Oggi è domenica 28 aprile 2024, 17:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 222 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabili particolari
MessaggioInviato: domenica 5 settembre 2021, 20:51 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1578
Località: Roma
Complimenti vivissimi a Giancarlo, per le cose da extra terrestre viste nelle Ultime 2 pagine.
Riesci a lasciarmi sempre a bocca aperta e con un certo senso di amaro in bocca.
Altre Maravigliate!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabili particolari
MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2021, 22:12 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1773
Località: Granducato di Toscana
A me pensa , viene l'amaro in bocca (in senso buono :wink: ) quando vedo plastici con curve e scambi a grande raggio e penso al mio "Plasticonzolo" ( dispregiativo affettuoso ) con curve da tram su cui cerco di far circolare mezzi che …. lasciamo perdere và …
.. torniamo a parlare degli ex tender , mancano ancora alcune decals , piccole riparazioni e ritocchi di colore poi una patinatura

Allegato:
20210907_181727 - Copia.jpg
20210907_181727 - Copia.jpg [ 159.53 KiB | Osservato 4425 volte ]


ma montati i ganci sono partite le prove di circolazione …

Allegato:
20210907_214715 - Copia.jpg
20210907_214715 - Copia.jpg [ 237.11 KiB | Osservato 4425 volte ]


Allegato:
20210907_215747 - Copia.jpg
20210907_215747 - Copia.jpg [ 189.59 KiB | Osservato 4425 volte ]


Allegato:
20210907_215950 - Copia.jpg
20210907_215950 - Copia.jpg [ 191.36 KiB | Osservato 4425 volte ]


Sulla parte superiore del plastico(nzolo) non ci sono problemi , sul raccordo (tutto in galleria e sotto la stazione :twisted: :twisted: ) che scende al livello inferiore , il carro con terrazzino dà dei problemi , quello con garitta no , si vede che non sono venuti uguali , d' altra parte son fatti a mano :mrgreen: per evitare problemi ne è vietata la circolazione …
mi pare però che la loro porca figura la facciano di già .

Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabili particolari
MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2021, 22:44 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 6:16
Messaggi: 159
Giancarlo sei troppo forte !
Salutami Luciano quando lo vedi !
Speriamo di rivedersi quanto prima !
Franco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabili particolari
MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2021, 6:53 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1578
Località: Roma
Libli II ha scritto:
A me pensa , viene l'amaro in bocca (in senso buono :wink: ) quando vedo plastici con curve e scambi a grande raggio e ………..


Sulla parte superiore del plastico(nzolo) non ci sono problemi , sul raccordo (tutto in galleria e sotto la stazione :twisted: :twisted: ) che scende al livello inferiore , il carro con terrazzino dà dei problemi , quello con garitta no , si vede che non sono venuti uguali , d' altra parte son fatti a mano :mrgreen: per evitare problemi ne è vietata la circolazione …
mi pare però che la loro porca figura la facciano di già .

Giancarlo


Potresti venire a provarlo da me!!! Se non dovesse deragliare vuol dire che si trova bene e lo lasci!!!! Tu ……… te lo rifai prestando maggiore attenzione!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabili particolari
MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2021, 9:12 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Libli II ha scritto:
A me pensa , viene l'amaro in bocca (in senso buono :wink: ) quando vedo plastici con curve e scambi a grande raggio e penso al mio "Plasticonzolo" ( dispregiativo affettuoso ) con curve da tram su cui cerco di far circolare mezzi che …. lasciamo perdere và …
.. torniamo a parlare degli ex tender , mancano ancora alcune decals , piccole riparazioni e ritocchi di colore poi una patinatura

Allegato:
20210907_181727 - Copia.jpg


ma montati i ganci sono partite le prove di circolazione …

Allegato:
20210907_214715 - Copia.jpg


Allegato:
20210907_215747 - Copia.jpg


Allegato:
20210907_215950 - Copia.jpg


Sulla parte superiore del plastico(nzolo) non ci sono problemi , sul raccordo (tutto in galleria e sotto la stazione :twisted: :twisted: ) che scende al livello inferiore , il carro con terrazzino dà dei problemi , quello con garitta no , si vede che non sono venuti uguali , d' altra parte son fatti a mano :mrgreen: per evitare problemi ne è vietata la circolazione …
mi pare però che la loro porca figura la facciano di già .

Giancarlo


Con quell'asse centrale è dura far stare sui binari, specie in curva, quel carro...
Non so te come l'hai realizzato...io l'asse centrale l'avrei lasciato libero di sollevarsi e traslare di almeno 1-2 mm in modo da rimanere scarico e caricare i due assi l'estremità. (un po come avviene sulle tigri con il carrello centrale)

Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabili particolari
MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2021, 11:06 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1084
Località: Città di Castello
Anf... mi manca il fiato...
Vero, dimenticavo che siamo nella stratosfera!
Presto, la bombola di ossigeno!
Ansimanti saluti,
Andrea Chiapponi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabili particolari
MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2021, 20:32 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1773
Località: Granducato di Toscana
Ciao Franco , speriamo di riconoscersi …

Stefano , i modelli "so piezz ' e core " come potrei separare i gemelli diversi … vuol dire che per l'approvigionamento idrico di sotto userò questo quando finito :roll:

Allegato:
20210908_092720 - Copia.jpg
20210908_092720 - Copia.jpg [ 173.59 KiB | Osservato 4197 volte ]


Despx , la colpa non è del carro ma del plastico !! il binario che scende è con curve e pendenze elevate senza raccordi e tre scambi che portano a quattro binari nascosti . Il tutto sotto la stazione , il piccolo parco sulla sinistra e sotto una linea da punto a punto tra due gallerie con lo scartamento ridotto per le Emmine , sulla destra :mrgreen: … non è un plastico Panettone , è un plastico Torrone :lol: :lol:
ed ogni volta che devo intervenire sotto la cosa non è rapidissima … (per il controllo dei binari nascosti ho messo due telecamerine ed una fotocellula )

Il carro con terrazzino : la traslazione dell' asse centrale è la massima che ho potuto dare senza snaturare la fisionomia del veicolo con il telaio stretto quasi tra le piastre dei respingenti , sono circa due millimetri , e l' escursione verticale è circa 1,5 mm , proprio questa escursione faceva si che in un punto critico già noto del piano di sopra l' asse si sollevasse (pur avendo ancora possibilità di traslare ) e poi uscisse fuori dal binario , questo problema l'ho risolto con una lamellina tipo prendi corrente che preme leggermente sull' asse ,

Allegato:
20210908_101650 - Copia.jpg
20210908_101650 - Copia.jpg [ 162.9 KiB | Osservato 4197 volte ]


alternativa senza il pur minimo attrito attuale potrebbe essere avvolgere sull' asse un filo di stagno per saldature per appesantirlo , ma a questo punto ogni intervento anche poco invasivo è pericoloso :? … e non risolverei comunque il problema sul raccordo .
L' altro carro con la garitta invece va tranquillo su e giù spinto e tirato , non nego che con quel passo lungo sugli scambi sculettano un po ma lo fanno anche i modelli commerciali .
Mi ripeto , la colpa è del plastico e di chi l' ha fatto (io circa 25 anni fa ...) ma il posto quello è !!!
Inevitabilmente tra i miei modelli ce ne sono altri che possono girare solo di sopra , per esempio la Gr 691 Oskar a cui ho assottigliato il telaio in corrispondenza delle ruote del carrello anteriore , circola solo in una direzione ( qualcuno sorriderà ma per me è meglio che vederla manovrare avanti e indietro )

Ma guardiamo avanti , questo sarà il tipo di aggancio tra i carri della terzina

Allegato:
20210908_175940 - Copia.jpg
20210908_175940 - Copia.jpg [ 118.01 KiB | Osservato 4197 volte ]


ora devo accorciarlo fino al limite di sfioramento dei respingenti sulle peggiori curve del plasticonzolo

Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabili particolari
MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2021, 22:28 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1143
Località: Bologna
Giancarlo grazie per le continue lezioni ... un tutorial colto ed infinito.

Negli anni 80 feci questa tutta in ottone, cannando per pigrizia il telaio del tender poiché feci fondere tout court un Roco senza prima modificarlo ...
aggiunsi solo la cassa delle batterie ( fotoincisione casalinga ) e il bilancere tra le balestre.
È un ricordo ma eseguirò l’upgrade , non li posso più vedere ( feci anche tre mucche senza terrazzino e tutte col medesimo tender sbagliato :oops: )
Andrea


Allegati:
2C2DB116-86B2-48D5-B855-6F8DCD50C2C1.jpeg
2C2DB116-86B2-48D5-B855-6F8DCD50C2C1.jpeg [ 120.14 KiB | Osservato 4162 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabili particolari
MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2021, 20:33 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1773
Località: Granducato di Toscana
Bel lavoro Andrea , anche le mie cisterne erano nate una per la mucca su base Gr 680 Rivarossi ed una come cisterna , il tutto in scala 1/80 , lavoro mai fatto e rimasto nel cassetto per decenni fino ad inizio anno quando ho deciso di fare due cisterne ( della locomotiva avevo solo tornito un pezzo della caldaia e ritagliato al grezzo alcune parti della cabina ) ho ridotto a 1/87 i pezzi base già pronti , il resto è nelle foto postate .

Un saluto Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabili particolari
MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2021, 11:49 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Domande da ignorante:
Le mucche che carburante usavano?
Il tender era solo per il carburante o conteneva anche l'acqua?

Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabili particolari
MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2021, 12:43 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 4 luglio 2008, 6:53
Messaggi: 730
Località: FREMO-Calabria
Carbone.
In pratica erano locotender con scorta acqua su carro al seguito.
Ciao
Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabili particolari
MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2021, 12:56 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1773
Località: Granducato di Toscana
Despx
le mucche avevano la riserva di carbone in cabina , ce ne erano piu serie ed alcune tramogge delle ultime serie arrivavano fino alla sommità del tetto , il tender era solo riserva di acqua , avendo macchina e tender i respingenti e tutti i collegamenti sulle due testate ( come le Gr 470 /471 ) potevano agganciarsi per tutti i versi , al momento di radiare le macchine i tender non necessitarono di alcuna modifica invasiva , salvo eliminare i raccordi sulle testate e dotarle di rubinetterie di scarico , col tempo poi alcune garitte furono eliminate lasciando i terrazzini scoperti ed altre piccole differenze sui boccaporti superiori e su quei cassoni laterali .

Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabili particolari
MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2021, 14:54 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2106
Località: piemonte
mdp ha scritto:
In pratica erano locotender con scorta acqua su carro al seguito.

Le Gr 670 non erano locotender, in quanto non disponevano di scorte dell'acqua, che invece era nel tender a tre assi. Senza tender non avrebbero potuto andare da nessuna parte, scoprendo velocemente il cielo del forno con conseguenze disastrose. Le scorte di carbone, esigue per una autonomia accettabile, erano ospitate in cabina sul fianco destro della macchina e in uno spazio sovrastante la cabina sino al limite consentito dalla sagoma
Per Giancarlo, il tender di Top Train ha tutti gli assi molleggiati e con escursione laterale di circa un millimetro. Ciò non toglie che preferisca andare solo in rettilineo...
Sempre complimenti per le tue realizzazioni!

Allegato:
Tender 670 ---.jpg
Tender 670 ---.jpg [ 223.32 KiB | Osservato 3824 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabili particolari
MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2021, 20:25 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Grazie a tutti per le risposte..
Ultima domanda OT:
Ma in Italia sono mai esistite macchine a vapore alimentate a polvere di carbone o a combustibile liquido (kerosene, gasolio, petrolio, ecc)?

Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rotabili particolari
MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2021, 20:37 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1578
Località: Roma
despx ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte..
Ultima domanda OT:
Ma in Italia sono mai esistite macchine a vapore alimentate a polvere di carbone o a combustibile liquido (kerosene, gasolio, petrolio, ecc)?

Ciao
Despx


Ciao, nella mia grandissima ignoranza ti posso dire che di sicuro ci sono state delle 851 riprodotte da LE Models con due serbatoi al disopra della caldaia e anche delle 736, attualmente non riprodotte da nessuno. Magari ce ne sono state altre, ma le mie conoscenze sono piuttosto limitate!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 222 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl