Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: mercoledì 29 marzo 2023, 8:32 
Non connesso

Nome: Giuseppe Crosta
Iscritto il: sabato 11 aprile 2020, 10:19
Messaggi: 169
Buon giorno a tutti,

per quelli che stanno seguendo il lavoro....
ieri ho modificato l'altezza della sabbiera che secondo le foto
a disposizione sembrava molto più alta del dovuto
Ora sembra essere meglio proporzionata ed adeguata alle
dimensioni del duomo del vapore.
Ecco il risultato...

Beppe


Allegati:
FS_476-025_062.JPG
FS_476-025_062.JPG [ 126.43 KiB | Osservato 3363 volte ]
FS_476-025_063.JPG
FS_476-025_063.JPG [ 91.3 KiB | Osservato 3363 volte ]
FS_476-025_064.JPG
FS_476-025_064.JPG [ 104.37 KiB | Osservato 3363 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: mercoledì 29 marzo 2023, 10:57 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2014, 11:35
Messaggi: 359
Cita:
ieri ho modificato l'altezza della sabbiera che secondo le foto
a disposizione sembrava molto più alta del dovuto


anch'io sono d'accordo con te, sabbiera pareva un po' altina e grande.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: sabato 1 aprile 2023, 21:37 
Non connesso

Nome: Giuseppe Crosta
Iscritto il: sabato 11 aprile 2020, 10:19
Messaggi: 169
Buona sera a tutti,

anche oggi abbiamo fatto qualcosina aggiungendo alcuni
nuovi particolari alla caldaia.....e siccome mancavano due
bocche di lavaggio le ho dovute tornire partendo da un
tondino da 3.0 mm di diametro con il mio tornietto.....
Poi ho provato ad avvicinare la cabina per vedere l'effetto che fa...

A presto ! Buona domenica !

Beppe


Allegati:
FS_476-025_065.JPG
FS_476-025_065.JPG [ 126.85 KiB | Osservato 3122 volte ]
FS_476-025_066.JPG
FS_476-025_066.JPG [ 116.07 KiB | Osservato 3122 volte ]
FS_476-025_067.JPG
FS_476-025_067.JPG [ 110.81 KiB | Osservato 3122 volte ]
FS_476-025_068.JPG
FS_476-025_068.JPG [ 120.71 KiB | Osservato 3122 volte ]
FS_476-025_069.JPG
FS_476-025_069.JPG [ 125.73 KiB | Osservato 3122 volte ]
FS_476-025_070.JPG
FS_476-025_070.JPG [ 79.86 KiB | Osservato 3122 volte ]
FS_476-025_071.JPG
FS_476-025_071.JPG [ 64.99 KiB | Osservato 3122 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: sabato 1 aprile 2023, 23:52 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1132
Località: Bologna
Ma sei un maestro tornitore con i ferri guidati dalla mano ?
Vedo infatti una pinza su un mandrino penso a cinghia e l’appoggio per l’utensile guidato dalla mano….
Circa la cabina hai rimosso i dentini laterali fotoincisi per inserirla ?
Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: domenica 2 aprile 2023, 10:40 
Non connesso

Nome: Giuseppe Crosta
Iscritto il: sabato 11 aprile 2020, 10:19
Messaggi: 169
Buon giorno Andrea,

si, per i particolari più piccoli utilizzo un tornio
da orologiai per lavorazioni da qualche decimo
di mm fino al massimo a 6 mm, sia come tornitura
che per la fresatura. Ovviamente solamente utilizzando
delle pinze e non un mandrino.
Quando non faccio i treni aggiusto gli orologi... :roll:
Per la cabina, si ho dovuto eliminare i due dentini
laterali in quanto sarebbe risultato impossibile
montarla sulla caldaia.
Non so ancore se sarà possibile, ma la mia idea
sarebbe quella di finire tutta la caldaia anche con
la strumentazione di cabina ed una volta finita
aggiungere la cabina e saldarla in tre punti.
Intanto stiamo pensando alla realizzazione/traformazione
della smoke box apribile e arredata all'interno.

Vediamo come procedere....ma adagio adagio.

Alla prossima

Beppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: domenica 2 aprile 2023, 21:35 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1770
Località: Granducato di Toscana
Seguo in religioso silenzio , magari rubando con gli occhi , per le portine di lavaggio io che non ho un tornio a disposizione ho risolto con due tubetti di ottone o rame uno inserito nell' altro , una spinetta di 0,2 mm poggiata su quello interno e "strozzata" con un filo di rame finissimo ( 0,15 mm ) con i terminali infilati nel foro del tubetto interno . In questo caso per ambientare una Gr.552 a fine carriera .

Allegato:
20201010_174316 - Copia.jpg
20201010_174316 - Copia.jpg [ 173.56 KiB | Osservato 2969 volte ]


Complimenti Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: lunedì 3 aprile 2023, 11:16 
Non connesso

Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 0:06
Messaggi: 321
Idea giusta: anch'io ho fatto così; i comandi degli iniettori verranno aggiunti dopo.
Complimenti.
G.


Allegati:
IMG_0163-3.jpg
IMG_0163-3.jpg [ 100.66 KiB | Osservato 2906 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: lunedì 3 aprile 2023, 11:56 
Non connesso

Nome: Giuseppe Crosta
Iscritto il: sabato 11 aprile 2020, 10:19
Messaggi: 169
Volevo rispondere a Giancarlo....
Il tuo è senz'altro un lavoro molto più di fino !
Ti invidio un po' ....lo avessi saputo prima avrei tentato anche io questa strada !
Sono andato a cercare su un testo tesco come erano realizzate queste valvole
e tutto sommato non sono andato neppure io così lontano come risultato.

Per quanto riguarda il montaggio finale della cabina volevo chiedere all'amico
Modeller se per caso poteva farmi avere via mail e/o postarmi altre foto della
installazione dei comandi per gli iniettori perchè non saprei come fare.

Ho visto come sono nella versione originale delle KKstB ma non saprei se poi
erano rimasti uguali dopo il trasferimento alle FS. Te ne sarei grato.

A presto

Beppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: lunedì 3 aprile 2023, 12:04 
Non connesso

Nome: Giuseppe Crosta
Iscritto il: sabato 11 aprile 2020, 10:19
Messaggi: 169
Alcune immagini dell'interno della cabina della KKstB serie 80


Allegati:
Commento file: Interno cabina della KKstB serie 80
Strasshof_2.jpg
Strasshof_2.jpg [ 136.06 KiB | Osservato 2891 volte ]
Commento file: Interno cabina della KKstB serie 80
Strasshof_1.jpg
Strasshof_1.jpg [ 127.56 KiB | Osservato 2891 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: lunedì 3 aprile 2023, 17:38 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 17:07
Messaggi: 871
Località: Viareggio
Ecco tre foto dell'interno della cabina 476 073 del Mueso di Trieste Campo Marzio
[attachment=0]476 073 2.jpg
[attachment=0]476 073 3.jpg
[attachment=0]476 073 4.jpg
Sfortunatamente quando sono andato a Pietrarsa mi sono dimenticato di fotogtrafare gli interni della 477 011 che dovrebbero essere simili come comandi e rubiantetterie alle 476.


Allegati:
476 073 3.jpg
476 073 3.jpg [ 85.44 KiB | Osservato 2832 volte ]
476 073 4.jpg
476 073 4.jpg [ 72.09 KiB | Osservato 2832 volte ]
476 073 2.jpg
476 073 2.jpg [ 94.55 KiB | Osservato 2832 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: lunedì 3 aprile 2023, 17:50 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 17:07
Messaggi: 871
Località: Viareggio
Aggiungo se può essere utilie anche la foto dell'interno della cabina della 728 022 che condivideva la medesima impostazione generale dei comandi delle 476-477.
Allegato:
728 022 45.jpg
728 022 45.jpg [ 78.96 KiB | Osservato 2837 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: lunedì 3 aprile 2023, 18:10 
Non connesso

Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 0:06
Messaggi: 321
Le locomotive KkstB avevano in origine iniettori interni, praticamente in cabina. Sulle loco divenute F.S., vennero sostituiti con quelli in uso nelle ferrovie dello Stato, montati sotto la cabina.
I comandi sono semplici da riprodurre i H0, in quanto consistono in due steli(ottone diametro mm. 0,4), con, quello esterno, un comando a maniglia, quello interno, un volantino, (in scala diametro 1,8/2,0), ricavato per fustellatura, da lastrina di ottone spessore 0,25 millimetri.
Nella foto si vedono abbastanza bene.
G.


Allegati:
IMG_0210-1.jpg
IMG_0210-1.jpg [ 167.42 KiB | Osservato 2832 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: lunedì 3 aprile 2023, 18:31 
Non connesso

Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 0:06
Messaggi: 321
Bisogna ricordare che la 476 073 di Campo Marzio non è una ex KkstB divenuta F.S., ma è una macchina arrivata dalle Ferrovie Jugoslave, che avevano mantenuto gli iniettori originali, montati direttamente ai lati del forno, come si vede dalle foto.
La 477 011 aveva gli iniettori Friedmann, normalmente in uso nelle F.S., e sarebbe veramente interessante avere qualche foto dell'interno della cabina, che, sicuramente, è simile a quella delle 476.
G.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: lunedì 3 aprile 2023, 19:06 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1907
Località: Trieste
ecco la cabina della 477. foto da facebook, la qualità è quella che è...


Allegati:
FB_IMG_1677063680804.jpg
FB_IMG_1677063680804.jpg [ 45.05 KiB | Osservato 2816 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: lunedì 3 aprile 2023, 21:09 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1132
Località: Bologna
Aiutino.... la 477 di Pietrarsa
( ho preso le foto regolarmente con l'mpegno scritto di non farne mercato ma solo a fini personali o hobbistici ).
Anche se a doppia espansione non credo le 476 FS fossero molto diverse.


Allegati:
DSC_0168.jpeg
DSC_0168.jpeg [ 103.69 KiB | Osservato 2781 volte ]
DSC_0172.jpeg
DSC_0172.jpeg [ 252.48 KiB | Osservato 2781 volte ]
DSC_0171.jpeg
DSC_0171.jpeg [ 244.48 KiB | Osservato 2781 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl