Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La Gr 640 che avrebbe potuto fare MicroMetakit...
MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2022, 20:01 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2104
Località: piemonte
Un saluto a tutti.
E' arrivata sul mio plastichetto la Gr 640.005, macchina che avrebbe potuto fare Micro Metakit, ma che non ha mai fatto.
Premetto che non ho alcun merito in questa realizzazione, si tratta dell'opera del caro amico Enrico che ha profuso in questo modello ogni suo sapere.
Un giorno lontano, pre Covid, Ennio (Friulbahn sul forum) mi offre un kit intonso di M.f.a.l. per realizzare una Gr 640. Forse, saldando e dissaldando avrei potuto metter insieme la macchina in questione, ma da subito è apparso chiaro che il modello sarebbe risultato un poco datato, con fusioni piuttosto imperfette, ruote Romford, e qualche imprecisione del dettaglio che una quarantina di anni fa sarebbero state accettabili ma ora non più.
Mi sono allora rivolto alle esperte mani di Enrico per fare qualcosa di meglio. E lui, come Bartali, mi ha subito detto che il kit ''gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare''.
Dato che anche lui aveva lo stesso kit, mai assemblato per le ragioni che ho appena scritto, ha colto l'occasione per sistemare le cose.
Questo è il risultato, ma ci ritorneremo su, se non vi annoio:

Allegato:
1.jpg
1.jpg [ 270.31 KiB | Osservato 4880 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Gr 640 che avrebbe potuto fare MicroMetakit...
MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2022, 20:35 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
Messaggi: 964
Località: Sarzana (SP)
E cosí quella che sto facendo io la butto nel cesso?;-(((((

Chicco mi hai rovinato la digestione.

Massimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Gr 640 che avrebbe potuto fare MicroMetakit...
MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2022, 20:49 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1907
Località: Trieste
e l'hai anche invecchiata e sporcata?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Gr 640 che avrebbe potuto fare MicroMetakit...
MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2022, 21:14 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2104
Località: piemonte
carmaxspe ha scritto:
E cosí quella che sto facendo io la butto nel cesso?;-(((((

Era nelle premesse, io non ho alcun merito, sono semplicemente il mandante, Enrico è l'esecutore materiale.
nanniag ha scritto:
e l'hai anche invecchiata e sporcata?

No, no, quella dietro, pesantemente invecchiata, è la Gr 640.008 di Os.kar che ho messo lì per rimirarmi le differenze.
Entrambe le macchine costruite, al vero, da Schwartzkopff nel 1907, la 005, ultimo deposito quello di Alessandria, è sopravvissuta fino al 1979.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Gr 640 che avrebbe potuto fare MicroMetakit...
MessaggioInviato: martedì 8 marzo 2022, 11:24 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 14:55
Messaggi: 57
Anch’io ho montato il kit 640 di Uteca. Sulla fedeltà del modello non entro, quel che è certo è che le ruote Romford lo penalizzano fortemente, visto che la caratteristica della macchina sta proprio nelle ruote grandi ed agili di cui è dotata.
Gradirei molto sapere da Voi come avete risolto il problema.
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Gr 640 che avrebbe potuto fare MicroMetakit...
MessaggioInviato: martedì 8 marzo 2022, 14:59 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5767
Località: Bruschi
Conoscendo Enrico mi sà che le ruote le avrà fatte...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Gr 640 che avrebbe potuto fare MicroMetakit...
MessaggioInviato: martedì 8 marzo 2022, 17:10 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2104
Località: piemonte
Soddisferò presto le Vostre curiosità. Intanto parliamo di questo modello (le foto sono fatte con il telefonino, per cui qualche distorsione sferica ci sta). La locomotiva si presenta come appena uscita da una grande riparazione, non allo stato d'origine:

Allegato:
2a.jpg
2a.jpg [ 224.15 KiB | Osservato 4569 volte ]


Allegato:
3.jpg
3.jpg [ 294.29 KiB | Osservato 4569 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Gr 640 che avrebbe potuto fare MicroMetakit...
MessaggioInviato: martedì 8 marzo 2022, 19:23 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
Messaggi: 964
Località: Sarzana (SP)
I bordini delle ruote me li posso tornire però poi non vorrei problemi di circolazione.

Sul plastico sociale, la mia 905, sull'unico scambio di raccordo tra la linea secondarie e
l'elicoidale di inversione, svia quindi praticamente non ce la posso usare.

Massimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Gr 640 che avrebbe potuto fare MicroMetakit...
MessaggioInviato: mercoledì 9 marzo 2022, 14:18 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1132
Località: Bologna
carmaxspe ha scritto:
I bordini delle ruote me li posso tornire però poi non vorrei problemi di circolazione.

Sul plastico sociale, la mia 905, sull'unico scambio di raccordo tra la linea secondarie e
l'elicoidale di inversione, svia quindi praticamente non ce la posso usare.

Massimo.


Nel mio plastico, che hai visto, ho spessorato le controrotaie in corrispondenza delle zampe di lepre con banali streep evergreen o simili. Occorre raggiungere un compromesso tra la circolabilità di modelli commerciali e artigianali, non vi è uno spessore preciso che posso indicarti comunque nel mio caso, Peco cod 100, mediamente 5 decimi. Ho pure alzato la piattaforma in corrispondenza delle zampe di lepre mediamente di 5 decimi per evitare l'effetto caduta dei rotabili con ruote fini.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Gr 640 che avrebbe potuto fare MicroMetakit...
MessaggioInviato: mercoledì 9 marzo 2022, 18:33 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
Messaggi: 964
Località: Sarzana (SP)
Andrea, credo di aver capito ma non sono sicurissimo.

Comunque le Romford (a parte il posizionamento del perno di manovella) non è che facciano
cosi angoscia.

Immagine
Ho controllato le misure con le norma NMRA RP-25 e ci siamo, anzi...

Massimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Gr 640 che avrebbe potuto fare MicroMetakit...
MessaggioInviato: mercoledì 9 marzo 2022, 21:30 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2104
Località: piemonte
Personalmente non ho mai riscontrato problemi di circolabilità sul mio plastico nemmeno con raffinati modelli in ottone e ruote da 2,20 mm, ma va detto che ho curato in maniera maniacale la posa dell'armamento passando ripetutamente una levigatrice rotorbitale sul rilevato in sughero ed adottando i deviatoi e gli incroci i più lunghi possibile. Un aspetto che va curato è anche quello dell'intervallo nocivo dei cuori entro cui la ruota può cascare innescando uno svio. La soluzione è quella di inserire, come sottolineava Andrea, uno spessore per ridurre la profondità della gola, facendo lavorare il bordino per l'appoggio, ma occorre che tutto il materiale in circolazione abbia i bordini della stessa altezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Gr 640 che avrebbe potuto fare MicroMetakit...
MessaggioInviato: mercoledì 9 marzo 2022, 21:39 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 14:55
Messaggi: 57
Magnifico il riduttore Escap. È pure reversibile.
Ad avercene....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Gr 640 che avrebbe potuto fare MicroMetakit...
MessaggioInviato: mercoledì 9 marzo 2022, 21:44 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
Messaggi: 964
Località: Sarzana (SP)
wells ha scritto:
Magnifico il riduttore Escap. È pure reversibile.
Ad avercene....

Ma credo di ricordare un sito dove li vendono in diverse
forme e dimensioni.

Massimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Gr 640 che avrebbe potuto fare MicroMetakit...
MessaggioInviato: mercoledì 9 marzo 2022, 22:15 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2104
Località: piemonte
wells ha scritto:
Anch’io ho montato il kit 640 di Uteca. Sulla fedeltà del modello non entro, quel che è certo è che le ruote Romford lo penalizzano fortemente, visto che la caratteristica della macchina sta proprio nelle ruote grandi ed agili di cui è dotata.
Gradirei molto sapere da Voi come avete risolto il problema.
Grazie


Con le ruote Enrico non conosce mezze misure. E stato realizzato a mano un master da cui con i soliti procedimenti noti si è ricavata la fusione in ottone della vela. Questa è stata poi forata al centro per l'asse e per il perno di biella, poi tornita sul perimetro esterno. Successivamente è stato calettato il cerchione, realizzato sempre al tornio, in alpacca. Va detto che la ruota è isolata al cerchione e presenta una ovalizzazione inferiore al centesimo di millimetro.

Allegato:
6.jpg
6.jpg [ 275.59 KiB | Osservato 4258 volte ]

Lo stesso vale per le ruote portanti e quelle del tender. Ovviamente in scala esatta.
La parte che ritengo più interessante dell'intero progetto è quella relativa alla riproduzione delle bielle interne, cosa non presente sul modello originale di M.f.a.l.
Si è resa necessaria la riprogettazione dell'intero telaio per ospitare i cilindri interni e per il molleggio di tutti gli assi motori. L'amico Nando si è occupato del progetto. Di questa Gr. 640 ne sono stati realizzati 4 soli esemplari.
Va da se che l'asse motore, al vero, è stato realizzato con il consueto collo d'oca e anche la motorizzazione è stata riprogettata per assi da 2 mm di diametro, anziché 3,1 della versione con assi Romford. Un capolavoro di micromeccanica!

Allegato:
5.jpg
5.jpg [ 231.03 KiB | Osservato 4258 volte ]


Allegato:
4.jpg
4.jpg [ 253.88 KiB | Osservato 4258 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Gr 640 che avrebbe potuto fare MicroMetakit...
MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2022, 14:44 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 634
Qui siamo all'apoteosi del modellismo .............. Ragazzi, siete imbarazzanti :shock:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl