Oggi è giovedì 21 novembre 2024, 15:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 263 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: carri monfer
MessaggioInviato: mercoledì 24 maggio 2017, 14:20 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5902
Località: Bruschi
E non lo hai mai montato??
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carri monfer
MessaggioInviato: mercoledì 24 maggio 2017, 16:07 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9148
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Pezzo assolutamente vintage, risale alla prima meta' degli anni '80.
Magari non conviene montarlo: e' un pezzo ormai d' epoca, ancora vergine nella sua confezione puo' anche avere un qualche valore... :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte, sarebbe interessante confrontarlo col RR, per vederne le differenze.
A vedere le stampate sembra fatto piuttosto bene, con molti dettagli.
Saluti
Stefani.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carri monfer
MessaggioInviato: mercoledì 24 maggio 2017, 17:54 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 10:39
Messaggi: 1951
Località: Genova Sampierdarena
Un po' di foto dei carri Monfer

http://www.trainsimsicilia.net/galleria ... p?album=63

Alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carri monfer
MessaggioInviato: mercoledì 24 maggio 2017, 18:33 
Non connesso

Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 17:54
Messaggi: 616
Certo che li ho montati, la confezione era di tre pezzi, uno lo cedetti ad un amico, quello che nella foto si vedeva nella scatola era già stato parzialmente montato, anche i carrelli erano fatti in più pezzi, un pò come quelli che ACME aveva messo nei kit di montaggio delle Tipo 46
Allego alcune foto fatte al volo col cellulare per vedere le differenze con l'analogo RR, che in foto è quello con gli aggiuntivi ancora da montare e con un grigio più scuro.
La cassa è abbastanza dettagliata in entrambi i casi, i carrelli RR appaiono più dettagliati


Allegati:
Sosimage-RR-Dacker (3).JPG
Sosimage-RR-Dacker (3).JPG [ 219.6 KiB | Osservato 10414 volte ]
Sosimage-RR-Dacker (2).JPG
Sosimage-RR-Dacker (2).JPG [ 186.75 KiB | Osservato 10414 volte ]
Sosimage-RR-Dacker (1).JPG
Sosimage-RR-Dacker (1).JPG [ 173.71 KiB | Osservato 10414 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carri monfer
MessaggioInviato: mercoledì 24 maggio 2017, 21:43 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5902
Località: Bruschi
Sto rifacendo una vecchia lastrina di aggiuntivi per i vecchi carri jouef , che comprende terrazzini , mancorrenti e la parte zigrinata del praticabile superiore, volantini etc etc
I vecchi modelli ne erano sprovvisti e mi è venuta una domanda...secondo voi , come mai il calpestabile superiore è metà zigrinato e metà con la "mandorla " antiscivolo.
Non ne capisco la ragione , sono tutte e due superfici antiscivolo...
Se qualcuno ha delle idee...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carri monfer
MessaggioInviato: mercoledì 24 maggio 2017, 22:38 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 10:39
Messaggi: 1951
Località: Genova Sampierdarena
claudio.mussinatto ha scritto:
Sto rifacendo una vecchia lastrina di aggiuntivi per i vecchi carri jouef , che comprende terrazzini , mancorrenti e la parte zigrinata del praticabile superiore, volantini etc etc
I vecchi modelli ne erano sprovvisti e mi è venuta una domanda...secondo voi , come mai il calpestabile superiore è metà zigrinato e metà con la "mandorla " antiscivolo.
Non ne capisco la ragione , sono tutte e due superfici antiscivolo...
Se qualcuno ha delle idee...


Qui il tetto si vede abbastanza bene: http://www.tosh-railways.com/keyword/mo ... -RHPLG53/A

E' possibile che il praticabile possa essere stato messo dal lato in cui l'operatore può aprire le botole superiori. Francamente non vedo altre spiegazioni.

Alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carri monfer
MessaggioInviato: sabato 27 maggio 2017, 23:08 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 gennaio 2006, 9:47
Messaggi: 779
Località: sulla MILANO - CHIASSO
Una domanda
e questo che cosa e'?
http://www.goederenwagens.nl/displayima ... play_media
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carri monfer
MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2017, 0:36 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2016, 10:13
Messaggi: 97
Località: Genoa
Sono carri progettati e costruiti da Savigliano negli anni '60, gli unici della flotta Monfer (a parte quelli a due assi) che non appartengano ai due tipi francesi a pareti piane o tonde. In origine avevano carrelli ORE (o simili), che su alcuni sono stati sostituiti dagli Y25. Non mi risulta che esistano come modelli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carri monfer
MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2017, 7:57 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 gennaio 2006, 9:47
Messaggi: 779
Località: sulla MILANO - CHIASSO
esistono foto della parte superiore?
si potrebbe pensare ad una autocostruzione.
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carri monfer
MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2017, 13:40 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 10:51
Messaggi: 932
A me risultano:
- Ex FERRUZZI
- Di due tipologie diverse e mai sostituiti i carrelli
- Riprodotte entrambe le tipologie in resina da un artigiano francese una ventina di anni fa, introvabili...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carri monfer
MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2017, 20:20 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 giugno 2008, 21:10
Messaggi: 318
Località: Savona
Conosco due tipologie di questo carro, una con la base della tramoggia vicino ai terrazzini chiusa come quella postata da hupac e una con aperture alla base come questo:
Allegato:
IMGP1894R.JPG
IMGP1894R.JPG [ 85.8 KiB | Osservato 10213 volte ]


Per l'autocostruzione è da tenere presente che sono poco più lunghi degli Uagpps Rivarossi, 15,54 m ai respingenti e 10,00 m di interperno.

Sull'imperiale si può notare la particolarità dei rulli applicati alle botole per l'apertura automatizzata:
Allegato:
IMGP1777R.JPG
IMGP1777R.JPG [ 98.39 KiB | Osservato 10213 volte ]
Allegato:
IMGP1778R.JPG
IMGP1778R.JPG [ 95.62 KiB | Osservato 10213 volte ]


Le targhe:
Allegato:
IMGP2924R.JPG
IMGP2924R.JPG [ 50.66 KiB | Osservato 10213 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carri monfer
MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2017, 20:45 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 10:51
Messaggi: 932
Ecco dal web


Allegati:
fer.jpg
fer.jpg [ 16.06 KiB | Osservato 10207 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carri monfer
MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2017, 21:16 
Non connesso

Nome: Aldo Angelo Falzone
Iscritto il: martedì 25 novembre 2014, 21:02
Messaggi: 74
Ai tempi che furono questi Uagpps di costruzione Savigliano appartennero anche alla società Silos di Genova, sarebbe interessante se qualcuno potesse fornire informazioni in merito.

Ritornando ai Monfer, per le scritte sulle fiancate c'è stata parecchia libertà in officina, a volte la dimensione dei caratteri alfabetici era diversa dal solito.

Ecco una foto in cui ad esempio la "f" è in proporzione più piccola del dovuto; ciò potrebbe interessare qualche produttore, di versioni di queste tramogge se ne potrebbero fare solo cambiando le scritte e prevedendo in fase progettuale qualche tassellino...

@il Masselli: in ogni caso, conosci il nome dell'artigiano francese che li ha prodotti? Più che altro è una curiosità, non credo che dopo 4 lustri si riesca a trovare qualcosa.

Allegato:
Uagpps_Monfer.jpg


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carri monfer
MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2017, 21:19 
Non connesso

Nome: Aldo Angelo Falzone
Iscritto il: martedì 25 novembre 2014, 21:02
Messaggi: 74
Allegato:
Uagpps_Monfer.jpg
Uagpps_Monfer.jpg [ 78.64 KiB | Osservato 10201 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carri monfer
MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2017, 22:28 
Non connesso

Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 17:54
Messaggi: 616
nella foto del Ferruzzi postata dal Masselli, è a bassa risoluzione , ma sembra di intravedere la scritta FS Italia e quindi la marcatura FS non UIC, questo lotto di carri furono costruiti dalla Savigliano a partire dal '64, come già detto da chi mi ha preceduto, montano carrelli ORE e marcatura UIC 33 83 933 8 404-480 Uagpps
La serie di carri con le aperture, come da foto postata da Marco Guerra e da Mercifero, sono stati costruiti sempre dalla Savigliano a partire dal 1970 e montano carrelli B18 ( simili ai più noti Y25 ), con marcatura UIC 33 83 933 8 160-194 Uagpps


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 263 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl