Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: stampa 3d.....esperimenti vari
MessaggioInviato: mercoledì 1 giugno 2022, 19:14 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5767
Località: Bruschi
Consiglio rhino anche io anche se sono un utilizzatore piu che basico...in internet trovi degli utilissimi tutorial molto completi.
Per il costo ...chiedi in giro magari trovi qualche amico compiacente ..e altro non aggiungo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stampa 3d.....esperimenti vari
MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2022, 4:32 
Non connesso

Iscritto il: domenica 11 ottobre 2015, 14:30
Messaggi: 129
Località: Genova
Grazie per i suggerimenti,

vediamo cosa riuscirò a combinare.

Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stampa 3d.....esperimenti vari
MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2022, 5:33 
Non connesso

Nome: Fabrizio
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2012, 16:51
Messaggi: 147
Località: Palermo-Gallarate
Io utilizzo Fusion 360 di Autodesk. C’è una versione gratuita scaricabile direttamente dal sito ufficiale, ha qualche limitazione ma è più che sufficiente è abbastanza facile da usare.

Fabrizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stampa 3d.....esperimenti vari
MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2022, 11:38 
Non connesso

Iscritto il: domenica 1 novembre 2009, 20:26
Messaggi: 1738
Località: udine collinare
premetto che al di là del disgnare, che già di suo per certi modelli non è prettamente così scontato, ci va anche una buona parte di progettazzione delle parti sia fisse che mobili per poi passare alla stampa. non enste di dividere il modello successivamente ma studiatelo prima.
buon lavoro
mandi, max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stampa 3d.....esperimenti vari
MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2022, 19:45 
Non connesso

Nome: Fabio Geremei
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2022, 15:18
Messaggi: 15
Buonasera a tutti,

moooolti anni fa iniziai la costruzione di un E400, di cui allego le foto; finalmente mi sono deciso a terminarlo, per cui usando dei carrelli Black Beetle che mi procurai anni fa e costruendo il telaio dovrei finirlo. Il problema nasce con la costruzione delle fiancate dei carrelli: ho pensato di realizzarli con la stampa in 3d, per cui li ho costruiti pazientemente con Blender, verificati con un add-on che permette di correggere eventuali buchi nella mesh (manifolds), e inviati a un service di stampa per la materializzazione (in SLA). Il service mi ha risposto che gli spessori specialmente dei tiranti suppongo, e delle molle su cui si ancorano le balestre, sono troppo piccoli e non risulterebbero stampabili (mi ha consigliato spessori minimo di 10/10).

Ora questo implica dover ridisegnare buona parte del modello.

Chiedo a voi se c'e' qualcuno disposto a darmi dei suggerimenti, magari inviandogli il file creato con Blender.
Allego anche il print screen del carrello in Blender.

Un sentito ringraziamento a chi mi puo' aiutare.


Allegati:
E400 seconda foto.jpg
E400 seconda foto.jpg [ 138.3 KiB | Osservato 3608 volte ]
E400 prima foto.jpg
E400 prima foto.jpg [ 101.91 KiB | Osservato 3608 volte ]
Carrello E400.jpeg
Carrello E400.jpeg [ 39.23 KiB | Osservato 3608 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stampa 3d.....esperimenti vari
MessaggioInviato: venerdì 10 giugno 2022, 6:59 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Ciao Fabio, quando disegno oggetti con molte parti disposte su più livelli (dal più interno al più esterno) come un carrello, se devono essere stampati in un blocco unico come una fiancata mi pongo sempre nei panni dell'osservatore finale visualizzando l'oggetto nella vista laterale (Left op Right) e applico la regola "tutto ciò che non si vede si omette o fa da supporto o spessore".
per esempio, i tirantini alle estremità delle balestre sono troppo esili ma se li colleghi con un poligono largo quanto il loro diametro al telaio, allora va bene. Le parti dei tiranti dei ceppi che stanno all'interno del carrello vanno eliminate e, semmai, riprodotte a parte con un altra stampata se proprio le vuoi vedere a...modello capovolto...
In pratica quando disegni, immagina come se creassi una sorta di estrusione che parte dalla faccia interna della fiancata e termina con quella a vista, ovviamente molti particolari creati per primi, i più interni, verrebbero parzialmente o del tutto coperti da quelli più esterni, io la chiamo vista semplificata cioè viene disegnato solo ciò che deve essere visto dall'osservatore finale e basta, il resto o passa "in cavalleria" o aiuta meccanicamente ciò che risulta a vista.

Immagine

Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stampa 3d.....esperimenti vari
MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2022, 11:57 
Non connesso

Nome: Dario Luigi Fassi
Iscritto il: sabato 11 giugno 2022, 9:58
Messaggi: 9
Buongiorno a tutti, mi chiamo Dario e sono di Milano. Da tempo ho in costruzione un plastico a moduli in H0e di ambientazione freelance. Secondo me proprio questo tipo di ambientazione è quello che ti permette di trarre i maggiori vantaggi dalla stampa 3D in quanto ti puoi disegnare e stampare ogni tipo di rotabile senza dover badare al fatto se le chiodature siano più o meno in rilievo o se la forma dei respingenti sia giusta o no. L'importante è che il rotabile appaghi l'occhio e sia verosimile. Di seguito alcuni dei rotabili che ho realizzato con una stampante a resina Anycubic Photon. I disegni sono stati reperiti sia su internet (e poi modificati) come nel caso dell'automotrice Billard sia realizzati in proprio come i carri merci.


Allegati:
loco.jpg
loco.jpg [ 171.09 KiB | Osservato 3367 volte ]
carri.jpg
carri.jpg [ 140.07 KiB | Osservato 3367 volte ]
billard.jpg
billard.jpg [ 148.19 KiB | Osservato 3367 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stampa 3d.....esperimenti vari
MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2022, 13:18 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Ciao, una linea freelance a scartamento ridotto è da sempre un sogno che mi piacerebbe sviluppare...avessi giornate di 48 ore.... :roll: I tuoi modelli sono molto ben fatti complimenti, ti consiglio di aprire una discussione nuova dove presentarci meglio sia i mezzi che il plastico :wink:

Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stampa 3d.....esperimenti vari
MessaggioInviato: venerdì 17 giugno 2022, 10:04 
Non connesso

Nome: Dario Luigi Fassi
Iscritto il: sabato 11 giugno 2022, 9:58
Messaggi: 9
Grazie. Prossimamente allora farò un po' di foto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stampa 3d.....esperimenti vari
MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2022, 8:40 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 16:14
Messaggi: 312
Località: Roma
buongiorno in questi giorni mi sono cimentato a stampare il telone chiuso per i carri shimmns piko.
ideale per sostituire i carri con teloni aperti.
con il colore verde chiaro era solo provvisorio per i test, infatti poi a breve stamperò normalmente con resina grigia.

Allegato:
disegno telone.jpg
disegno telone.jpg [ 69.34 KiB | Osservato 2657 volte ]


Allegato:
piko prova telone.jpg
piko prova telone.jpg [ 36.21 KiB | Osservato 2657 volte ]


Allegato:
piko prova telone 2.jpg
piko prova telone 2.jpg [ 32.27 KiB | Osservato 2657 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stampa 3d.....esperimenti vari
MessaggioInviato: mercoledì 3 agosto 2022, 15:51 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2006, 18:00
Messaggi: 1481
Ottimi lavori,potresti dirmi che programma usi per disegnare,sembra che in giro nessuno voglia dirti nulla in merito,sembra che abbiano custodito il segreto di Pulcinella,grazie saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stampa 3d.....esperimenti vari
MessaggioInviato: mercoledì 3 agosto 2022, 17:09 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Scusa ma hai gli occhi per leggere?
Tra la fine della pagina prima e l'inizio di questa vengono consigliati Rhino 3D e Blender, scorrendo le pagine all'indietro, troverai Fusion 360, Sketchup, Freecad, e altri...posson bastare? :wink:

Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stampa 3d.....esperimenti vari
MessaggioInviato: mercoledì 3 agosto 2022, 21:29 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2006, 18:00
Messaggi: 1481
despx ha scritto:
Scusa ma hai gli occhi per leggere?
Tra la fine della pagina prima e l'inizio di questa vengono consigliati Rhino 3D e Blender, scorrendo le pagine all'indietro, troverai Fusion 360, Sketchup, Freecad, e altri...posson bastare? :wink:

Ciao
Despx


Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stampa 3d.....esperimenti vari
MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2022, 6:14 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 1353
Località: Friuli Venezia Giulia
Forse a qualcuno può interessare
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21218
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21919


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stampa 3d.....esperimenti vari
MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2022, 8:11 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Tanta roba, non c'è che dire il "ragazzo" è un bel manico!! Ma alla fine il modello è solo un bellissimo soprammobile e basta...un vero peccato... :roll:

Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: il Masselli e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl