Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 7:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Resina per clonare casse e telai
MessaggioInviato: sabato 22 gennaio 2022, 13:40 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 20:19
Messaggi: 140
Ciao a tutti,

Per un progetto che ho in mente dovrei fare dei cloni in resina di alcune casse e di alcuni telai.
Qualcuno con esperienza potrebbe suggerirmi una resina robusta e resistente nel tempo?

Grazie,
Michele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Resina per clonare casse e telai
MessaggioInviato: sabato 22 gennaio 2022, 20:08 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 17:39
Messaggi: 815
Località: San Martino Buon Al.
Buonasera Michele. Per quello che pensi di fare io suggerisco di usare la resina poliuretanica di ultima generazione, reperibile presso la ditta che oggi va per la maggiore (non posso fare nomi). Questa ditta è presente costantemente alla fiera di Novegro. Pubblica anche un opuscolo con tutte le notizie utili all'uso della stessa e di altre sostanze chimiche che possono contribuire al modellismo più pratico. Per quanto posso riferire in base alla mia esperienza questa resina, benché robusta e versatile, non è, a mio parere, la migliore sul mercato, per alcuni aspetti di resistenza al tempo e alle possibilità di deformazioni incontrollabili. Esistono almeno altre due aziende che producono resina poliuretanica di ottima qualità che risiedono al nord, una in provincia di Varese ed un'altra in quel di Brescia. Di più non posso dirti, anche perché ne ho perduto le tracce visto che non ne ho più bisogno. Ma se fai una ricerca in internet le troverai sicuramente. Altre resine (poliestere o epossidiche) sono sconsigliabili per l'eccessivo ritiro in fase di catalizzazione o per la ridotta viscosità che non garantisce una perfetta resa dei particolari più piccoli. Esistono però anche delle resine ad alto costo, cioé quelle in uso presso gli odontotecnici, che sono pressoché perfette nella resa e nella durata, ma a costi improponibili.
Saluti circolari.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Resina per clonare casse e telai
MessaggioInviato: domenica 23 gennaio 2022, 8:55 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5767
Località: Bruschi
un amico che faceva sia modelli che plastici usava la resina della Camattini...cerca in internet...ottima , semplice da usare , fluida e anche senza sottovuoto faceva pochissime bolle...ci ho pasticciato anche io un pò.
Forse unica pecca , mi pare che la confezione minima fosse 2 kg e il costo anni fà era sui 100 euro...
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Resina per clonare casse e telai
MessaggioInviato: domenica 23 gennaio 2022, 13:04 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 20:19
Messaggi: 140
Vi ringrazio per i suggerimenti.

Sto già facendo delle ricerche in base ai vostri consigli. Farò poi qualche prova.
Spero di poter mostrare qualche risultato a breve.

Grazie,
Michele


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl