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| Rivarossi ETR 209/213 Galletto 2 motori Problemi https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=15&t=102355 |
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| Autore: | Red Baron [ lunedì 16 dicembre 2019, 9:40 ] |
| Oggetto del messaggio: | Rivarossi ETR 209/213 Galletto 2 motori Problemi |
Salve Ho i due ETR 209/213 serie Galletto art.5302/5303 con due unità motrici dopo anni in vetrina (per la verità mai provati) provandoli mi sono accorto che le unita di coda non funzionano non funziona il motore e non si accendono le luci, mentre le unità di testa funzionano perfettamente. Se collego il treno la coda è bloccata e viene letteralmente trascinata con sforzo e slittamento dall' altra motrice sono riuscito ad aprire una delle motrici non funzionanti e collegando direttamente i poli sulle saldature dei fili il motore funziona e anche le luci. Altri di voi ferromodellisti hanno avuto questi problemi ? Come li avete risolti ? Pensavo di rendere le unità di coda folli solo le luci con inversione. Qualcuno lo ha fatto e come..? Aspetto vostre Saluti Bruno |
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| Autore: | pierpaolo [ lunedì 16 dicembre 2019, 23:27 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Rivarossi ETR 209/213 Galletto 2 motori Problemi |
Credo che tu stia parlando dell'elettrotreno che aveva quelle "maledette" lamelle che andavano a strusciare sui contatti nel sottocassa, alle estremità delle tre unità , escluse le parti in corrispondenza delle cabine di guida, ; soluzione inaffidabile (e incomprensibile, ma molto "rivarossiana") che provocava continui arresti del treno. Se il modello non ha mai funzionato, non mi meraviglierei se quelle dannate lamelle si siano ossidate e non facciano più contatto. Io ho risolto in maniera radicale e brutale: ho tolto un motore e l'elettrotreno va perfettamente bene. Non ricordo se ho fatto qualcosa per le luci dell'unità che è rimasta senza motore. Ricordo però che mandai una bella letterona al direttore tecnico e a quello commerciale della Rivarossi, nella quale manifestai tutto il mio disappunto. Mi pare che quando uscì questo modello la Rivarossi fosse ancora a Como. Ebbi come risposta una lettera molto cortese... e un 428 in regalo (che comunque già avevo, ma un doppione non guastava) Fai qualche controllo su quelle dannate lamelle. Ti consiglio però di ricorrere alla soluzione da me adottata. Un solo carrello motore è sufficiente (e infatti in seguito la Rivarossi rimise in commercio il modello con un solo carrello motore) Facci sapere. Ciao. Pierpaolo |
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| Autore: | wells [ lunedì 16 dicembre 2019, 23:46 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Rivarossi ETR 209/213 Galletto 2 motori Problemi |
Io ho messo i contatti pure alle ruote della seconda unità (ne basta uno, l’altro già c’è) |
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| Autore: | bombardier treni [ martedì 17 dicembre 2019, 6:41 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Rivarossi ETR 209/213 Galletto 2 motori Problemi |
Io ho eliminato i contatti delle lamelle e unito i due motori da un cavetto elettrico con quattro micro spinette per poter staccare i tre elementi. Così funziona benissimo. |
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| Autore: | Red Baron [ martedì 17 dicembre 2019, 8:13 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Rivarossi ETR 209/213 Galletto 2 motori Problemi |
Grazie dell'attenzione Si esatto quello con le famose lamelle... non hanno mai circolato non avevo dove... sono stati in vetrina sempre 1 soluzione) ho visto un solo contatto sulla motrice di coda pensavo di invertire gli assi dei rispettivi carrelli quelli con gli ingranaggi metterli nel carrello di dietro e rendere il carrello anteriore libero con gli assi senza ingranaggi, cosi lascio anche il motore come zavorra...poi creare una lamella e collegare un filo dove manca e dare i due poli alle lampadine Cosi non stravolgo niente ed è tutto riportabile all'originale (anche se a me non interessa) 2 soluzione) condotta passante dalla testa e alimentare la coda baipassando le famose lamelle (qualcuno mi diceva che ci possono essere sfasamenti tra i motori e singhiozzi nell'utilizzo ?) come suggerito da bombardier treni 3 soluzione) levare tutto e mettere la basetta RD00129 e un decoder sia in testa che in coda Credo che proverò la 1 soluzione è attualmente la più veloce da realizzare grazie Bruno |
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| Autore: | EJ [ mercoledì 18 dicembre 2019, 13:00 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Rivarossi ETR 209/213 Galletto 2 motori Problemi |
Soluzione 4) Nell'epoca del digitale si può optare di inserire due decoder uguali ed avere una forza di trazione migliore , collegando anche i fanali che si accenderanno in maniera invertita. Se poi l'impianto è digitale , regolare le CV di conseguenza per affinare il movimento di tutto il complesso. Altrimenti se l'impianto è analogico si lascia la funzione ANALOGICA attivata sul decoder e utilizzarla normalmente. Sta il fatto che la loco (o meglio l'elettrotreno) sarà a prova di futuro per un prossimo impianto digitale e tutti i suoi innegabili vantaggi. |
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| Autore: | Taurus484 [ mercoledì 18 dicembre 2019, 13:25 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Rivarossi ETR 209/213 Galletto 2 motori Problemi |
Soluzione 5) demolire.... Dopo, comprare treno tedesco della marklin |
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| Autore: | Red Baron [ sabato 21 dicembre 2019, 6:14 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Rivarossi ETR 209/213 Galletto 2 motori Problemi |
soluzione 5) scartata… Ho provato a invertire gli assi con ingranaggi dei carrello anteriore con il centrali direi che va bene, è una soluzione non invasiva non si apre la vettura basta svitare le due viti dei carrelli e il gioco è fatto, la motrice risulta libera, purtroppo il peso eccessivo (zavorra e motore) mette in crisi l'unità motrice funzionante, che non è gommata, si sente che il motore sforza. la soluzione 4) è molto simile alla 3) purtroppo di deve aprire con molta cautela la motrice di coda "non funzionante" e inserire un decoder ed eventualmente un contatto per un lato del carrello (suggerimento di wells), inoltre o si cambiano le lampadine o si sostituiscono con dei led altrimenti il digitale le brucerà . Saluti Bruno |
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| Autore: | EJ [ sabato 21 dicembre 2019, 15:05 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Rivarossi ETR 209/213 Galletto 2 motori Problemi |
Il digitale non brucerà le lampadine. Consumerà solo di più e scaldera' anche un po' di più. Io ci penserei, risolveresti tutti i problemi ed aprire le carrozze all fine non è troppo difficoltoso.... |
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| Autore: | Red Baron [ lunedì 30 dicembre 2019, 9:31 ] | |||
| Oggetto del messaggio: | Re: Rivarossi ETR 209/213 Galletto 2 motori Problemi | |||
Buongiorno Ho risolto in questa maniera (ripeto non volendo stravolgere un modello storico): 1) ho invertito sul carrello anteriore motrice B (quella non funzionante) la lamella spostandola dall'altro lato cosi ho tutti e due i poli e non mi interesso più delle famose e fastidiosissime lamelle 2) ho dissaldato il filo della lamella dalla sua posizione originale (stesso polo del carrello posteriore) e risaldato il filo sul PBC nella postazione per il collegamento al pantografo ultima saldatura a centro del PBC nella foto a destra. provato funziona egregiamente non ha problemi. Se ci saranno altre modifiche le inserirò Grazie a tutti dell'attenzione e dei consigli Saluti Bruno
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