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 Oggetto del messaggio: Re: La Gr 640 che avrebbe potuto fare MicroMetakit...
MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2022, 15:11 
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Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2014, 21:00
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DOZ ha scritto:
.............. Ragazzi, siete imbarazzanti :shock:

In effetti ho qualche incubo notturno.
Mi unisco ai complimenti !


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 Oggetto del messaggio: Re: La Gr 640 che avrebbe potuto fare MicroMetakit...
MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2022, 18:25 
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Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
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Località: Sarzana (SP)
Ma voi ce l'avete fatta la PCB per le luci anteriori, eh..?

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Ce l'avete fatta? :lol: :lol: :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: La Gr 640 che avrebbe potuto fare MicroMetakit...
MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2022, 21:29 
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Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2106
Località: piemonte
Ringrazio tutti per i complimenti, che girerò senz'altro agli esecutori di questo modello.
carmaxspe ha scritto:
Ma voi ce l'avete fatta la PCB per le luci anteriori, eh..?

Le luci anteriori si accendono. Non sono alimentate a olio come sull'esemplare vero, ma si accendono.

Ecco qui il cuore dell'apparato motore delle 640, ovvero l'insieme costituito dai due cerchioni torniti in alpacca, dalle due vele a raggi, elettricamente isolate dai cerchioni, e dall'albero a gomito che supporta le bielle interne, di potenza.

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 Oggetto del messaggio: Re: La Gr 640 che avrebbe potuto fare MicroMetakit...
MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2022, 21:31 
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Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
Messaggi: 965
Località: Sarzana (SP)
'Na meraviglia.

Massimo.


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 Oggetto del messaggio: Re: La Gr 640 che avrebbe potuto fare MicroMetakit...
MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2022, 22:27 
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Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5924
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
capolinea ha scritto:
...
Le luci anteriori si accendono. Non sono alimentate a olio come sull'esemplare vero, ma si accendono.
...


Se non ci fosse il problema del fiammifero mancante in scala, Enrico e Nando te li fanno.


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 Oggetto del messaggio: Re: La Gr 640 che avrebbe potuto fare MicroMetakit...
MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2022, 22:41 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 21:28
Messaggi: 787
Località: Novate Milanese
Chicco complimenti per il capolavoro.
A me sarebbe rimasto "intonso" in cantina......
A presto.
Ennio


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 Oggetto del messaggio: Re: La Gr 640 che avrebbe potuto fare MicroMetakit...
MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2022, 23:26 
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Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2106
Località: piemonte
Già, citando Peter Allen, Everything Old Is New Again


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 Oggetto del messaggio: Re: La Gr 640 che avrebbe potuto fare MicroMetakit...
MessaggioInviato: sabato 19 marzo 2022, 9:31 
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Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2106
Località: piemonte
E' imperativo, prima di iniziare la costruzione di un modello, accertarsi di avere a disposizione tutte le micro fusioni necessarie, altrimenti si rischia di dover accantonare a lungo il lavoro in attesa di procurarsi tutto quanto.

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 Oggetto del messaggio: Re: La Gr 640 che avrebbe potuto fare MicroMetakit...
MessaggioInviato: sabato 19 marzo 2022, 15:45 
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Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
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Località: Trieste
ma la stai smontando e sverniciando pezzo pezzo per farci vedere tutte le caratteristiche?
O ti è scivolata giù dal tavolo?


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 Oggetto del messaggio: Re: La Gr 640 che avrebbe potuto fare MicroMetakit...
MessaggioInviato: sabato 19 marzo 2022, 18:20 
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Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2106
Località: piemonte
La prima che hai detto, ma non dire nulla a Enrico...


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 Oggetto del messaggio: Re: La Gr 640 che avrebbe potuto fare MicroMetakit...
MessaggioInviato: domenica 20 marzo 2022, 12:04 
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Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 9:28
Messaggi: 51
Ecco qui il cuore dell'apparato motore delle 640, ovvero l'insieme costituito dai due cerchioni torniti in alpacca, dalle due vele a raggi, elettricamente isolate dai cerchioni, e dall'albero a gomito che supporta le bielle interne, di potenza.

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Sicuramente voi lo saprete già; pertanto mi rivolgo a chi legge e non conosce bene i materiali. L'alpacca essendo un lega di rame con il tempo tende ad ossidare. Le soluzioni percorribili sono due:
A) fare una passivazione anodica tipo rodiatura del cerchione prima di montarlo sulla ruota;
B) fare il cerchio in acciaio inox. Va bene anche l'AISI 303 pur non essendo un inox austenitico ma inox ferritico, si ossida poco e conduce in modo migliore la corrente elettrica, rispetto al fratello maggiore AISI 304.
Chiudo parentesi materiali e vediamo l'esecuzione. Veramente bravi direi livello di oreficeria artigiana. Complimenti davvero...
saluti,
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: La Gr 640 che avrebbe potuto fare MicroMetakit...
MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2022, 21:15 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7437
Località: Fabriano
mulodeigiovi ha scritto:
Ecco qui il cuore dell'apparato motore delle 640, ovvero l'insieme costituito dai due cerchioni torniti in alpacca, dalle due vele a raggi, elettricamente isolate dai cerchioni, e dall'albero a gomito che supporta le bielle interne, di potenza.

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Sicuramente voi lo saprete già; pertanto mi rivolgo a chi legge e non conosce bene i materiali. L'alpacca essendo un lega di rame con il tempo tende ad ossidare. Le soluzioni percorribili sono due:
A) fare una passivazione anodica tipo rodiatura del cerchione prima di montarlo sulla ruota;
B) fare il cerchio in acciaio inox. Va bene anche l'AISI 303 pur non essendo un inox austenitico ma inox ferritico, si ossida poco e conduce in modo migliore la corrente elettrica, rispetto al fratello maggiore AISI 304.
Chiudo parentesi materiali e vediamo l'esecuzione. Veramente bravi direi livello di oreficeria artigiana. Complimenti davvero...
saluti,
Massimo[/quote]
A tal proposito, io ho realizzato i cerchioni per una RALn60 in scala 0 da una barra di acciaio inox, devi vedere come scintillano quando dai tensione ai motori!


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 Oggetto del messaggio: Re: La Gr 640 che avrebbe potuto fare MicroMetakit...
MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2022, 22:45 
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Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 9:28
Messaggi: 51
Torrino-Pollino ha scritto:
mulodeigiovi ha scritto:
Ecco qui il cuore dell'apparato motore delle 640, ovvero l'insieme costituito dai due cerchioni torniti in alpacca, dalle due vele a raggi, elettricamente isolate dai cerchioni, e dall'albero a gomito che supporta le bielle interne, di potenza.

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Sicuramente voi lo saprete già; pertanto mi rivolgo a chi legge e non conosce bene i materiali. L'alpacca essendo un lega di rame con il tempo tende ad ossidare. Le soluzioni percorribili sono due:
A) fare una passivazione anodica tipo rodiatura del cerchione prima di montarlo sulla ruota;
B) fare il cerchio in acciaio inox. Va bene anche l'AISI 303 pur non essendo un inox austenitico ma inox ferritico, si ossida poco e conduce in modo migliore la corrente elettrica, rispetto al fratello maggiore AISI 304.
Chiudo parentesi materiali e vediamo l'esecuzione. Veramente bravi direi livello di oreficeria artigiana. Complimenti davvero...
saluti,
Massimo

A tal proposito, io ho realizzato i cerchioni per una RALn60 in scala 0 da una barra di acciaio inox, devi vedere come scintillano quando dai tensione ai motori![/quote]

Dipende dal tipo di inox che hai usato…per esempio quello che viene utilizzato in marina (AISI 316) è un cattivo conduttore…ma resiste in ambienti acidi e salini….dipende sempre da cosa si cerca e quali compromessi siamo disposti ad accettare. Sicuramente i cerchioni del modello non si ossideranno mai….


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 Oggetto del messaggio: Re: La Gr 640 che avrebbe potuto fare MicroMetakit...
MessaggioInviato: giovedì 24 marzo 2022, 9:33 
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Messaggi: 1914
Località: Trieste
Weinert, Micro Metakit, Top Train, cosa usano (usavano) per i cerchi?


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 Oggetto del messaggio: Re: La Gr 640 che avrebbe potuto fare MicroMetakit...
MessaggioInviato: giovedì 24 marzo 2022, 19:59 
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Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 9:28
Messaggi: 51
nanniag ha scritto:
Weinert, Micro Metakit, Top Train, cosa usano (usavano) per i cerchi?

Mi dispiace non conosco il processo produttivo delle aziende citate, io conosco i materiali e pertanto mi sono permesso di intervenire.
Se oggi io dovessi fare dei cerchioni li farei di inox (AISI 303). Avrebbero una buona conducibilità e non avrebbero bisogno di ulteriori processi chimici di protezione.
Ciao
Massimo


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