nanniag ha scritto:
Buongiorno.
Curiosità: perché un millerighe e non un giunto cardanico?
Ciao, il giunto oldman non è un mille righe, l'ho preferito al cardanico perchè non ho necessità di trasferire il moto attraverso assi ad angoli diversi perchè le gearbox sono solidali col telaio portante (come il motore) e quindi non ruotano, da qui, ho scelto l'oldman perchè mi permette si compensare le piccole differenze in altezza tra asse motore e gearbox occupando 1/3 dello spazio che necessiterebbe al giunto cardanico in più, posso usare il piatto calettato sull'asse del motore per realizzare un volano.
nanniag ha scritto:
Sei fiducioso che gli assi di motore e vite senza fine siano allineati sul piano verticale?
Per evitare di realizzare ingranaggi a denti inclinati, ho usato lo stratagemma che molti produttori usano, un modulo abbondante e ingranaggi sottili. Il modulo che ho scelto è lo 0.5, piuttosto "largo" per permettermi si usare un'ingranaggio a denti dritti largo 2 mm che ingrana sulla vite senza fine senza venire mangiato. Per essere sicuro della scelta ho compiuto delle prove collegando una gerabox asciutta al motore e facendola andare per 30 minuti alla massima velocità (ho fatto anche un vedo che puoi vedere sulla mia pagina FB:
https://www.facebook.com/Despx-Lab-174739829601990/. Durante il funzionamento non ho riscontrato surriscaldamenti e al termine ho constatato che l'ingranaggio era perfetto come appena uscito dalla stampante. Ovviamente, quando la meccanica verrà testata sul plastico, verrà adeguatamente lubrificata.
nanniag ha scritto:
Come ti sono venute le ruote in termini di eccentricità? Fin'ora, con stampanti tipo Elegoo Mars o Photon, ho sempre trovato una eccentricità di un paio di decimi sui centri ruota che mi sono fatto stampare.
Le ruote, come tutto il resto tranne la cassa, sono stampate a filamento in PETG per le sue caratteristiche intrinseche di resistenza e stabilità dimensionale, ovviamente per ora, ho stampato anche il cerchione e il bordino (che saranno in acciaio inox tornito), detto ciò, per ora non escluto che ci possano essere delle eccentricità ma non di 2 decimi sicuramente, trovo strano che una sla arrivi a tanto come errore, forse il problema sta nella polimerizzazione non uniforme della resina che può creare deformazioni. Con quanta precisione hai disegnato le ruote? Io 0.05 mm e mi basta. In ogni caso, quando stamperò le ruote definitive, sia il foro che il profilo li rettificherò al tornio per avere una eccentricità perfetta (o quasi).
nanniag ha scritto:
Grazie
Antonio
Ciao
Despx