Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 5:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: monografie loco a vapore FS in scala N
MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2021, 22:55 
Non connesso

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 22:53
Messaggi: 96
Oltre alla consueta attività di realizzazione di modelli in scala N mi è balzata alla mente un’idea folle sulla quale vorrei confrontarmi con voi prima di intraprenderla. Data la mia longeva età ho avuto modo di acquistare moltissime pubblicazioni di carattere ferroviario che dal ’50 del secolo scorso sono state immesse sul mercato ed oggi (spesso) introvabili e su cui venivano descritti in modo assai dettagliato moltissimi tipi di rotabili delle FS. Ho anche la sensazione che molti appassionati di ferrovie - soprattutto i più giovani - non abbiano grandi conoscenza storiche dei modelli se non quelle che possono ricavare dalle note dei cataloghi delle ditte commerciali che riproducono quelli più conosciuti e questo per mancanza di materiale editoriale o per limitate risorse economiche (come ai miei tempi). Da queste considerazioni è scaturita l’idea di realizzare una storia composta da brevi ma esaustive monografie delle varie locomotive a vapore italiane con un contenuto tecnico non ossessivo, sintetico, ma preciso e accompagnato dalle foto in bianco e nero (come negli anni 20 – 60 del secolo scorso) della macchina di volta in volta protagonista. La novità è che le foto sarebbero quelle dei miei modelli auto costruiti in scala N (con lo sforzo di farli apparire veri), ambientati su diorami da me realizzati ad hoc e in un contesto credibile (con altre loco, al traino di convogli, in doppia trazione con altri mezzi, ecc.) e con un link che riporta per ogni modello all’articolo in cui ho descritto come realizzarlo: una piccola enciclopedia multimediale fatta in casa, ma con il rigore dei grandi testi dei Padri della storiografia ferroviaria e del fermodellismo in scala N fusi insieme.
Questo vuol dire realizzare 2-3 diorami, eseguire ricerche storiografiche, scattare le foto per ogni tipo di locomotiva esaminata, redigere i testi e pubblicarli sul mio sito. Perciò non essendo un visionario o un fanatico vorrei prima capire se tale impegno è ritenuto utile e gradito al pubblico che mi segue da anni e se lo sforzo è giustificato dal comune interesse oppure se è soltanto una mattana senile dello scrivente.
Chiedo quindi di esprimervi senza pudori per darmi gli elementi per decidere se imbarcarmi in questa impresa che durerebbe sicuramente alcuni anni.
Con l'occasione formulo a tutti i più cordiali auguri di Buone Feste

Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: monografie loco a vapore FS in scala N
MessaggioInviato: giovedì 23 dicembre 2021, 8:28 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Personamante ritengo che presentare la storia dei veicoli reali attraverso immagini dei modelli trovi pochi estimatori, di fatto è riduttiva.
Si è vero che queste pubblicazioni costano, ma ad esempio come stà facendo la casa editrice che ci ospita, esistono pubblicazioni a fascicoli che permettono la diluizione della spesa nel tempo.
Poi siamo sempre lì, nel tempo delle immagini sullo schermo del telefonino, l'iniziativa può avere il suo successo.

In ultimo, se non hai documentazione originale tutta tua devi attingere da testi di altri, quando non copiare, pertanto l'operazione non è scevra dalle regole sul copyright.

P.S.
In tanti negli anni '60-'70 del secolo scorso hanno imparato sui cataloghi dei produttori, lodevoli iniziative per il tempo, peccato che poi crescendo ci siamo accorti che è stata creata una cultura deformata, e ci sono caduto anch'io: ma al tempo quello c'era e quello ci si poteva permettere.
Ora la mia biblioteca cartacea ferroviaria pesa alcuni quintali, completata da tanti GB sul disco del PC.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl