ALn668-12XX ha scritto:
Buongiorno a tutti. Complice la giacenza in cantina di svariato materiale inutilizzato, mi sto cimentando nella costruzione di un alimentatore con uscita 12V 5A in continua, con invertitore bipolare, voltmetro digitale, e la cui tensione è regolata con dimmer 0-100% (di quelli per le strisce di luci a led, per intenderci).
Con tutti i modelli in mio possesso (Lima, RR, Vitrains, Oskar) fornendo bassissima tensione, accade che questi:
_ emettano un suono simile ad un sibilo/fischio;
_ le luci direzionali accese siano opposte rispetto al senso di marcia.
Aumentando i volt apportati, naturalmente, i modelli iniziano a procedere, i fari assumono l'aspetto corretto rispetto alla direzione ed il sibilo cessa.
Tecnicamente, perchè succede?
Ciao i fenomeni da te descritti derivano dal segnale generato dal dimmer (il PWM) che ai bassi regimi fa lavorare ad impulso i motori, in pratica gli avvolgimenti del motore, assimilabili a induttanze, quando il segnale pwm del dimmer è alto, si caricano, il motore (se non stalla) gira e si accendono le lampadine o led nella direzione corretta ma, quando il segnale del motore va a zero è come se il dimmer si scollegasse dalle rotaie e la carica accumulata negli avvoglimenti del motore (forza controelettromotrice o BEMF) viene erogata sa esso ma in valore anche con picchi spuri negativi e quindi si accendono le luci inverse della loco. Questo ciclo, essendo ripetuto parecchie volte al secondo ti da l'impressione te tutte le luci siano accese contemporaneamente.
Quando poi man mano aumenti la tensione, il segnale del dimmer, si avvicina sempre più ad una tensione continua, le luci corrette saranno sempre più accese e quelle sbagliate sempre più spente.
Questo è un fenomeno che avviene in quasi tutti gli alimentatori pwm non specifici per il modellismo.
La via più semplice e di collegare in parallelo alle luci un condensatore ceramico o poliestere da 1 uF che faccia da filtro, nei modelli odierni con illuminazione a led, se ne trovano parecchi sul pcb proprio perché i led sono molto più sensibili a questo fenomeno rispetto alle lampadine tradizionali.
Ciao
Despx