TENDA PASS ha scritto:
Vi fu un periodo, abbastanza lungo, in cui la vecchia RivaRossi mise in produzione nuovi carri merci in scala esatta 1/87 per quanto riguardava cassa e telaio, ma al fine di renderli compatibili con la vecchia produzione fuori scala (quindi avere i respingenti alla stessa altezza), questi o erano esageratamente alti sui carrelli (carri sui trampoli) o avevano le ruote più grandi del dovuto.
Questi carri sono facilmente recuperabili sostituendo le ruote e/o lavorando sui punti di appoggio dei carrelli, eventualmente apportando poi altre correzioni, in modo di renderli compatibili con la produzione attuale, naturalmente accontentandosi degli stampi trentennali .... dimenticavo: occorre anche intervenire sui ganci dotandoli di timoni...
Molto probabilmente questo carro fa parte del periodo di transizione, come dici tu. Diciamo che, dopo la sostituzione degli assali, per renderlo accettabile e poterlo accostare agli altri di recente produzione, devo assolutamente lavorare sui ceppi dei freni, che ora sono troppo distanti dai cerchi. Visto che sono molto corti e fusi con il telaio, pensavo di rimuoverli e di sostituirli con quelli dei kit di TTM, o di vedere se c'è qualcosa di artigianale che mi convinca di più. Poi un leggero invecchiamento ed il gioco è fatto. Per quanto riguarda i ganci, non ci sono problemi, in quanto il carro, per fortuna, è dotato di timoni di allontanamento a norme NEM e con gli attuali assali da 11 mm l'altezza è perfetta.
In ogni modo grazie mille per i suggerimenti e buona giornata.
Tiziano