Buonasera a tutti,
Ultimamente ho deciso di provare ad elaborare la mia Lima E424 XMPR hobby line con motore G, alla quale sono molto affezionato, in quanto è stata la mia prima locomotiva.
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Commento file: Locomotiva allo stato iniziale
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Per il momento i lavori fatti riguardano la rimozione di tutti i mancorrenti stampati e la realizzazione dei buchi per l'inserimento di quelli nuovi, realizzati con delle vecche corde della mia chitarra (filo metallico che ha il vantaggio di restare ben dritto una volta formato a dovere con le pinze).
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Commento file: Mancorrenti frontali
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Commento file: Mancorrenti porta cabina
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Dopo di che ho realizzato dei tubicini di 2mm di diametro con del lamierino di ottone per fare i fari, questi li ho ricoperti con stucco per plastica opportunamente levigato. Una volta incollati al posto dei fari originali ho stuccato i buchi e ho riempito con del vinavil per dare un effetto vetro.
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Commento file: Incollaggio fari
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Commento file: Fari stuccati e con vetro realizzato con vinavil
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Arrivato a questo punto vorrei fare le seguenti operazioni:
- vetri a livello cassa
- mancorrenti tetto + cavi tetto vari
- altri particolari tetto (prese aria, cassoni sopra imperiale, fischi e trombe)
- pantografi da acquistare
- targhe frontali (con connettori vari che recupero da aggiuntivi di altra locomotiva)
- scalette panconi frontali e prolungamento scalette cabina (con opportuna levigatura carrelli)
- lavori sotto cassa
Prima di procedere con questi lavori vorrei capire come comportarmi con la verniciatura della cassa, infatti a riguardo al momento sono molto indeciso: diversi lavori che vorrei fare (e che ho già fatto come vedete in foto) comportano una rovinatura della vernicie attuale, per cui sarò sicuramente costretto a dei ritocchi se decido di non riverniciare l'intera cassa, ma ritoccando non so quanto possa venire bene il lavoro, nel senso che difficilmente riuscirò ad ottenere la stessa identica tonalità di colore. Invece una riverniciatura completa (che eventualmente farei a pennello, visto che non ho aerografo), mi permetterebbe di cambiare in livrea MDVE che personalmente preferisco, anche se non ho grande esperienza in verniciatura di modelli. Purtroppo una riverniciatura completa mi costringerà a recuperare le decals necessarie per rifare le scritte, ma non so bene dove/come.
Vorrei chiedervi se avete suggerimenti o indicazioni per quel che riguarda la verniciatura del modello, ad esempio se a pennello potrò ottenere un risultato soddisfacente, e dove eventualmente potrei recuperare le decals. Vicino casa mia a Milano c'è un noto (credo) negozio che non so se posso menzionare, che vende le decals MdF, sul sito esistono alcuni set per delle locomotive, ma nulla per la E424, sapete se nel caso le possono realizzare su commessa a prezzi ragionevoli?
Ovviamente ogni commento anche sul lavoro già svolto è ben accetto! Ad esempio mi sembra che i mancorrenti frontali siano leggermente sovradimensionati, e non so come levigare perfettamente i mancorrenti stampati che ho rimosso.
Vi ringrazio molto per eventuali interventi, un caro saluto,
Alessandro