Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Progetto Be5/7 BLS dal disegno alla stampa 3D...
MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2021, 20:59 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Anni fa, durante una visita al museo dei traspori di Lucerna, mi sono trovato faccia a faccia con lei ed è stato subito amore morale, le tra foto e misure ho passato più di due ore intorno alla "signora" poi, ritornato a casa mi scontrai sulle mie poche capacità di disegnatore 3D e misi la documentazione in un cassetto in attesa di migliorarmi nel disegno.
Dopo circa 10 anni mi sono deciso e questo è il risultato:

Immagine

Immagine

Mancano ovviamente ancora un pò di "cosette" dal punto di vista estetico poi...verrà "il bello"...progettare una meccanica affidabile...ma mi piacciono le sfide! :D

Ogni critica, commento, suggerimento sono graditi :wink:

Ciao
Despx


Ultima modifica di despx il mercoledì 16 marzo 2022, 10:14, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Be5/7 BLS
MessaggioInviato: domenica 21 novembre 2021, 21:35 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
Ciao, in attesa che ti risponda chi sa fare, ecco la mia, nel mio piccolo.

Hai fatto un notevole lavoro.
Un disegno 3D come quello che hai mostrato richiede di definire una caterva di dettagli, e tu lo hai fatto.
Nelle ruote vedo che hai già tenuto conto delle misure modellistiche, ovvero, le vedo come ruote secondo lo standard NEM.

Le immagini non consentono di esaminare bene un disegno in 3D.
In particolare, sarebbe necessario puntare ed avvicinarsi ai punti critici, ruotando l' angolazione per rendere la vista simile a quelle delle foto dell' originale, e correggere, se necessario, eventuali piccole differenze di proporzione o di curvatura.
Probabilmente un lavoro che hai già fatto.

In particolare, vedo da foto in rete che la macchina vera ha delle spigolosità un po' particolari, come le cabine squadrate, appoggiate al corpo carrozzeria arrotondato.
Se farai un pezzo unico in stampa 3D, avrai più libertà.
Se, invece, farai le cabine a parte rispetto al resto del corpo carrozzeria, allora sarà necessario avere misure precise per dare l' idea della macchina vera, e stabilire degli incastri per vincolare le posizioni reciproche.

Poi c' è la questione degli spessori, che mi pare tu abbia già iniziato ad affrontare.
Mi riferisco a spessori, per esempio, delle lamiere della copertura del tetto, che in scala non sarebbero stampabili in 3D. Sono quindi da ingrossare un poco, quanto ?
Be, è come fare un ritratto. Dipende dall' artista che lo fà e dal compromesso che lo soddisfa.

Per la meccanica, ti riporto qualche esperimento fatto e che trovi nell' argomento Gr482 SB580.
Per una prova avevo fatto un telaio con due lamierini di ottone da 1.6 mm, composti ognuno da due lamierini da 0.8 mm, di cui uno interrotto nei punti in cui, per far traslare le ruote, era necessario far spazio fra ruota e telaio.

Prima avevo disegnato la meccanica, utilizzando ingranaggi ROCO, acquistabili presso la casa madre come ricambi o da LINEAMODEL.
Idem il motore, che avevo pure acquistato da ROCO.
Aveva funzionato. Poi ho trovato un telaio commerciale che mi ha esentato dal realizzare finemente il biellismo, altra difficoltà.
Dalle prove fatte, non è impossibile realizzare un biellismo, ma arrivare a livelli dei modelli commerciali, specie come rifinitura dei perni di manovella, non è facile.


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Be5/7 BLS
MessaggioInviato: lunedì 22 novembre 2021, 8:38 
Non connesso

Iscritto il: martedì 10 marzo 2015, 13:18
Messaggi: 150
Non conosco il rotabile vero, ma il disegno mi sembra molto ben fatto.
Aspetto di vedere come ti muoverai soprattutto per il rodiggio e le bielle....
Anch'io mi diletto a disegnare e stamparmi i modelli, ma i miei sono in scala TT...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Be5/7 BLS
MessaggioInviato: lunedì 22 novembre 2021, 11:26 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Ciao a tutti, grazie per gli apprezzamenti!
@Stefano: i dettagli fanno la differenza tra una stampa discreta ed una eccellente e in questa loco, di dettagli, come giustamente hai scritto tu, ce ne sono a tonnellate, tutto stà nel decidere quale riprodurre in scala, quale approssimato per questioni di dimensioni e quale escludere/mascherare.
Io ho cercato di riprodurre il più fedelmente possibile ogni dettaglio anche se, in certi casi, ho dovuto raggiungere un compromesso tra reale e scala vedi, i cavi elettrici dei fanaoli, gli spessori delle lamiere, ecc. Il trucco sta nell'usare "l'occhiometro" per rendere armonioso il tutto e, mi sembra, di esserci abbastanza riuscito.
Per le dimensioni principali, comprese quelle delle inclinazioni varie delle cabine, mi sono basato sul disegno trovato in rete della macchina reale, quindi sono sicuro al 95% che le proporzioni siano corrette.
La mia intenzione sarebbe di stampare la cassa e le cabine in un solo blocco, non vedo grossi ostacoli di accoppiamento tra cassa e telaio...anzi, mi sembra abbastanza semplice.
Discorso rodigio/motorizzazione (e rispondo anche a Roberto); 5 assi rigidi sono sempre una sfida ovviamente e richiedono inevitabilmente approssimazioni, la prima è il passo tra i due assi più esterni che ho dovuto aumentare per poter inserire le ruote con bordino NEM. L'inscrizione in curva, se non ho cannato qualcosa, non doverbbe essere un'ostacolo insormontabile dopotutto il passo delle ruote motrici è unferiore di 2 mm rispetto a quello di un carro hibs quindi, lasciando agli assi accoppiati una libertà di traslare di 1-1,5 mm per lato, dovrebbero inserirsi in curve di 43-45 cmm ivece per l'asse centrale, devo valutare, se non dargli gioco trasversale e usare ruote senza bordino (soluzionea dottata da Lemaco) o concedere il gioco trasversale e il bordino ma fare in modo che anche gli assi ciechi posano seguire la ruota nella traslazione...solo delle prove dinamiche con un prototipo restituiranno il verdetto.
Per la meccanica, l'idea sarebbe di rendere i due assi motori più esterni "portanti e motorizzati" cioè, caricare su di essi il 100% del peso della macchina e la trasmissione del moto proveniente dal motore messo al centro del modello.
Per migliorate la stabilità vorrei rendere uno dei due assi isostatico in modo da appoggiare la macchina su 3 punti. Gli altri assi, sarebbero caricati con solo il 50% del peso della macchina pertanto sarebbero molleggiati con una escursione verticale di +/- 2 mm in modo che sui cambi di livelletta non ci siano problemi di aderenza; ovviamente contribuiranno alla trazione ricevendo il moto dalle bielle azionate dagli assi più esterni.
Come ho scritto sopra...per vedere se ho ragione o torno, solo le prove dinamiche lo stabiliranno.

Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Be5/7 BLS
MessaggioInviato: lunedì 22 novembre 2021, 13:09 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2010, 18:05
Messaggi: 90
Paolo sei proprio proprio bravo. Sara bello vederlo, con una piccola produzione, finito il progetto.
Un salutone
Giorgio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Be5/7 BLS
MessaggioInviato: lunedì 22 novembre 2021, 13:51 
Non connesso

Iscritto il: martedì 10 marzo 2015, 13:18
Messaggi: 150
Molto bene Despx!!
Seguirò con piacere l'evolversi del progetto.
Immagino userai stampa in resina per la cassa, giusto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Be5/7 BLS
MessaggioInviato: venerdì 26 novembre 2021, 15:03 
Non connesso

Iscritto il: domenica 16 dicembre 2018, 23:33
Messaggi: 204
Località: Olanda
Sono curioso di vedere come verrà. Per adesso sei sulla buona strada.
Riguardo alla motorizzazione, penso che tu possa fare un telaio stampato in plastica.
Con 5 ruote accoppiate probabilmente la cosa più sicura da fare è togliere il bordino sulla ruota centrale.
Misura che peraltro era anche adottata in locomotive vere.

Riguardo alla possibilità di trasferire il moto con le bielle, è molto difficile perché la combinazione di giochi necessari (rollio dell'assile) e quelli non voluti può portare ad impuntamenti.
Io trasferirei il moto con ingranaggi interni.
Per facilitare l'appoggio io userei un asse di trasmissione con 5 viti senza fine che facilita l'implementazione di un appoggio isostatico (ho usato questo sistema diverse volte nei miei modelli)
Col il dimensionamento adeguato delle asole degli assili si può ottenere un triangolo di appoggio con la sequenza
c-s-d-s-c
c=l'assile appoggia tramite i'ingranaggio sulla vite, le asole consentono all'assile movimento di rollio con perno sul punto di contatto pignone-vite
s= l'assile appoggia sull'asola sinistra, le asole consentono all'assile movimento di rollio con perno sull'asola sinistra
d- l'assile appoggia sull'asola destra,........
Ovviamente bisogna assicurarsi che nei movimenti s e d il pignone non esca fuori dalle gole della vite, ma con ingranaggi m=0.4 ce ne vuole (profondità della gola 2.25*0.4=0.9mm).
Riguardo al biellismo, io lo stampo in piatto con una stampante a filamento. Una volta dipinto in colori realistici (contrariamente all'irrealistico metallo nichelato) la plastica va bene.
Se è possibile in Z certamente si può fare in H0.
Buon lavoro
G.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Be5/7 BLS
MessaggioInviato: venerdì 26 novembre 2021, 17:06 
Non connesso

Iscritto il: martedì 10 marzo 2015, 13:18
Messaggi: 150
Gianfranco Visentin ha scritto:

Riguardo alla possibilità di trasferire il moto con le bielle, è molto difficile perché la combinazione di giochi necessari (rollio dell'assile) e quelli non voluti può portare ad impuntamenti.
Io trasferirei il moto con ingranaggi interni.
Per facilitare l'appoggio io userei un asse di trasmissione con 5 viti senza fine che facilita l'implementazione di un appoggio isostatico (ho usato questo sistema diverse volte nei miei modelli)
Col il dimensionamento adeguato delle asole degli assili si può ottenere un triangolo di appoggio con la sequenza
c-s-d-s-c

Buon lavoro
G.


Ricordo che il D236 Lima aveva la trasmissione sia tramite ingranaggi su tutti gli assi che tramite bielle.
Questo comportava parecchi problemi di impuntamento di tutta la catena cinematica soprattutto se dovevi smontare la macchina per la corrente manutenzione...è successo anche a me.
Io ho risolto togliendo l'ingranaggi che portava il moto agli assi estremi, lasciando la trasmissione del moto solo alle bielle.
Ora gira bello fluido e senza problemi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Be5/7 BLS
MessaggioInviato: venerdì 26 novembre 2021, 20:07 
Non connesso

Iscritto il: domenica 16 dicembre 2018, 23:33
Messaggi: 204
Località: Olanda
Trasmissione interna e bielle funzionali allo stesso momento è ancora più difficile ed infatti basta una piccola manomissione e ci sono impuntamenti.
Quello che proponevo sono bielle di apparenza e trasmissione interna. Bielle così hanno giochi sufficienti da non osteggiare la trasmissione ma piuttosto assecondarla.
In scala Z tutte le locomotive a vapore sono così.
Ciao
G.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Be5/7 BLS
MessaggioInviato: domenica 2 gennaio 2022, 16:24 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Ciao a tutti, terminato lo sviluppo del rodigio e ottenuto un movimento fluido senza impuntamenti sono passato alla trasmissione realizzando la culla per il motore e le due gearbox che trasmetteranno il moto dal motore ai due assi più esterni. Le gearbox saranno collegate agli assi del motore tramite due giunti oldham per permettere il disaccoppiamento meccanico tra di essi e quindi un quasi azzeramento di vibrazioni e attriti anomali.

Immagine

Immagine

To be continued...

Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Be5/7 BLS
MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2022, 12:00 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1907
Località: Trieste
Buongiorno.
Curiosità: perché un millerighe e non un giunto cardanico? Sei fiducioso che gli assi di motore e vite senza fine siano allineati sul piano verticale?
Come ti sono venute le ruote in termini di eccentricità? Fin'ora, con stampanti tipo Elegoo Mars o Photon, ho sempre trovato una eccentricità di un paio di decimi sui centri ruota che mi sono fatto stampare.

Grazie
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Be5/7 BLS
MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2022, 13:19 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
nanniag ha scritto:
Buongiorno.
Curiosità: perché un millerighe e non un giunto cardanico?


Ciao, il giunto oldman non è un mille righe, l'ho preferito al cardanico perchè non ho necessità di trasferire il moto attraverso assi ad angoli diversi perchè le gearbox sono solidali col telaio portante (come il motore) e quindi non ruotano, da qui, ho scelto l'oldman perchè mi permette si compensare le piccole differenze in altezza tra asse motore e gearbox occupando 1/3 dello spazio che necessiterebbe al giunto cardanico in più, posso usare il piatto calettato sull'asse del motore per realizzare un volano.

nanniag ha scritto:
Sei fiducioso che gli assi di motore e vite senza fine siano allineati sul piano verticale?


Per evitare di realizzare ingranaggi a denti inclinati, ho usato lo stratagemma che molti produttori usano, un modulo abbondante e ingranaggi sottili. Il modulo che ho scelto è lo 0.5, piuttosto "largo" per permettermi si usare un'ingranaggio a denti dritti largo 2 mm che ingrana sulla vite senza fine senza venire mangiato. Per essere sicuro della scelta ho compiuto delle prove collegando una gerabox asciutta al motore e facendola andare per 30 minuti alla massima velocità (ho fatto anche un vedo che puoi vedere sulla mia pagina FB: https://www.facebook.com/Despx-Lab-174739829601990/. Durante il funzionamento non ho riscontrato surriscaldamenti e al termine ho constatato che l'ingranaggio era perfetto come appena uscito dalla stampante. Ovviamente, quando la meccanica verrà testata sul plastico, verrà adeguatamente lubrificata.

nanniag ha scritto:
Come ti sono venute le ruote in termini di eccentricità? Fin'ora, con stampanti tipo Elegoo Mars o Photon, ho sempre trovato una eccentricità di un paio di decimi sui centri ruota che mi sono fatto stampare.


Le ruote, come tutto il resto tranne la cassa, sono stampate a filamento in PETG per le sue caratteristiche intrinseche di resistenza e stabilità dimensionale, ovviamente per ora, ho stampato anche il cerchione e il bordino (che saranno in acciaio inox tornito), detto ciò, per ora non escluto che ci possano essere delle eccentricità ma non di 2 decimi sicuramente, trovo strano che una sla arrivi a tanto come errore, forse il problema sta nella polimerizzazione non uniforme della resina che può creare deformazioni. Con quanta precisione hai disegnato le ruote? Io 0.05 mm e mi basta. In ogni caso, quando stamperò le ruote definitive, sia il foro che il profilo li rettificherò al tornio per avere una eccentricità perfetta (o quasi).

nanniag ha scritto:
Grazie
Antonio


Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Be5/7 BLS
MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2022, 13:31 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 634
Soluzioni interessanti. Seguo il tuo lavoro con attenzione, e con curiosità attendo nuovi sviluppi. Complimenti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Be5/7 BLS
MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2022, 14:53 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1907
Località: Trieste
Giunto Oldham: capito, grazie.
Eccentricità: in che senso "con quanta precisione hai disegnato le ruote"? Le ho disegnate in autocad e ho convertito il modello in stl e poi qualcuno me le ha stampate. Ovviamente non mi aspetto una precisione al milionesimo di millimetro, però mi ha sorpreso una eccentricità di 2 decimi. Cambierò stampatore.

Grazie
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Be5/7 BLS
MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2022, 15:44 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Ti ho fatto la domanda perché, spesso parto da disegni realizzati da persone che, anche se usano programmi CAD professionali, trascurano completamente i settaggi della precisione del disegno e dello snap alla griglia e, magari, disegnano in millimetri o millesimi...in entrambi i casi viene su un pastrocchio, con polilinee all'apparenza chiuse e poi in vece aperte, cerchi che sembrano concentrici e poi invece non lo sono, superfici non planari, ecc. insomma, piccoli difetti che nel disegno possono non essere influenti ma che la stampa 3D non perdona.
In ogni caso, continuoerò a ripeterlo all'infinito, sebbene la stampa SLA abbia una definizione maggiore di quasi tutti gli altri tipi di stampa, secondo me non è adatta alla stampa di particolari meccanici di precisione perché, in base al tipo di resina e a come viene polimerizzata, possono crearsi ritiri e/o deformazioni.

Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl