Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SJ Litt 0
MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2022, 14:43 
Non connesso

Iscritto il: martedì 1 agosto 2006, 21:43
Messaggi: 370
Località: FE
Buon pomeriggio a tutti.
Più di quarant'anni fa comprai una coppia di questi carri prodotti dalla LIMA:

Immagine

Era il cod. 303547, con un improbabile carico di assali ferroviari:

Immagine

Esso sostituiva il precedente cod. 302831:

Immagine

Si tratta della riproduzione del carro svedese tipo Litt O:

Immagine

con stanti e sponde abbattibili.

Avrei intenzione di elaborarli e, poiché mi sembra di averli visti tantissimi anni fa in sosta nella stazione di Borgo Val di Taro, chiedo lumi se ne è esistita anche la versione italiana o erano semplicemente svedesi con marcatura RIV. Sicuramente erano colorati in rosso vagone.
Ringrazio anticipatamente chiunque potrà fornirmi indicazioni.
Rodolfo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SJ Litt 0
MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2022, 8:05 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 20:52
Messaggi: 679
Località: Lombardia
Visti un paio di volte a Udine, in composizione a treni merci da/per Tarvisio, e ti confermo la livrea (rosso) vagone, nella tipica tonalità scura dei carri svedesi.
In arrivo erano carichi di legname (tronchi), vuoti al ritorno. Ciao
Umberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SJ Litt 0
MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2022, 20:50 
Non connesso

Iscritto il: martedì 1 agosto 2006, 21:43
Messaggi: 370
Località: FE
Grazie Umberto per la tua testimonianza, che conferma la mia impressione fugace di tanti anni fa.

In questa foto forse c'è il motivo per cui la LIMA lo destinò al carico di assi ferroviari:

Immagine

Questo è un carro molto simile ed è interessante notare le pareti coricate all'interno:

Immagine

Il carro è ovviamente in linea con i metodi produttivi della LIMA d'antan: grossi ganci fissati a perni, sottocassa qui inesistente e ceppi dei freni lontanissimi dai cerchioni:

Immagine

La prima cosa da fare è rimuovere i ganci e creare la sede per i meccanismi dell'aggancio corto.
Immagine
Immagine

La sede ricavata non è sufficientemente ampia per ospitare uno dei due meccanismi ROCO. Ci stanno benissimo quelli della FLEISCHMANN, forse per la scala N:

Immagine

Le ruote erano un po' troppo grandi, anche nei bordini; ci vanno benissimo due assi recuperati da un TTMKit:

Immagine

Purtroppo il carro risulta un pochino più alto di quanto desiderato; ruote ancora più piccole mi sembrerebbero sproporzionate e spostare in alto le boccole è possibile ma impegnativo e dubito di riuscire a ottenere un perfetto allineamento. In compenso il gancio si può abbassare senza problemi.
Prossimo passo: i ceppi dei freni.
Buona serata,
Rodolfo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SJ Litt 0
MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2022, 21:32 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 20:52
Messaggi: 679
Località: Lombardia
Ciao Rodolfo, hai pensato di ridurre le piastre di guardia e i supporti dei ceppi del freno? Penso sia nelle tue capacità, guadagneresti 1, 1,5 mm sull'altezza del carro.

Umberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SJ Litt 0
MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2022, 21:38 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 20:52
Messaggi: 679
Località: Lombardia
.


Allegati:
IMG_20220712_223543.jpg
IMG_20220712_223543.jpg [ 21.33 KiB | Osservato 2837 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SJ Litt 0
MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2022, 22:09 
Non connesso

Iscritto il: martedì 1 agosto 2006, 21:43
Messaggi: 370
Località: FE
Grazie Umberto, effettivamente è uno dei procedimenti a cui ho pensato; l'altro è tagliare solo la piastra, accorciarla e spostarla leggermente in alto. Se mi verrà il coraggio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SJ Litt 0
MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2022, 9:17 
Connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1752
Località: Monza
Grazie Rodolfo ... modifiche interessanti da seguire e da clonare , ove possibile su altri carri del medesimo produttore :wink:

Santino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SJ Litt 0
MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2022, 12:34 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1907
Località: Trieste
Buongiorno.
Interessante l'uso del cinematismo per scala N. Bella idea!
Per quanto riguarda l'altezza eccessiva, che me dici di rasare via tutto e mettere parasala e ceppi freno di un tTm kit?

Ciao e grazie della condivisione
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SJ Litt 0
MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2022, 18:13 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5767
Località: Bruschi
Anche i Symoba sarebbero da considerare come timoni...forse un po meno invasivi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SJ Litt 0
MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2022, 21:50 
Non connesso

Iscritto il: martedì 1 agosto 2006, 21:43
Messaggi: 370
Località: FE
Grazie Santino per l'incoraggiamento.
@ Antonio: ottima idea, mi sembra la via più facile e meno rischiosa. Proverò così.
Grazie anche a Claudio per il suggerimento; conoscevo i Symoba solo di nome e sono andato a cercarli; effettivamente sembrano molto validi (ma i FLEISCHMANN li ho già in casa...)
Alla prossima! E buona serata a tutti.
Rodolfo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl