Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fissaggio ingranaggi su asse
MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2022, 17:32 
Non connesso

Iscritto il: domenica 11 ottobre 2015, 14:30
Messaggi: 129
Località: Genova
Ciao a tutti,

prossimamente dovrò bloccare su gli alberini da 3 mm degli ingranaggi per realizzare una piccola cascata di ingranaggi idonea a trasmettere il moto dal motore agli assi del carrello della mia futura E424 in scala 1, tutto il telaio sarà in ottone.
Il consiglio che vorrei chiedere è come fissare rigidamente l'ingranaggio al suo asse, l'ingranaggio sarà in ottone e l'albero in acciaio.

Gli ingranaggi li potete vedere qui:
https://mechanik-hoehn.de/stirnzahnraeder/
ottone modulo 0,5 figura B

Questi hanno un costo abbastanza contenuto ma non hanno il foro filettato da 2 mm per avvitare il 'grano' per bloccarlo rigidamente sull'albero.

Pensavo di usare colla ciano-acrilica oppure frena filetti forte, ma è un esperimento che non ho mai fatto.

un grazie anticipato

Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fissaggio ingranaggi su asse
MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2022, 18:24 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2104
Località: piemonte
ciao Andrea,
dal sito che hai linkato, lo spazio per mettere un grano di fissaggio sull'assale c'è, devi fare un foro radiale da 1,0 mm e filettare da M1,2, i grani si trovano con E 0,6, credo. Per la cascata di ingranaggi, questi possono tranquillamente ruotare liberi sui relativi assi in acciaio, al limite occorre fare delle boccole in ottone per garantire il centraggio reciproco della cascata stessa.
Buon lavoro!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fissaggio ingranaggi su asse
MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2022, 18:39 
Non connesso

Iscritto il: domenica 11 ottobre 2015, 14:30
Messaggi: 129
Località: Genova
Grazie Capolinea,

gli ingranaggi sono 3 uno sul motore, uno libero di girare sul suo asse e uno sull'asse delle ruote che girerà su cuscinetti.

Il tuo consiglio è sicuramente valido, ma per i modesti mezzi che ho a disposizione in questo momento temo difficile da realizzare.

comunque ci proverò e vi aggiornerò.

grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fissaggio ingranaggi su asse
MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2022, 19:41 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Nessun adesivo o frenafiletti funziona per bloccare gli ingranaggi.
Poi solo fare:
- foro e vite come già scritto sopra
- zigrinare o goffrare, lingranaggio deve essere largo
- saldare, cioè brasare, un bravo tecnico saldatore (magari un idraulico o un frigorista) ti risolve il problema
- mettere chiavetta, ma qui non è il caso **
- fare fare albero e foro ingranaggio sagomati quadri.
Altre soluzioni di fatto non esistono.


**
Se hai lime sufficente mente piccole puoi spianare leggeremente (2/10) l'albero dove andra posizionato l'ingranaggio, quindi limare il foro dell'ingranaggio per fare una sede per una spina (2/10), poi prendi in pezzi di filo (4/10) in: rame, ottone, ferro e crei la chaivetta. Per tenere frmo il tutto saldi a stagno, occorre un saldatore da almeno 50 W. Ovviamnte l'albero non deve essere in acciaio inox, dato che lo stagno non attacca, oppure anche qui ricorri al bravo saldatore che brasa il tutto: così magari impari.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fissaggio ingranaggi su asse
MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2022, 11:13 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1907
Località: Trieste
Su un libro inglese dedicato alla costruzione dei modelli si suggerisce di incollare in posizione l'ingranaggio sul suo asse usando Loctite 601.
Loctite ha nella gamma anche il 603, sempre consigliato per lavori simili, ma con tolleranze dell'accoppiamento diverse.
Non ho mai utilizzato questi prodotti, però se vai in un negozio che vende cuscinetti probabilmente hanno il Loctite, e lì ti possono dire come procedere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fissaggio ingranaggi su asse
MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2022, 12:03 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2014, 11:35
Messaggi: 359
ho utilizzato sempre ingranaggi con la vite che con questo si puo bloccare sul asse.

Immagine

Inglesi in certi casi dicono che basta la saliva per incollare bene ingranaggi sul asse. Questo ho letto nel loro libri per modellismo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fissaggio ingranaggi su asse
MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2022, 15:28 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1474
Località: venezia
Dopo aver passato cianoacrilico sull'asse e posizionato la ruota dentata puoi rinforzare su ciascun lato della ruota, incollando due mezze lune di plasticard, opportunamente sagomate e di spessore adeguato, che prendano ruota e asse.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fissaggio ingranaggi su asse
MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2022, 18:01 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1133
Località: Bologna
Ma un bel fissaggio a caldo?!
Alberino di acciaio in congelatore per un po' poi lo posizione su un supporto ad hoc , ingranaggio ben caldo caldo scaldato con la torcetta e lo caletti sull ' asse rapidamente .
Per esser precisi meglio fare una dima di battuta ( basta un tubicino intorno all'asse ),
Questo in sintesi... non lo rimuovi più
Ps. Tolleranza tra asse e ingranaggio un paio di centesimi ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fissaggio ingranaggi su asse
MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2022, 18:50 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
ANDREA CAVALLI ha scritto:
Ma un bel fissaggio a caldo?!
Alberino di acciaio in congelatore per un po' poi lo posizione su un supporto ad hoc , ingranaggio ben caldo caldo scaldato con la torcetta e lo caletti sull ' asse rapidamente .
Per esser precisi meglio fare una dima di battuta ( basta un tubicino intorno all'asse ),
Questo in sintesi... non lo rimuovi più
Ps. Tolleranza tra asse e ingranaggio un paio di centesimi ...


Acc. mi ero dimenticato del calettamento a caldo ... troppa tecnologia moderna nella testa. :mrgreen:

Ma in questo caso è quasi indispensabile preparare l'asse con una battuta o la dima.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fissaggio ingranaggi su asse
MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2022, 5:19 
Non connesso

Iscritto il: domenica 11 ottobre 2015, 14:30
Messaggi: 129
Località: Genova
Grazie a tutti per i consigli.

penso che userò la Loctite anche se costa un botto, prima farò due prove con il vecchio Attak per poi passare a qualcosa di più professionale

Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fissaggio ingranaggi su asse
MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2022, 22:58 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 9:28
Messaggi: 51
AndreaE636 ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli.

penso che userò la Loctite anche se costa un botto, prima farò due prove con il vecchio Attak per poi passare a qualcosa di più professionale

Andrea

Eviterei di usare colle cianoacrilate per il calettamento di ingranaggi su assi. Con il tempo tendono a vetrificare e non trattenere più. Se proprio non ti fidi delle colle anaerobiche “Loctite”, usa una colla bicomponente, di marca!
Saluti,
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fissaggio ingranaggi su asse
MessaggioInviato: mercoledì 9 marzo 2022, 20:16 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
Messaggi: 964
Località: Sarzana (SP)
Io ho usato due modi diversi.

1) Buco nell'ingranaggio, montaggio sull'asse, bucato l'asse (a mano, anche non passante) e spina
bloccata con la ciano o saldata. Nel secondo caso la spina (d'ottone) deve uscire un pò dalla sede
in modo da poterla dissaldare e tirar via con una pinzetta all'occorrenza.

2) Buco nell'ingranaggio, filettatura, grano.

Il problema più grosso penso sia avere i maschi e la punta di giusto diametro per fare il buco prima di
filettare.

Massimo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl