Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 222 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabili particolari
MessaggioInviato: martedì 7 dicembre 2021, 17:29 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2698
Località: Bracciano (Roma)
Fantastico! Ti han fatto penare, ma ora è una goduria vederli circolare!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabili particolari
MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2021, 14:42 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 23:22
Messaggi: 1108
Località: Firenze
Che spettacolo....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabili particolari
MessaggioInviato: sabato 11 dicembre 2021, 16:54 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7430
Località: Fabriano
Vengo la con Paolino e "stiacciamo" tutto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabili particolari
MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2021, 19:07 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2104
Località: piemonte
Giancarlo[/quote]

adesso posso mostrare un filmatino realizzato qualche giorno fa sulla situazione attuale nel punto critico del mio plasticonzolo :D ... chi la dura la vince


Bene, dato che hai trovato la strada adesso attendiamo la cinquina con i carri Poz. Si può fare, si può fare...

https://www.youtube.com/watch?v=V_V4mURb2hQ


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabili particolari
MessaggioInviato: domenica 20 marzo 2022, 17:01 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
Dopo aver visto questa foto di Garbagnati

Immagine


io e l'amico Alessio Andreacchio ci siamo industriati per capirne di più e siamo arrivati a ricostruirne la storia, grazie al preziosissssssssimo aiuto dell'eminente Pietro Merlo...
Si trattava di un carro di origine austro-ungarica costruito nel 1917 e immatricolato Gg 18-598 presso le kkStB; pervenuto alle FS come "proveniente dalla guerra", ricevette pertanto la classica marcatura a sei cifre preceduta dal numero 7. Risulta radiato e/o demolito solo nel luglio del 1973, quindi le indicazioni sulla sua foto, che risulta essere stata presa ad Alessandria nel 1968, sono più che verosimili.

Del carro chiuso austriaco d'origine esistono due riproduzioni in scala H0: una di Ferro-Train per palati fini, e una di Liliput, un modelletto degli anni 70 se non precedente, reperibile a pochi soldi qui e lì.

Immagine

Le differenze e le incongruità in scala del Liliput mi sono sembrate degne di essere superate da una breve elaborazione...

Si è cominciato con lo spianare le boccole e rimuovere i ceppi non in piano con le ruote, le pedanacce di salita, la garitta-chalet-di-montagna, e i respingenti. I nuovi freni sono stati poi realizzati a partire da un vecchio kit migliorativo Makette, modificato nella profondità e ancorato al telaio con degli spessorini in plasticard. I predellini spartani dell'epoca sono in classico acciaio da corda di chitarra. Le boccole FS sono dei cloni di vecchie RR, riproducenti, più o meno, il tipo 30C; all'interno dei parasala, allungati e risagomati in modo devo ammettere non troppo fedele all'originale :? , sono state inserite le solite Romford.

Immagine

La garitta è stata costruita da zero, con plasticard rigato e un pezzo di tubo di rame. Purtroppo ho dovuto appena appena ridimensionarla rispetto a ciò che si vede in foto per via delle approssimazioni del modello, in particolare nella scaletta, troppo stretta e di proporzioni sballate.

Immagine

Le stesse approssimazioni mi hanno costretto a dei compromessi sulla forma dei corrimani di salita in garitta, una volta rimosse quelli bruttissimi e datatissimi del modello Liliput; in particolare ho dovuto rinunciare a un rinforzo traverso tra la scala e il corrimano, perché sarebbe venuto troppo inclinato verso l'interno. Le retine alle aperture sono in tulle, ma le sostituirò perché al vero erano a fil di cassa. Infine, i respingenti sono stati ceduti da un carro chiuso bavarese Trix, sebbene anche questi non del tutto corrispondenti al tipo kkStB.

Immagine

Il modelletto ha poi ricevuto la sua colorazione in rosso vagone modificato, le decals disegnate da me per l'uopo e un primo lavaggio di nero, non soddisfacente per via della troppa scivolosità della verniciatura...

Immagine

Una prima patinatura scura ha riportato maggior ordine, poi una passata di trasparente Testors opaco (non lo si trova più! :evil: ) e una seconda patinatura sul rossiccio hanno ridato al carro un sapore più vicino a quello dell'originale in foto.

Immagine

Immagine


E questo è tutto. Non mi sono rotto la testa più di tanto sulla fedeltà del weathering, perché per un carretto in fin dei conti da plastico, per di più derivato da un modello da 10 euro, non lo trovavo etico... vorrete pertanto perdonare le incongruenze di posizione e di consistenza della zozzura, figlia della dura vita trascorsa su di un tronchino periferico di stazione.

Saluti

G.
(non il G. quello bravo, eh, io sono un altro)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabili particolari
MessaggioInviato: domenica 20 marzo 2022, 21:20 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1907
Località: Trieste
Finalmente sei tornato. Bel carro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabili particolari
MessaggioInviato: domenica 20 marzo 2022, 22:10 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
Grazie boss, in questi giorni ci sentiamo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabili particolari
MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2022, 11:50 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1132
Località: Bologna
Poca spesa, molta resa, tanto divertimento !
Bravi e grazie per lo spunto !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabili particolari
MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2022, 15:15 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:48
Messaggi: 1277
Località: TO
Bari S. Spirito ha scritto:
Le boccole FS sono dei cloni di vecchie RR, riproducenti, più o meno, il tipo 30C;


Giuseppe, complimenti per la bella elaborazione :)
Due domandine:
- le vecchie boccole RR che hai clonato, le avevi ritagliate dal vecchio modello, oppure sei riuscito a fare lo stampo "in situ"? Chiedo perchè mi piacerebbe copiare le boccole dei piccoli Ltm Kleinmodellbahn, ma non sarei disposto a squartare il modello di partenza :|
-le decals con le nuove iscrizioni, te le sei stampate da te in casa? Come hai fatto a stamparle in bianco?
Grazie, ciao!
Franco

p.s. Una lode particolare per la posa delle decal sulle doghe, con le scritte che penetrano nelle fughe. Pochi si curano di questa accurata posa ( fatta con il Microsol?) , compresi altri bravi modellisti che pubblicano qui sul Forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabili particolari
MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2022, 15:22 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1770
Località: Granducato di Toscana
Ma le retine da dove provengono ? aeratori per rubinetti ?

Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabili particolari
MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2022, 23:25 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
Per Franco: grazie dei complimenti, ma come detto il lavoro è molto perfettibile... Le boccole Klein le clonai tempo fa, appunto in situ, come dici bene. Il complesso dei due parasala va appeso verticalmente, lasciando un certo spazio tra la boccola e il fondo dello stampo; poi devi colare la gomma siliconica fino all'altezza interna del parasala, in pratica non devi affogarlo nella gomma altrimenti non avrai aperture per sguantare.
Le decals sono disegnate da me in Illustrator e stampate dalla Fides di Verona. Non ho usato il Microsol ma il suo concorrente della Gunze Mr. Mark Softer, unitamente al Mr. Mark Setter per farle aderire meglio. Per assottigliare il più possibile la decal ho preferito, dopo averla applicata, coprirla con abbondante ammorbidente e lasciare riposare per qualche minuto, anche dieci o quindici, e infine riapplicarne una minima quantità per tenere appena umido il pennello con il quale le ho spianate. La resa finale è decente sulle decals più grandi, meno su quelle molto piccole. Per ora accontentiamoci.

Per Giancarlo: no, è tulle di un astuccio di cioccolatini o chincaglierie cinesi, non è molto gestibile se non incollandolo dall'interno alla crudele. Ho provato a spennellarlo di cianoacrilato fluidissimo ma non ne ha voluto sapere, troppo fine per la tensione superficiale della colla, si andavano a riempire tutti i vuoti. Rimetterò mano al carro quando le avrò fatte in fotoincisione, per adesso se ne stia buono lì così com'è, gli ho dato anche troppa retta per quello che vale. :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabili particolari
MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2022, 21:18 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:48
Messaggi: 1277
Località: TO
Grazie delle info, Giuseppe :)
Ciao!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 222 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl