Ciao a tutti,
vi presento le elaborazioni che ho fatto sulle mie ALn 663 LIMA. Elaborazioni adattabili comunque su qualsiasi tipo di littorina.
CONDOTTE INTERMEDIE E PRESA 78 POLIHo pensato alla possibilità di autocostruire le condotte intermedie e la presa 78 poli presenti tra due ALn. Ho notato che non è frequente come autocostruzione e per questo provo a farvi vedere come ho fatto. Tali condotte tengono perfettamete nelle curve (di raggio 438mm) e sugli scambi lunghi (da 245mm), mentre qualche problema avviene sugli scambi corti.
RISULTATO FINALE:
PREMESSA
E ora vi illustro brevemente come ho fatto. Per prima cosa ho dovuto cercare un "filo" che fosse flessibile ma non troppo e rigido ma non troppo. Allora un pomeriggio per caso mi è venuto per le mani questo...
Ho tagliato il filetto alle estremità e ho visto che internamente c'era un filetto trasparente di un materiale perfetto per ciò che mi serviva. Grazie a quello ho costruito le condotte in modo da poterle attaccare tra i respingenti (vedi topic sulla tabella di fine coda) e il cavo 78 poli in modo da poterlo agganciare ai ganci. Poi ho dipinto tutto di nero e le condotte di giallo e di rosso nei punti intermedi:
particolare delle condotte:
particolare del cavo 78 poli:
MONTAGGIO
del cavo 78 poli:
delle condotte:
FOTO E TEST
altre foto:
test su scambio lungo (tratto iniziale):
test su scambio lungo (tratto centrale):
test su curva con raggio 438mm (inizio tratto):
test su curva con raggio 438mm (tratto centrale):
TABELLA DI CODA TRENOMi rendo conto della banalità dell'elaborazione, probabilmente poteva essere fatto in modo molto più semplice, magari incollando semplicemente la tabella al treno...però mi è venuta da farla così, forse pensando che può essere tolta e rimessa semplicemente senza usare colle...
Ho stampato la tabella (in scala), ci ho attaccato un sottilissimo cartoncino dietro e l'ho ritagliata.
Poi ho preso un filo metallico molto sottile (da una resistenza) e gli ho dato la forma facendo in modo che il respingente ci passasse attraverso (oltre al vomere) e poi l'ho incollato con colla attack alla tabella.
MANTICERISULTATO FINALE:
PASSO 1:
Prendere un foglio di carta e disegnare l'esploso del soffietto. In figura sono riportate le misure in millimetri.
- Le parti verticalmente corte e orizzontalmente larghe rappresentano le estremità del soffietto che andranno all'interno dei soffietti originali, da una parte e dall'altra. I trattini verticali adiacenti a quest'ultime sono i tratti intermedi tra il tratto che va all'interno del soffietto originale e il tratto che va all'esterno.
- Le parti verticalmente lunghe e orizzontalmente strette rappresentano la parte laterale dei soffietti. Il fatto che queste parti siano verticalmente più lunghe evita che si crea quel brutto effetto che si creava nel precedente post che fa sembrare i soffietti INTERNI al soffietto originale; con questa configurazione il soffietto TOCCA i soffietti originali, sembrando un tutt'uno.
PASSO 2:
Ritaglio con taglierino del disegno precedente e piegatura a fisarmonica lungo i tratti disegnati. Le lettere "i" indicano piegatura verso l'interno, le lettere "e" verso l'esterno.
PASSO 3:
Girare il soffietto e rafforzare con cartoncino sottile le parti del soffietto che va all'interno dei soffietti originali. Rafforzate anche le parti piccoline adiacenti per maggior stabilità del soffietto con sottile cartoncino. I cartoncini sono stati incollati con colla vinavil.
PASSO 4:
Colorare di nero con pennarello nero (io ho fatto con pennarello indelebile nero). Incollare con vinavil le due estremità.
Spero di aver fatto cosa gradita...
Ciao a tutti!