Ciao a tutti e buona serata,
per rispondere a Claudio io lavoro così, oramai da un po' di tempo
e mi pare che il risultato sia buono....
1 - Prima di tutto effettuo una lavatura con ultrasuoni di tutti i particolari che
ho saldato in modo da eliminare ogni traccia di flussante utilizzato per saldare.
Di seguito effettuo una micro sabbiatura, perchè dico micro ? Perchè utilizzo
polvere di ossido di alluminio con grana 320 (29 micron) che è una polvere
fine come il borotalco per dare una idea delle dimensioni.
In realtà la sabbiatura non serve per fare attaccare meglio la vernice, bensì io la
adotto perchè in questo modo elimino tutti gli eccessi,depositi e residui di saldatura.
In pratica dopo la sabbiatura non dovrei più vedere alcun segno di stagno.
A me serve per questo.
2 - poi lavo tutto con un "antistatic degraser", ce ne sono di produttori diversi,
chiamati anche "anti siliconici" che serve per togliere ogni residuo oleoso, residuo
di polvere di corindone e prepara alla verniciatura. Va fatto, dopodichè i particolari
non dovrebbero essere più toccati con le mani nude !
3 - Una verniciatura leggerissima con primer per carrozzeria tipo Azko Coatings
Lesonal 1K etch primer, è molto fluido, mono componente. Perchè?
Perchè l'epossidico a 2 componenti, che ho usato anche io, è troppo coprente
e occulta moltissimi particolari. Per cui l'ho sostituito con questo e mi trovo molto bene.
Poi con carta di vetro 1000 elimino ogni imperfezione, segni di gocce, striature etc. etc.
Vedi le immagini allegate.
4 - Verniciatura finale alla nitro o acrilica con aerografo. Io utilizzo dei De Vilbiss e Iwata con
ugello da 0.2 mm oppure 0.5 mm.
Come dice Andrea, è vero molti produttori (anche famosi) non utilizzano il primer
proprio perchè è giudicato troppo coprente, e hanno ragione. Per cui verniciano
direttamente con la nitro dopo avere pulito/sgrassato perfettamente le parti del modello.
Io preferisco dare cmqe il primer.
Spero di avere detto tutto....ma non è "vangelo" poi ognuno fa quel che vuole e quel che può....
A presto
Beppe