Oggi è giovedì 21 novembre 2024, 11:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 225 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Riproduzione Gr. 740 in scala 1/30
MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2020, 20:29 
Non connesso

Ed ecco alcune note dell'autore.
"Rispondo brevemente alle considerazioni di Marco 58, DEP.SV e bigboy60. Il modello verrà verniciato e qualche esemplare pure invecchiato; non è escluso un modello non verniciato e/o in grigio fotografico. Sono assolutamente d'accordo che la patinatura aumenti la tridimensionalità e la percezione dei dettagli più minuti. Anche la lavorazione dei lamierini contribuisce ad aumentare il realismo d'insieme. Faccio un esempio: le pareti della cassa dell'acqua del
tender sono ricavate facendo sovrapporre le lamiere nella zona della cucitura centrale e, nella realtà, non sono perfettamente piane;inoltre, soprattutto dopo alcuni anni, le deformazioni divengono decisamente visibili. Ho adottato gli stessi presupposti anche per il modello, quindi sovrapposizione e delicata martellatura delle zone tra
le centine: in presenza di luce radente l'effetto è sorprendente ( la foto purtroppo non rende l'idea...)
Il modello non è statico in quanto tutte le cerniere, tutti i rinvii, tutti i leveraggi sono realmente funzionanti. Le boccole prevedono pure il meccanismo Zara funzionante... nel carrello italiano le escursioni laterali della ralla sulla trave oscillante, della balestra e delle boccole con i pendini sono reali e in scala (1,3mm) e così via...
Sarebbe un vero peccato non vedere funzionare tutto ciò, per cui sto progettando un banco a rulli motorizzato che permetterà di godersi il movimento del biellismo, l'azione della leva d'inversione durante la marcia o magari i rinvii che muovono l'oliatore Michalk.

Il quesito posto da nanniag: ho saldato su un profilo quadro opportunamente rettificato 5 o 6 tondini da 0.4 intimamente affiancati e ho posizionato il tutto sulla fresa con l'aiuto di un tastatore: un paio di passate e il gioco è fatto."
Allegato:
IMG_7789 (FILEminimizer).JPG
IMG_7789 (FILEminimizer).JPG [ 33.13 KiB | Osservato 6435 volte ]

Allegato:
IMG_7808 (FILEminimizer).JPG
IMG_7808 (FILEminimizer).JPG [ 49.15 KiB | Osservato 6435 volte ]

Allegato:
IMG_7809 (FILEminimizer).JPG
IMG_7809 (FILEminimizer).JPG [ 64.18 KiB | Osservato 6435 volte ]

Riguardo i contrappesi, allego una foto scattata alla 038 a Milano, dove si vede chiaramente il contrappeso chiodato alla ruota originaria.
Allegato:
DSCN1496.JPG
DSCN1496.JPG [ 277.99 KiB | Osservato 6435 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2020, 9:25 
Non connesso

Ma ne fate piu' di una?
Comunque super super super complimenti per lq realizzazione.
Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2020, 20:33 
Non connesso

nerofumo ha scritto:
Ma ne fate piu' di una?
Comunque super super super complimenti per lq realizzazione.
Alberto

Se intendi versioni, si, è nell'intento del modellista.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2020, 20:43 
Non connesso

Vista sotto cassa tender
Allegato:
IMG_7721 (FILEminimizer).jpg
IMG_7721 (FILEminimizer).jpg [ 175.87 KiB | Osservato 6262 volte ]

I profili del telaio del tender sono stati fresati per dare la forma identica al profilato vero.
Allegato:
IMG_6294 (FILEminimizer).JPG
IMG_6294 (FILEminimizer).JPG [ 62.42 KiB | Osservato 6262 volte ]

Accoppiatori R.V. con giunti sferici mobili come al vero. Accoppiatore testata e accoppiatori locomotiva/tender uniti per prova. Si differenziano dai precedenti per la mancanza delle valvole di isolamento.
Allegato:
IMG_6496 (FILEminimizer).JPG
IMG_6496 (FILEminimizer).JPG [ 80.33 KiB | Osservato 6262 volte ]

Allegato:
IMG_7796 (FILEminimizer).jpg
IMG_7796 (FILEminimizer).jpg [ 67.33 KiB | Osservato 6262 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2020, 8:39 
Non connesso

:shock: :shock: :roll: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2020, 10:44 
Non connesso

Chiodature.... come sono state realizzate ?

Ricordo una visita al museo ferroviario di Norimberga e i meravigliosi modelli delle locomotive bavaresi eseguiti in grande scala dagli apprendisti delle OGR locali.
Un modo per conoscere la locomotiva vera e fare esperienza sulle macchine utensili e tecniche costruttive.

Ovvia la similitudine anche se il contesto è diverso !

Sempre più complimenti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2020, 15:17 
Non connesso

ANDREA CAVALLI ha scritto:

Già, le chiodature. Croce e delizia di ogni modellista.
Mi immagino che sulle lastre si siano stati praticati i fori per fotoincisione, ma poi i rivetti sono stati saldati uno per uno, a meno che non siano stati ribaditi dall'altro lato, come al vero.
Ma come sono stati prodotti tutti i chiodi? E sui profilati del telaio sono stati fatti i fori uno per uno?
I miei complimenti e tutta la mia ammirazione a Stefano e all'Autore di un progetto di così irraggiungibile livello, almeno parlo di noi umani.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2020, 20:58 
Non connesso

Ricordo una visita al museo ferroviario di Norimberga e i meravigliosi modelli delle locomotive bavaresi eseguiti in grande scala dagli apprendisti delle OGR locali.
Un modo per conoscere la locomotiva vera e fare esperienza sulle macchine utensili e tecniche costruttive.

Ovvia la similitudine anche se il contesto è diverso !

Sempre più complimenti

capolinea ha scritto:

Già, le chiodature. Croce e delizia di ogni modellista.
Mi immagino che sulle lastre si siano stati praticati i fori per fotoincisione, ma poi i rivetti sono stati saldati uno per uno, a meno che non siano stati ribaditi dall'altro lato, come al vero.
Ma come sono stati prodotti tutti i chiodi? E sui profilati del telaio sono stati fatti i fori uno per uno?
.

Le chiodature sul primo modello sono state riprodotte in due modi: su lamierini da 0.2 e 0.3 mediante punzonatura attraverso un preforo fotoinciso dal lato opportuno.
Su lamierini di spessore 0.3, 0.4 e 0.5, cosi come sui profilati vari, i chiodi sono riportati uno ad uno.
I chiodi sono stati fatti realizzare in fusione dall'autore in serie diverse, in base al diametro delle testa, come al vero.
Ma non ci sono solo i chiodi da riportare;di seguito alcune tipologie di chiodi e bulloni di forma diversa con tanto di rondelle.
Allegato:
IMG_6988 (FILEminimizer).jpg
IMG_6988 (FILEminimizer).jpg [ 59.98 KiB | Osservato 6114 volte ]

Allegato:
IMG_7382 (FILEminimizer).jpg
IMG_7382 (FILEminimizer).jpg [ 63.8 KiB | Osservato 6114 volte ]

In base a come sarà la resa dopo la verniciatura, l'autore valuterà se riportare anche tutti i chiodi sui lamierini più sottili.

Ultima modifica di Stefano il mercoledì 14 ottobre 2020, 20:53, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2020, 8:51 
Non connesso

Grazie delle delucidazioni, utilissime per alcuni progettini che ho in corso.

capolinea ha scritto:
Anzi, è grazie a te Chicco, che mi hai insegnato a disegnare le fotoincisioni, che ho potuto prendere parte a questo ambizioso lavoro.

Non avevo considerato questo aspetto, la situazione mi é completamente sfuggita di mano e ho creato un mostro. Di BRAVURA si intende! Ancora complimenti e attendo la prossima puntata.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2020, 11:00 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
ma i chiodi assolvono alla loro funzione? non credo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2020, 19:50 
Non connesso

baroni ha scritto:
ma i chiodi assolvono alla loro funzione? non credo.

Risponde l'autore del modello.

"Ammetto che l'argomento chiodi mi ha fatto tribolare non poco. L'obiettivo è sempre lo stesso: assoluto realismo. Ispirandomi ad alcune splendide realizzazioni modellistiche del passato, sono stato tentato anch'io di riprodurre la chiodatura come al vero, ovvero chiodo fucinato e ribadito a caldo . Questo sistema è molto affascinante e produttivo, dato che elimina l'esigenza di saldare i lamierini con gli angolari; purtroppo però ha il limite di non poter essere applicato dappertutto, considerando gli spazi ridotti disponibili su di un modello in scala 1:30 e, obiettivamente, di non essere realistico riguardo morfologia e dimensioni. Ho quindi pensato un sistema di chiodatura nel quale il chiodo fosse passante con una doppia testa. A complicare questa idea sta il fatto che gli spessori dei lamierini sono variabili e le varie combinazioni mi avrebbero costretto a fare molte versioni dello stesso chiodo...inoltre si sarebbe reso necessario un certosino lavoro di rifinitura della testa dotata del
pernino di colata. Alla fine ho deciso di fare due versioni del chiodo, una con la testa conforme alla forma originale e una con la testa semirotonda in modo da simulare con realismo il differente aspetto del chiodo dai due
lati. Il fatto di ottenerli per fusione sfrutta con vantaggio una caratteristica negativa del procedimento, ovvero una modesta irregolarità della superficie e piccole differenze dimensionali che aumentano il realismo se confrontato con l'uso di chiodi commerciali che sono perfettamente identici tra loro e che sembrano stampati...
Quindi lamierini e angolari sono forati e i chiodi sono saldati su entrambi e successivamente saldati tra loro. La stagnatura permette altresì di nascondere la linea di piegatura della fotoincisione"
Allegato:
IMG_3378 (FILEminimizer).JPG
IMG_3378 (FILEminimizer).JPG [ 51.85 KiB | Osservato 5950 volte ]

Allegato:
IMG_3382 (FILEminimizer).JPG
IMG_3382 (FILEminimizer).JPG [ 137.56 KiB | Osservato 5950 volte ]

Allegato:
IMG_3383 (FILEminimizer).JPG
IMG_3383 (FILEminimizer).JPG [ 132.79 KiB | Osservato 5950 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2020, 7:04 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
da perito meccanico mi vengono delle domande. la stagnatura è stata fatta a fiamma? credo sia l'unico sistema per raggiungere la temperatura giusta su grandi strutture. alla fine poi c'è una sabbiatura?

naturalmente un lavoro del genere presuppone tecnologie e conoscenze a disposizione, ma rimane sempre un bell'impegno di studio, progettazione e realizzazione.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2020, 7:18 
Non connesso

:shock: :shock: :shock: Se doveste venderle costerebbero come una Ferrari.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2020, 20:00 
Non connesso

baroni ha scritto:
da perito meccanico mi vengono delle domande. la stagnatura è stata fatta a fiamma? credo sia l'unico sistema per raggiungere la temperatura giusta su grandi strutture. alla fine poi c'è una sabbiatura?

naturalmente un lavoro del genere presuppone tecnologie e conoscenze a disposizione, ma rimane sempre un bell'impegno di studio, progettazione e realizzazione.

Risposta dell'autore:
"Le stagnature sono fatte a fiamma utilizzando diversi tipi di saldatore, utilizzo con soddisfazione la tecnica dell'arco resistivo, le chiodature in particolare le tratto con pistola ad aria calda, alcuni particolari con una saldatrice TIG per oreficeria e anche una saldatrice a idrogeno per lavori in serie. La sabbiatura è essenziale per ottenere la perfetta pulizia delle superfici prima della verniciatura: nello specifico uso sabbia da 25 micron che non è considerata abrasiva, e mi serve per eliminare i residui di stagno senza alterare la geometria degli spigoli della viteria o di particolari minuti, e microsfere di vetro da 50 micron per ottenere superfici satinate come ad esempio le corone della
fanaleria ( vedi foto ), rubinetteria ecc.
Riguardo tecnologie e conoscenze, sono assolutamente autodidatta e questa è la mia prima autocostruzione; in passato ho naturalmente montato qualche kit in 0 ( da qui la passione per questo bellissimo passatempo ) e, da giovane, mi sono dedicato al modellismo aereo.
Essendo assolutamente incapace di disegnare, ho deciso comunque di realizzare questo modello senza nessun progetto, basandomi quindi unicamente sui disegni originali che sono riuscito a procurarmi."
Allegato:
IMG_2632 (FILEminimizer).JPG
IMG_2632 (FILEminimizer).JPG [ 75.73 KiB | Osservato 5809 volte ]

Allegato:
IMG_4635 (FILEminimizer).JPG
IMG_4635 (FILEminimizer).JPG [ 48.2 KiB | Osservato 5809 volte ]

Allegato:
IMG_8522 (FILEminimizer).JPG
IMG_8522 (FILEminimizer).JPG [ 121.13 KiB | Osservato 5809 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 ottobre 2020, 8:42 
Non connesso

Che dire?
Non ho parole per tutto il progetto...
Se penso che ci si scorna per una chiodatura in meno e qui le chiodature ci sono tutte, anzi, realizzate praticamente come nella realtà!
I complimenti si sprecano e non sono ancora sufficienti!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 225 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]