64 in scala N
Allegato:
file-2.jpg
file-2.jpg [ 238.52 KiB | Osservato 6016 volte ]



https://www.shapeways.com/product/E3UMA6VJS/fs-aln56-fiat (Il link di shapeways consente di ruotare il modello cliccando sul bottoncino 3D nella figura).
i disegni disponibili sul sito di Fondazione FS , più quelli della monografia Molino-Pautasso.
A parte alcuni piccoli compromessi dovuti all'inspessimento di piani e montanti, il modello è abbastanza fedele.
Direi che i due coprigiunti combacino in pianta, perche la rastrematura della cassa comincia abbastanza al disotto del coprigiunto più basso.

Ciao
G.

Autore:  Pieroc [ giovedì 11 aprile 2019, 10:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ALn 56 FIAT...

Salve ragazzi,

avete dato un'occhiata alle "vecchie" Rivarossi ALn 56 / 556 Breda ?

Pier

Autore:  Bari S. Spirito [ giovedì 11 aprile 2019, 13:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ALn 56 FIAT...

Non vi ho lasciati soli... È che avrò due minuti liberi solo da domani in poi riprendere la discussione.

Autore:  max333 [ domenica 14 aprile 2019, 20:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ALn 56 FIAT...

domanda......e decetrare il perno di rotazione del carrello?
mandi, max

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