Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 2:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Elaborazione E424 Hobby Line
MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2020, 17:41 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2020, 10:52
Messaggi: 69
Buonasera a tutti,

Ultimamente ho deciso di provare ad elaborare la mia Lima E424 XMPR hobby line con motore G, alla quale sono molto affezionato, in quanto è stata la mia prima locomotiva.

Allegato:
Commento file: Locomotiva allo stato iniziale
IMG_E424_orig.jpg
IMG_E424_orig.jpg [ 34.67 KiB | Osservato 12444 volte ]


Per il momento i lavori fatti riguardano la rimozione di tutti i mancorrenti stampati e la realizzazione dei buchi per l'inserimento di quelli nuovi, realizzati con delle vecche corde della mia chitarra (filo metallico che ha il vantaggio di restare ben dritto una volta formato a dovere con le pinze).

Allegato:
Commento file: Mancorrenti frontali
IMG_E424_mancorrentiA.jpg
IMG_E424_mancorrentiA.jpg [ 29.61 KiB | Osservato 12444 volte ]

Allegato:
Commento file: Mancorrenti porta cabina
IMG_E424_mancorrentiB.jpg
IMG_E424_mancorrentiB.jpg [ 34.46 KiB | Osservato 12444 volte ]


Dopo di che ho realizzato dei tubicini di 2mm di diametro con del lamierino di ottone per fare i fari, questi li ho ricoperti con stucco per plastica opportunamente levigato. Una volta incollati al posto dei fari originali ho stuccato i buchi e ho riempito con del vinavil per dare un effetto vetro.

Allegato:
Commento file: Incollaggio fari
IMG_E424_fariA.jpg
IMG_E424_fariA.jpg [ 29.76 KiB | Osservato 12444 volte ]

Allegato:
Commento file: Fari stuccati e con vetro realizzato con vinavil
IMG_E424_fariB.jpg
IMG_E424_fariB.jpg [ 28.06 KiB | Osservato 12444 volte ]


Arrivato a questo punto vorrei fare le seguenti operazioni:
- vetri a livello cassa
- mancorrenti tetto + cavi tetto vari
- altri particolari tetto (prese aria, cassoni sopra imperiale, fischi e trombe)
- pantografi da acquistare
- targhe frontali (con connettori vari che recupero da aggiuntivi di altra locomotiva)
- scalette panconi frontali e prolungamento scalette cabina (con opportuna levigatura carrelli)
- lavori sotto cassa

Prima di procedere con questi lavori vorrei capire come comportarmi con la verniciatura della cassa, infatti a riguardo al momento sono molto indeciso: diversi lavori che vorrei fare (e che ho già fatto come vedete in foto) comportano una rovinatura della vernicie attuale, per cui sarò sicuramente costretto a dei ritocchi se decido di non riverniciare l'intera cassa, ma ritoccando non so quanto possa venire bene il lavoro, nel senso che difficilmente riuscirò ad ottenere la stessa identica tonalità di colore. Invece una riverniciatura completa (che eventualmente farei a pennello, visto che non ho aerografo), mi permetterebbe di cambiare in livrea MDVE che personalmente preferisco, anche se non ho grande esperienza in verniciatura di modelli. Purtroppo una riverniciatura completa mi costringerà a recuperare le decals necessarie per rifare le scritte, ma non so bene dove/come.

Vorrei chiedervi se avete suggerimenti o indicazioni per quel che riguarda la verniciatura del modello, ad esempio se a pennello potrò ottenere un risultato soddisfacente, e dove eventualmente potrei recuperare le decals. Vicino casa mia a Milano c'è un noto (credo) negozio che non so se posso menzionare, che vende le decals MdF, sul sito esistono alcuni set per delle locomotive, ma nulla per la E424, sapete se nel caso le possono realizzare su commessa a prezzi ragionevoli?
Ovviamente ogni commento anche sul lavoro già svolto è ben accetto! Ad esempio mi sembra che i mancorrenti frontali siano leggermente sovradimensionati, e non so come levigare perfettamente i mancorrenti stampati che ho rimosso.

Vi ringrazio molto per eventuali interventi, un caro saluto,
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione E424 Hobby Line
MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2020, 19:59 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 17:52
Messaggi: 1037
Ciao Alessandro :D !
Innanzi tutto complimenti , fa sempre piacere vedere un elaborazione su un modello !
Fino ad ora mi sembra che stai facendo un buon lavoro , per quel che riguarda la spianatura dei corrimani stampati usa un taglierino co la lama di questa forma ma non a tagliare ma a "raschiare "
Allegato:
SDC14912.JPG
SDC14912.JPG [ 153.22 KiB | Osservato 12405 volte ]

meglio ancora se lo trovi con la forma a mezzaluna , ora non ce l ho sotto mano per postatelo ( comunque si trovano dei set con taglierini di varie forme anche nei ferramenta e nei brico)
i corrimano sui frontali sotto i finestrini come sezione mi sembrano adeguati forse sono un po troppo grandi come forma...
Per la verniciatura , sicuramente ad aerografo verrebbe meglio , a pennello si tende a "coprire " i dettagli ...capisco che un buon aerografo ha dei prezzi non trascurabili , però potresti pensare di comprarne uno a basso costo giustoper cominciare a " farti le ossa" ...on line se ne trovano a prezzi veramente accessibili compressorino compreso ( certo non sono il massimo , ma per cominciare...)
Forza avanti con gli altri lavori :wink:

Buon divertimento
Gianfranco :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione E424 Hobby Line
MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2020, 17:55 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2020, 10:52
Messaggi: 69
Grazie Gianfranco,
mi informerò per l'aerografo allora, prima però devo verificare di poter recuperare tutte le decals necessarie..
Vedo nella tua foto che anche te hai aggiunto le scalette cabina nel tuo modello, come hai fatto poi a riformare il carrello per poter far girare la loco anche in curva? nella E424 ad occhio mi sembra di dovero togliere un bel pezzo dai carrelli per lasciare spazio alle scalette.

Allegato:
IMG_E424_mancorrenti+fari.jpg
IMG_E424_mancorrenti+fari.jpg [ 31.81 KiB | Osservato 12241 volte ]


Appena avrò tempo rimpicciolisco un po la dimensione dei corrimano frontali.

Ale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione E424 Hobby Line
MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2020, 18:52 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 17:52
Messaggi: 1037
Ciao Alessandro :D
Allora per il discorso scalette/carrelo: in questo modello che ancora non ho finito ma che sta in standby da molto , troppo tempo ( devo decidermi a finirlo ma ho una marea di lavori modellistici aperti ...) ancora non ho modificato il carrello , però in altri due modelli finiti che hanno questa caratteristica e puoi trovare qui sul forum , ho risolto così;; hai detto che è un modello a motore G quindi non avrai problemi a crearti lo spazio tagliando via lo spigolo del carrello nel punto in cui le scalette sono presenti tale taglio non comporta nessun problema alla stabilità del carrello .... dalle due foto che seguono del 656 023 nella prima il carrello è in posizione dritta e puoi vedere come il taglio non si noti perchè lo spazio è riempito dalla scaletta
Allegato:
101_3043.JPG
101_3043.JPG [ 65.65 KiB | Osservato 12219 volte ]

quando invece si trova in curva il carrello "scavalla" la scaletta grazie allo spazio creato dall asportazione di quel piccolo spigolo ...
Allegato:
101_3045.JPG
101_3045.JPG [ 67.04 KiB | Osservato 12219 volte ]


Ciao
Gianfranco :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione E424 Hobby Line
MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2020, 8:35 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2020, 10:52
Messaggi: 69
Ok chiaro, i miei dubbi riguardavano l'integrità del carrello appunto, ma vedo che questa soluzione è già stata usata quindi vado sul sicuro! Sembra un ottimo risultato quello che mi hai condiviso! :D
Altro discorso riguarda la realizzazione della scaletta, devo accertarmi che anche una volta tagliato il carrello la ruota nelle curve più strette non batta direttamente sulla scaletta, rischiando alla lunga di buttarla giù, magari nel mio caso può essere conveniente una realizzazione in ottone...
Grazie comunque per il tuo aiuto!!
Intanto ho provveduto a ridurre le dimensioni dei mancorrenti frontali e sto procedendo con altri lavori (tetto e vetri).

Buona settimana,
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione E424 Hobby Line
MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2020, 12:29 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 17:52
Messaggi: 1037
Ciao Alessandro :D !
Se le fai in ottone sottile sei in una botte di ferro !...però considera che quelle che ho fatto io le ho clonate con del sintolit( stucco per marmo) e hanno uno spessore di 1,5mm e sul mio modestissimo plastichino che ha curve di 36cm di raggio ( già mi immagino le espressioni di orrore di molti ....lo spazio è quello che è, mi accontento pur di divertirmi e comunque sono nascoste :mrgreen: ) non ho problemi di " toccate " in curva :D

Ciao e buon divertimento
Gianfranco :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione E424 Hobby Line
MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2020, 15:33 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 20:31
Messaggi: 521
Ciao, il tuo lavoro mi fa tornare indietro di alcuni anni quando avevo elaborato anche io la mia 292 navetta MDVE motore G, che poi ho venduto.
Oltre alle ghiere che hai ben rimpiazzato, dovrai sicuramente sostituire i pantografi e i montatoi che sono ancora quelli stretti di epoca III completamente incongruenti con l' epoca della macchina.
Per i corrimano dei manovratori ti consiglio di usare filo d' acciaio o di ottone e di creare la parte tonda arrotolando il filo intorno ad un oggetto cilindrico, per esempio il refill di una biro: in questo modo avrai la parte con una stondatura più netta.
Penserei anche ad abbassare la cassa sui carrelli: lo avevo fatto sulla mia fresando la parte bassa del telaio di plastica (la cassa sta in posizione grazie ai codoli dei respingenti, i codoli devono semplicemente "toccare" la cassa più in basso e quindi devi fresare.
Purtroppo non mi ricordo altro perchè, come detto, ho venduto la loco che avevo elaborato ormai quasi una decina d' anni fa...
Per gli interventi che stai facendo penserei seriamente ad una verniciatura completa ad aerografo: se non ce l' hai pensaci, magari compri una locomotiva o una carrozza in meno ma poi avrai in mano uno strumento polivalente e che ti darà soddisfazioni.
Un saluto e buon lavoro
Ludovico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione E424 Hobby Line
MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2020, 16:21 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2020, 10:52
Messaggi: 69
Grazie Gianfranco, farò un po di prove, pensavo di provare anche col plasticard, che devo ancora procurarmi.
In questi giorni ho eliminato tutto quello che devo sostituire sul tetto...
Tra l'altro ieri ho trovato i thread in cui discuti le tue elaborazioni e ci sono un sacco di ottime idee da cui prenderò spunto oltre a quelle che hai scritto qua!
Ludovico grazie per il tuo intervento, per i pantografi pensavo di metterci i 52 con strisciante curvo della vitrains, appena potrò passo in negozio a prendere sia quelli che i colori puravest, e a chiedere informazioni per le decals MdF.
Scusa l'ignoranza ma i montatoi cosa sono?
I corrimano gli ho fatti proprio così infatti, posto una foto con le dimensioni aggiornate

Allegato:
IMG_E424_mancorrentiUpdate.jpeg
IMG_E424_mancorrentiUpdate.jpeg [ 28.94 KiB | Osservato 11841 volte ]


Nella foto c'è anche una prova di vetri a filo cassa, ma devo stuccare prima le cornici perchè presentano una scanalatura non presente al vero.. Stavo pensando anche di limare un pelo la parte centrale delle testate (dove originariamente c'era la porta di accesso), che mi sembra abbia un rimasuglio di stampo della porta..
Immagino che abbassando la cassa dovrò inserire uno spessore per far toccare i codoli dei respingenti giusto? Di quanto andrebbe abbassata per risultare più realistica?
Per la verniciatura ho pensato inizialmente di dare una possibilità al pennello, se vedrò che il risultato non sarà soddisfacente ho visto che si trovano kit completi sui 30euro, prima di decidere ho ancora tanto lavoro da fare :lol:

Buona serata,
Ale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione E424 Hobby Line
MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2020, 17:19 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 20:31
Messaggi: 521
Si, sotto i respingenti avevo inserito degli spessori di plasticard. Per la misura tieni in considerazione il confronto con un altro rotabile in scala esatta, io mi ero basato per esempio sulla posizione dei respingenti di una macchina Roco, un 646 o 656.
I montatoi sono le scalette dei manovratori :)
Per i vetri credo che vadano un po' più incassati, ci sono infatti i resti delle vecchie cornici intorno al buco del finestrino. DI fatto quello Lima è uno stampo di fine anni sessanta, con tutti i "rimasugli" di una macchina ambientata in quel periodo (porta frontale, montatoi stretti, cornici più in rilievo, ecc).
Buon lavoro ancora,
ciao!
Ludovico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione E424 Hobby Line
MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2020, 18:55 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 17:52
Messaggi: 1037
Ciao Alessandro :D
Innanzitutto mi fa piacere se qualcuna delle mie idee ti sarà di spunto per i tuoi lavori :D , poi molto meglio i corrimani dei manovratori adesso, per l altezza della cassa ottimo il consiglio del bravo modellista Ludovico , l unica cosa abbassala gradualmente facendo attenzione a che il fianco del carrello non vada a toccare la parte interna della cassa della loco in curva( soprattutto nella parte anteriore), per la porta , si andrebbe spianata , nella realtà lo scalino che si vede non c è , certo riuscire a spianarla senza correre il rischio di andare "fuori piano" è dura , ma si può fare usando carta vetro messa su un tacchettino di legno , oppure puoi eliminare solo lo spigolo sempre con lo stesso attrezzo , ma avrai la porta leggermente più stretta dell originale.....
Infine per i vetri sinceramente come sono in foto potrebbero andare secondo me , dato che sembra che non siano proprio a filo... per le cornici invece di stuccarle hai pensato a fare un cordolino di vinavil posato con la punta di uno stuzzicadenti tutto intorno al finestrino una volta posizionato i finestrino in sede? Una volta asciutto verniciato di nero hai preso due piccioni con una fava ; fatta la guarnizione di gomma e incollato il finestrino
Allegato:
101_7906.JPG
101_7906.JPG [ 83.82 KiB | Osservato 11691 volte ]


Ciao e buon lavoro
Gianfranco :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione E424 Hobby Line
MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2020, 22:43 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2020, 10:52
Messaggi: 69
In effetti tra ieri e questa sera sono andato avanti coi lavori e ho tirato via col cutter le porte anteriori e ho iniziato a stuccare le cornici delle finestre anteriori. In realtà avevo pensato a lasciarli così e a stuccare dopo magari con del vinavil, ma dalle foto della macchina vera non ci sono le guarnizioni dei vetri quindi ho pensato di stuccare. Ho stuccato anche le porte anteriori e poi lisciato tutto con carta vetro fine. Ora devo rifinire le stuccature perché non sono venute perfette :|
Vi aggiorno!!

Buona serata,
Ale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione E424 Hobby Line
MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2020, 13:46 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2020, 10:52
Messaggi: 69
Ecco i due frontali rifiniti, dalle foto mi sembra ci siano un sacco di imperfezioni ma ad occhio nudo non sono male, avrò un'idea più chiara sul risultato quando avrò dato il primer secondo me...

Allegato:
IMG_20201121_133508.jpg
IMG_20201121_133508.jpg [ 32.58 KiB | Osservato 11524 volte ]


Allegato:
IMG_20201121_133450.jpg
IMG_20201121_133450.jpg [ 31.08 KiB | Osservato 11524 volte ]


Buon weekend,
Ale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione E424 Hobby Line
MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2020, 18:27 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:10
Messaggi: 721
Località: Montescudaio (PI)
Ciao Ale
se posso permettermi, mi dà l'idea che i fari siano troppo spostati al centro. Magari controlla anche ad occhio, utilizzando foto dalla rete. Meglio, se ne trovi fatte di fronte. Così, a sensazione, mi sembrano un po' spostati. Attento ai fanali, sono gli "occhi" della faccia delle loco, e se li fai storti o fuori posto, l'espressione non "torna".

ciao

Marco

p.s.: anche Sabrina Salerno è leggermente strabica, ma lì non si nota più che tanto... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione E424 Hobby Line
MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2020, 18:48 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 17:52
Messaggi: 1037
Bel lavoro Alessandro :wink:
Anche se dovessero sembrare perfettamente lisce è normale amministrazione che con il primer qualcosa salti fuori...vai che stai andando bene :D

Ciao
Gianfranco :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione E424 Hobby Line
MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2020, 16:24 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 novembre 2020, 12:06
Messaggi: 18
Ale se posso darti un consiglio, prima di pensare a primer e vernici, togli TUTTA la vernice originale e le tampografie, perchè altrimenti rischi che poi si notino persino sotto la vernice nuova, ovviamente l'effetto sarebbe deleterio... dovrebbe bastare un bel bagno di diverse ore nello Chante Claire.... per le decals dovrei guardare, dovrei avere da qualche parte il file (ne ho oltre 400 diversi...) per la 424 Navetta in N che mi son fatto stampare da Max-model, a riportarlo in HO ci vuole poco (è un vettoriale come tutti i miei files di decals).... se ti interessa controllo, poi per eventuali costi vediamo....

Giacomo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl