Oggi è mercoledì 17 aprile 2024, 0:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Autocostruzione - Aln 668.1200 (Valsugana)
MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2022, 12:22 
Non connesso

Nome: Giacomo Rinaldo
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2022, 11:01
Messaggi: 25
Buongiorno a tutti,
Vi mostro il mio ultimo progettino in tecnica mista carta-plastica, prima di gettarmi a capofitto nell'avventura del plasticard (ci sto studiando un po'). Purtroppo, devo deludere chi mi esortava a tentare la costruzione di un modello dinamico: questo è ancora statico, ma mi sto informando perché il prossimo sia invece motorizzato!
Il soggetto è una Aln 668, serie 1200, ovvero la macchina che più ha caratterizzato la linea della Valsugana fino a pochi anni fa. Per la cassa, sono partito da un modello estremamente basico trovato in internet, che ho confrontato con i disegni del mezzo originale per tentare correggere gli errori più vistosi. Per il telaio ed i carrelli, invece, ho optato per una soluzione solida: ho sacrificato una vecchia e giocattolosa carrozza Jouef, che ha donato i pezzi necessari. I carrelli, per un colpo di fortuna, avevano il passo corretto, e ho semplicemente modificato la parte estetica per approssimarmi a quelli Fiat. Il telaio è stato allungato e corretto; ho costruito gli organi del sottocassa, fra cui i due motori. Ho infine montato e dettagliato la cassa, inserendo i principali particolari e la finestratura in acetato.
Al momento in cui scrivo, non sono ancora alla fine ma stimo al 90%: manca ancora qualche piccolo pezzettino (come scalette, fischio ecc), l'inserimento dei corretti numeri di serie e ovviamente gli interni, che vorrei proprio realizzare. Soprattutto - e nelle foto i difetti sono esasperati e si notano - la cassa va adattata meglio al telaio, a cui per ora è solo appoggiata, in modo che non faccia rigonfiamenti o appaia storta. Ci sto lavorando, ma potrò dare gli ultimi ritocchi solo dopo aver costruito e terminato gli interni.
Nel frattempo, con questi avvertimenti, ecco alcune foto della costruzione:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

E le foto "quasi finali":

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sto anche iniziando la costruzione di un piccolo diorama raffigurante la stazione di Roncegno, ma di quello vi darò notizie nella sezione del forum dedicata.

È un modello che si avvicina a quelli commerciali o artigianali in quanto a realismo? Chiaramente no, e non ha la pretesa di farlo.
Mi sto divertendo? Tantissimo! Sia nella parte di documentazione, sia nella costruzione con materiali comuni e poveri, con grande soddisfazione nel vedere qualcosa che nasce da sotto le mie mani. E questa, a mio parere, è l'essenza del modellismo.

Non mancherò di aggiornarvi riguardo gli ultimi ritocchi.
A presto
Giacomo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione - Aln 668.1200 (Valsugana)
MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2022, 20:56 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 17:52
Messaggi: 1037
Bravo Giacomo :D !
Secondo me hai centrato in pieno la filosofia del modellismo: divertirsi creando qualcosa con le nostre mani!
... e ti riesce anche bene :wink:
Vedrai che poi con il plasticard quando farai il passo ( e se posso consigliarti, fallo quando ti senti di farlo, nessuna fretta deve essere un divertimento appunto )sarà anche più facile per certi versi....
Continua così , divertendoti, senza ansia da prestazione e vedrai che il modellismo ti darà solo soddisfazioni :wink:

Ciao e buon divertimento
Gianfranco :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione - Aln 668.1200 (Valsugana)
MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2022, 21:49 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 agosto 2009, 22:02
Messaggi: 226
Un grosso plauso all'impegno e al livello di fedeltà raggiunto con questa tecnica... però mi chiedo? Perché l'hai marchiata 3017?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione - Aln 668.1200 (Valsugana)
MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2022, 8:40 
Non connesso

Nome: Giacomo Rinaldo
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2022, 11:01
Messaggi: 25
Grazie Gianfranco per le bellissime parole!

Robbi663, sulla marcatura hai perfettamente ragione, infatti io voglio replicare una 1200, ma il papercraft nasceva come 3000. La correzione dei numeri mediante l'applicazione di pezzi corretti è una delle ultime cose che mi restano da fare!

A breve vi aggiornerò sui lavori,
Giacomo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione - Aln 668.1200 (Valsugana)
MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2022, 12:58 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 agosto 2009, 22:02
Messaggi: 226
Ah ok , non sapevo nascesse già numerato. Pensavo fosse una libera scelta fin da subito... bene allora sono curioso di sapere che numero sceglierai :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl