Buongiorno a tutti,
Vi mostro il mio ultimo progettino in tecnica mista carta-plastica, prima di gettarmi a capofitto nell'avventura del plasticard (ci sto studiando un po'). Purtroppo, devo deludere chi mi esortava a tentare la costruzione di un modello dinamico: questo è ancora statico, ma mi sto informando perché il prossimo sia invece motorizzato!
Il soggetto è una Aln 668, serie 1200, ovvero la macchina che più ha caratterizzato la linea della Valsugana fino a pochi anni fa. Per la cassa, sono partito da un modello estremamente basico trovato in internet, che ho confrontato con i disegni del mezzo originale per tentare correggere gli errori più vistosi. Per il telaio ed i carrelli, invece, ho optato per una soluzione solida: ho sacrificato una vecchia e giocattolosa carrozza Jouef, che ha donato i pezzi necessari. I carrelli, per un colpo di fortuna, avevano il passo corretto, e ho semplicemente modificato la parte estetica per approssimarmi a quelli Fiat. Il telaio è stato allungato e corretto; ho costruito gli organi del sottocassa, fra cui i due motori. Ho infine montato e dettagliato la cassa, inserendo i principali particolari e la finestratura in acetato.
Al momento in cui scrivo, non sono ancora alla fine ma stimo al 90%: manca ancora qualche piccolo pezzettino (come scalette, fischio ecc), l'inserimento dei corretti numeri di serie e ovviamente gli interni, che vorrei proprio realizzare. Soprattutto - e nelle foto i difetti sono esasperati e si notano - la cassa va adattata meglio al telaio, a cui per ora è solo appoggiata, in modo che non faccia rigonfiamenti o appaia storta. Ci sto lavorando, ma potrò dare gli ultimi ritocchi solo dopo aver costruito e terminato gli interni.
Nel frattempo, con questi avvertimenti, ecco alcune foto della costruzione:
E le foto "quasi finali":
Sto anche iniziando la costruzione di un piccolo diorama raffigurante la stazione di Roncegno, ma di quello vi darò notizie nella sezione del forum dedicata.
È un modello che si avvicina a quelli commerciali o artigianali in quanto a realismo? Chiaramente no, e non ha la pretesa di farlo.
Mi sto divertendo? Tantissimo! Sia nella parte di documentazione, sia nella costruzione con materiali comuni e poveri, con grande soddisfazione nel vedere qualcosa che nasce da sotto le mie mani. E questa, a mio parere, è l'essenza del modellismo.
Non mancherò di aggiornarvi riguardo gli ultimi ritocchi.
A presto
Giacomo