Oggi è giovedì 23 maggio 2024, 14:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E 645 II° serie Roco
MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2022, 18:39 
Non connesso

Nome: vittorino cosenza
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2022, 16:58
Messaggi: 198
ciao ho avuto modo di prendere l'art. 62576 di roco con due E 645 una mot. e l'altra dummy, mi faccio le seguenti domande e spero che qualcuno mi possa rispondere la prima e sulle condotte pneumatiche il modello ne prevede una sola, mettere l'altra e quasi praticamente impossibile per via dello spazio, o la si mette sul respingente oppure si copre la scritta, qualcuno ha ovviato al problema? il modello dummy ha il tetto in castano, questa coloritura è stata adottata al vero su quali altri esemplari? mi piacerebbe avere una versione con i vetri corazzati su questa macchina o meglio stampo sarebbe coerente metterceli? o sarebbe un errore? in ultimo forse per alcuni domanda più difficile per altri la più facile, al vero tutti i 645 hanno poi avuto i vetri triplex oppure non tutti, come dovrei fare per documentarmi, vi ringrazio ma ammetto che ne so poco, ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 645 II° serie Roco
MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2022, 6:27 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 11:18
Messaggi: 355
Carissimo.

Per quanto riguarda la documentazione su queste locomotive ti sarebbe già sufficiente un bel giro sul web che è pieno zeppo di immagini.
Per esempio: http://www.stagniweb.it/Foto6.asp?File= ... =100&Col=5
Poi ci sono libri e riviste.
Mi permetto di consigliarti il n° 122 Luglio/agosto 1999 di Tutto Treno speciale sulle E645/E646.
Da ultimo un bel libro, edito da poco, sulle E645/E646 a cura di Mario Di Fabio e Luigi Voltan.
Che altro dire?
Benvenuto nel Club degli appassionati delle "articolate".

A presto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 645 II° serie Roco
MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2022, 20:23 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2464
Località: ROMA
Allora .... cercherò di risponderti..
Il tetto castano è stato applicato su alcune macchine, quindi quella che hai tu è corretta come sono corretti i vetri normali con guarnizioni in gomma.
Se tutte le macchine hanno ricevuto i triplex? No. Alcune hanno finito la carriera con le cornici in gomma. A tal proposito ti volevo dire che la 035 che hai è arrivata agli anni 90 ancora nella versione originale prima di essere trasformata, con rubinetto pantografo esterno. Quindi se vuoi motorizzarla fai come ho fatto io, scambiando sia le casse sia le fiancate dei carrelli della 066.
Se vuoi ina triplex devi trovare una lima expert ma la vedo dura.

Auguri

Brenner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 645 II° serie Roco
MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2022, 8:50 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 17:58
Messaggi: 877
Località: Monza
Curiosità, ma la smotorizzata pesa poco meno della sorella col motore?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 645 II° serie Roco
MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2022, 9:02 
Non connesso

Nome: vittorino cosenza
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2022, 16:58
Messaggi: 198
Ciao, grazie per le info, si la dummy, ha tutto dentro, manca solo motore e circuito


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 645 II° serie Roco
MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2022, 11:39 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 17:58
Messaggi: 877
Località: Monza
Ok, purtroppo pesano parecchio... :? :?
Io ho dei 645 e 656 smotorizzati ma portarseli dietro, una finta doppia trazione o un rimando, è sempre un problema, ci vorrebbero telai in plastica... :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 645 II° serie Roco
MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2022, 11:52 
Non connesso

Nome: vittorino cosenza
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2022, 16:58
Messaggi: 198
Ciao non ho ancora il plastico e i modelli girano sul tavolo del salone qualche volta per vederli camminare, sicuramente la loco dummy, ma un po tutte sono pesanti, immagino che tu ti riferisca a un plastico e con carrozze al seguito, perchè sul classico ovale la loco mi va bene, per questo tipo di loco e quella meccanica in particolare sembra, ma senza carico, bella potente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 645 II° serie Roco
MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2022, 6:48 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 11:18
Messaggi: 355
Come ha detto g_demuru, la loco dummy pesa parecchio.
Concordo sul fatto che servirebbero telai e carrelli folli più leggeri per allestire macchine da inserire nei convogli sui plastici.
Immagino che le ditte produttrici non trovino alcuna convenienza nel realizzare questi elementi considerato che non lo hanno mai fatto!
Qualcuno sul forum potrebbe cogliere la palla al balzo e con le tecniche di stampa 3d si potrebbe ipotizzare una piccola tiratura a costi contenuti.
Telai e carrelli folli leggeri per allestire loco da tenere ferme in deposito o effettuare doppie trazioni o convogli con loco di rimando.
lanciato il sasso...vedremo!
A presto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 645 II° serie Roco
MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2022, 13:51 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2464
Località: ROMA
Comunque lavorandoci un po si potrebbe eliminare un po di zama.....alleggerendo un po il tutto.
Non ricordo se la dummy ha anch essa gli anelli di aderenza.
Se è cosi si potrebbero mettere sulla motorizzata e aumentare la prestazione; occorrerebbe però munire il carrello centrale di lamelle prendi corrente.

Brenner


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl