Oggi è domenica 12 maggio 2024, 14:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ELABORAZIONE: ALn 663 LIMA
MessaggioInviato: giovedì 20 maggio 2010, 22:02 
Non connesso

Nome: G.P.
Iscritto il: lunedì 25 gennaio 2010, 0:08
Messaggi: 1712
Ciao a tutti,

vi presento le elaborazioni che ho fatto sulle mie ALn 663 LIMA. Elaborazioni adattabili comunque su qualsiasi tipo di littorina.

CONDOTTE INTERMEDIE E PRESA 78 POLI
Ho pensato alla possibilità di autocostruire le condotte intermedie e la presa 78 poli presenti tra due ALn. Ho notato che non è frequente come autocostruzione e per questo provo a farvi vedere come ho fatto. Tali condotte tengono perfettamete nelle curve (di raggio 438mm) e sugli scambi lunghi (da 245mm), mentre qualche problema avviene sugli scambi corti.

RISULTATO FINALE:
Immagine

PREMESSA
E ora vi illustro brevemente come ho fatto. Per prima cosa ho dovuto cercare un "filo" che fosse flessibile ma non troppo e rigido ma non troppo. Allora un pomeriggio per caso mi è venuto per le mani questo...
Immagine

Ho tagliato il filetto alle estremità e ho visto che internamente c'era un filetto trasparente di un materiale perfetto per ciò che mi serviva. Grazie a quello ho costruito le condotte in modo da poterle attaccare tra i respingenti (vedi topic sulla tabella di fine coda) e il cavo 78 poli in modo da poterlo agganciare ai ganci. Poi ho dipinto tutto di nero e le condotte di giallo e di rosso nei punti intermedi:
Immagine

particolare delle condotte:
Immagine

particolare del cavo 78 poli:
Immagine


MONTAGGIO
del cavo 78 poli:
Immagine

delle condotte:
Immagine


FOTO E TEST
altre foto:
Immagine

Immagine

Immagine

test su scambio lungo (tratto iniziale):
Immagine

test su scambio lungo (tratto centrale):
Immagine

test su curva con raggio 438mm (inizio tratto):
Immagine

test su curva con raggio 438mm (tratto centrale):
Immagine


TABELLA DI CODA TRENO
Mi rendo conto della banalità dell'elaborazione, probabilmente poteva essere fatto in modo molto più semplice, magari incollando semplicemente la tabella al treno...però mi è venuta da farla così, forse pensando che può essere tolta e rimessa semplicemente senza usare colle...

Ho stampato la tabella (in scala), ci ho attaccato un sottilissimo cartoncino dietro e l'ho ritagliata.
Poi ho preso un filo metallico molto sottile (da una resistenza) e gli ho dato la forma facendo in modo che il respingente ci passasse attraverso (oltre al vomere) e poi l'ho incollato con colla attack alla tabella.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


MANTICE
RISULTATO FINALE:
Immagine

PASSO 1:
Prendere un foglio di carta e disegnare l'esploso del soffietto. In figura sono riportate le misure in millimetri.
- Le parti verticalmente corte e orizzontalmente larghe rappresentano le estremità del soffietto che andranno all'interno dei soffietti originali, da una parte e dall'altra. I trattini verticali adiacenti a quest'ultime sono i tratti intermedi tra il tratto che va all'interno del soffietto originale e il tratto che va all'esterno.
- Le parti verticalmente lunghe e orizzontalmente strette rappresentano la parte laterale dei soffietti. Il fatto che queste parti siano verticalmente più lunghe evita che si crea quel brutto effetto che si creava nel precedente post che fa sembrare i soffietti INTERNI al soffietto originale; con questa configurazione il soffietto TOCCA i soffietti originali, sembrando un tutt'uno.
Immagine

PASSO 2:
Ritaglio con taglierino del disegno precedente e piegatura a fisarmonica lungo i tratti disegnati. Le lettere "i" indicano piegatura verso l'interno, le lettere "e" verso l'esterno.
Immagine

PASSO 3:
Girare il soffietto e rafforzare con cartoncino sottile le parti del soffietto che va all'interno dei soffietti originali. Rafforzate anche le parti piccoline adiacenti per maggior stabilità del soffietto con sottile cartoncino. I cartoncini sono stati incollati con colla vinavil.
Immagine

PASSO 4:
Colorare di nero con pennarello nero (io ho fatto con pennarello indelebile nero). Incollare con vinavil le due estremità.
Immagine

Spero di aver fatto cosa gradita...
Ciao a tutti!


Ultima modifica di crystal13 il venerdì 21 maggio 2010, 18:25, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE ALn:CONDOTTE MEDIE,78POLI,TABELLA CODA,MANTICE
MessaggioInviato: venerdì 21 maggio 2010, 6:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5747
Località: TROPEA(VV)
Guarda io forse non ne capisco molto,ma per me hai fatto un ottimo lavoro.L'unica cosa che potresti migliorare è il rettangolino con le strisce bianco/rosso.Sicuramente lo hai fatto al computer e quindi per colpa dei pixel le strisce appaiono seghettate e poco realistiche.Prova a dipingere di rosso del comune nastro da carrozziere,poi prendi un cutter e rifila delle sottilissime striscioline da applicare successivamente su un foglio bianco.A questo punto metti tutto nello scanner ed esegui una fotocopia a colori.Ritaglia il rettangolino che ti occorre ed il gioco è fatto :wink:
Comunque bravissimo per tutto il resto :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE ALn:CONDOTTE MEDIE,78POLI,TABELLA CODA,MANTICE
MessaggioInviato: venerdì 21 maggio 2010, 8:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2009, 23:30
Messaggi: 381
Località: Trieste
ne ho viste diverse di soluzioni per il soffietto ma questa è una delle migliori, bravo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE ALn:CONDOTTE MEDIE,78POLI,TABELLA CODA,MANTICE
MessaggioInviato: venerdì 21 maggio 2010, 8:37 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 4 luglio 2008, 6:53
Messaggi: 731
Località: FREMO-Calabria
Bravo Crystal per la modifica e bravo Axel a notare la seghettatura del rosso sulla tabella.
Per risolvere questo problema esiste però una soluzione più semplice: stampare la tabella storta, magari più grande e da rifilare alle dimensioni giuste col il solito cutter, in modo che le righe siano stampate orizzontali.
Come al solito, più difficile a dirsi che a farsi.
Ciao a tutti
Mario

PS: occhio che mi pare ci siano due foto uguali del soffietto in curva.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE ALn:CONDOTTE MEDIE,78POLI,TABELLA CODA,MANTICE
MessaggioInviato: venerdì 21 maggio 2010, 8:50 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 12:48
Messaggi: 1371
Località: Alatri (FR)
Davvero un lavorone! :o :shock:
Tanto di cappello. :wink: Complimenti. :)

Enrico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE ALn:CONDOTTE MEDIE,78POLI,TABELLA CODA,MANTICE
MessaggioInviato: venerdì 21 maggio 2010, 10:43 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2007, 16:25
Messaggi: 851
Località: Catania C.le
Davvero complimenti! un bel lavoro! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE ALn:CONDOTTE MEDIE,78POLI,TABELLA CODA,MANTICE
MessaggioInviato: venerdì 21 maggio 2010, 10:45 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 14:12
Messaggi: 1001
Località: Luzern, Schweiz
Complimentoni! Mi fa piacere vedere che per i mantici sei riuscito a trasportare in H0 quello che io ho costruito per dei modelli in 1:20 ai tempi del mio arrivo al GMFF :D

Giusto una domanda: come hai fissato i mantici di carta alle estremita' di quelli in plastica? O non sono fissati e semplicemente incastrati?

a.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE ALn:CONDOTTE MEDIE,78POLI,TABELLA CODA,MANTICE
MessaggioInviato: venerdì 21 maggio 2010, 10:50 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 4998
Due domande (spero non stupide): vedo che in configurazione agganciata le due testate hanno i respingenti a contatto.

Orbene:
1) hai modificato il gancio o già il gancio originale le tiene realisticamente così attaccate?
2) il gancio riesce a sopportare un distacco così spiccato delle testate in curve / scambi stretti, sapendo che da un lato i respingenti rimangono comunque a contatto? Insomma, dal lato opposto di deve passare un dito tra i respingenti..

Grazie :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE ALn:CONDOTTE MEDIE,78POLI,TABELLA CODA,MANTICE
MessaggioInviato: venerdì 21 maggio 2010, 10:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5747
Località: TROPEA(VV)
mdp ha scritto:
Per risolvere questo problema esiste però una soluzione più semplice: stampare la tabella storta, magari più grande e da rifilare alle dimensioni giuste col il solito cutter, in modo che le righe siano stampate orizzontali.

Perfetto Mariuccio.Ottima soluzione,molto più pratica e semplice della mia :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE ALn:CONDOTTE MEDIE,78POLI,TABELLA CODA,MANTICE
MessaggioInviato: venerdì 21 maggio 2010, 10:58 
Non connesso

Nome: G.P.
Iscritto il: lunedì 25 gennaio 2010, 0:08
Messaggi: 1712
Grazie a tutti....

rispondo qui:

mdp ha scritto:
PS: occhio che mi pare ci siano due foto uguali del soffietto in curva.


è vero, ho messo due foto uguali, mannaggia!! Stasera provvedo a correggerla.

alessandro_danti_GMFF ha scritto:
Giusto una domanda: come hai fissato i mantici di carta alle estremita' di quelli in plastica? O non sono fissati e semplicemente incastrati?


i mantici non sono fissati, vanno ad incastro elastico. Tuttavia si possono anche fissare, ma al momento per curve di raggio 438mm e scambi lunghi rimangono dentro...

evil_weevil ha scritto:
1) hai modificato il gancio o già il gancio originale le tiene realisticamente così attaccate?
2) il gancio riesce a sopportare un distacco così spiccato delle testate in curve / scambi stretti, sapendo che da un lato i respingenti rimangono comunque a contatto? Insomma, dal lato opposto di deve passare un dito tra i respingenti..


1) il gancio è originale, non l'ho toccato...non so come si chiama in gergo, comunque è fatto in modo particolare da tenere i respingenti quasi a toccarsi.
2) è ciò che pensavo anche io invece anche con curve di raggio 438mm i respingenti si toccano ma non si tolgono e rimangono intatti. Questa sera metto la foto giusta sulla curva centrale e ti faccio capire meglio...

grazie a tutti troppo buoni!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE ALn:CONDOTTE MEDIE,78POLI,TABELLA CODA,MANTICE
MessaggioInviato: venerdì 21 maggio 2010, 15:29 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 14:16
Messaggi: 1196
Località: Casa Mia
Io per migliorare le tendine, che in realtà all'epoca erano arancioni e non beige come ha fatto la Lima... ho fatto una cosa molto semplice: ho preso un evidenziatore arancione e l'ho passato sopra... tanto le tendine sono di carta!
Il risultato è venuto molto bello!
se poi deciderai di mettere anche le condotte e il gancio sulle testate, ricordati che ci sono solo 4 condotte (2 per lato) e solo il gancio (non con il tirante, come riprodotto da Lima).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE ALn:CONDOTTE MEDIE,78POLI,TABELLA CODA,MANTICE
MessaggioInviato: venerdì 21 maggio 2010, 18:25 
Non connesso

Nome: G.P.
Iscritto il: lunedì 25 gennaio 2010, 0:08
Messaggi: 1712
tartaruga_veloce ha scritto:
Io per migliorare le tendine, che in realtà all'epoca erano arancioni e non beige come ha fatto la Lima... ho fatto una cosa molto semplice: ho preso un evidenziatore arancione e l'ho passato sopra... tanto le tendine sono di carta!
Il risultato è venuto molto bello!
se poi deciderai di mettere anche le condotte e il gancio sulle testate, ricordati che ci sono solo 4 condotte (2 per lato) e solo il gancio (non con il tirante, come riprodotto da Lima).


ciao, a migliorare le tendine ci penserò...ancora non sono riuscito ad aprire la loco :lol: :lol: :lol:
Le condotte le sto dipingendo in questi giorni...mentre del gancio già sapevo che non c'è il tirante, infatti quello lima l'ho già spezzato.... :wink:


ps. ho aggiornato l'ultima foto per farvi vedere le prestazioni in piena curva.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE ALn:CONDOTTE MEDIE,78POLI,TABELLA CODA,MANTICE
MessaggioInviato: venerdì 21 maggio 2010, 19:56 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:10
Messaggi: 721
Località: Montescudaio (PI)
Ottimo colpo d'occhio e bella elaborazione. Ti dò anche io un consiglio, sulla base di quello che ho fatto sulle ALn668 HRR: accosta le fiancate dei carrelli alle ruote, tagliandole e rincollandole. Ne giova molto il colpo d'occhio perché con quelle originali la macchina sembra che "abbia le scarpe grosse"...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE ALn:CONDOTTE MEDIE,78POLI,TABELLA CODA,MANTICE
MessaggioInviato: venerdì 21 maggio 2010, 21:24 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2144
Località: Breil sur Roya
tartaruga_veloce ha scritto:
Io per migliorare le tendine, che in realtà all'epoca erano arancioni e non beige come ha fatto la Lima... ho fatto una cosa molto semplice: ho preso un evidenziatore Arancione e l'ho passato sopra... tanto le tendine sono di carta!


Arancioni in seconda e grigie in prima ! Sulla mia versione non ci sono e me le sono fatte al pc, semplicissime (quelle in alto sono migliori):

Immagine

Ottime elaborazioni, i mantici mi attirano, devo provarli.

Ciao, alpiliguri.


Ultima modifica di alpiliguri il sabato 22 maggio 2010, 13:36, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE ALn:CONDOTTE MEDIE,78POLI,TABELLA CODA,MANTICE
MessaggioInviato: sabato 22 maggio 2010, 11:17 
Non connesso

Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 11:42
Messaggi: 1652
Località: Piossasco (TO)
Bel lavoro....complimenti!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl