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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2023, 9:34 
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Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
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Ottimo risultato Andrea!


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: venerdì 21 aprile 2023, 7:49 
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Nome: Giuseppe Crosta
Iscritto il: sabato 11 aprile 2020, 10:19
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Buon giorno a tutti,

dopo qualche giorno di sosta forzata rieccomi con le ultime
attività sul modello della 476-025
Ho aggiunto il portello apribile del forno, che però non mi soddisfa
appieno :roll: e forse modificherò cercando di migliorarne l'estetica.

Comunque vi metto delle immagini.

A presto e buona giornata !

Beppe


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: sabato 22 aprile 2023, 8:02 
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Nome: Giuseppe Crosta
Iscritto il: sabato 11 aprile 2020, 10:19
Messaggi: 173
Ciao a tutti,

come vi avevo anticipato la soluzione della porticina del forno non mi convinceva
per cui ho rivisto il tutto con una nuova soluzione che mi piace di più.

A presto !

Beppe


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Commento file: Interno della cabina di una KKstB 80.995 con la porta del forno come in origine
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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: sabato 29 aprile 2023, 9:43 
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Nome: Giuseppe Crosta
Iscritto il: sabato 11 aprile 2020, 10:19
Messaggi: 173
Ciao a tutti,

si continua con il completamento della caldaia e la giunzione
con il praticabile e tutte le sua componenti.
Il lavoro più complicato, per me, è quello della realizzazione
delle condutture vapore, aria etc. tra le varie parti e componenti
della locomotiva.

Eccovi come di consueto alcune immagini.

A presto

Beppe


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: sabato 29 aprile 2023, 13:23 
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Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1773
Località: Granducato di Toscana
Beppe58 ha scritto:

Il lavoro più complicato, per me, è quello della realizzazione
delle condutture vapore, aria etc. tra le varie parti e componenti
della locomotiva.

Beppe


Non sei il solo , spesso poi capita che su tubi appoggiati alla caldaia al momento della verniciatura si corre il rischio che la vernice faccia " tutt'uno " tra i due elementi . Se invece si verniciano separatamente e si montano a fine lavoro c'è il pericolo di graffiare o sverniciare , in alcuni casi brunisco i tubi con apposite soluzioni in modo da usare solo un " velo" di vernice per uniformare il colore (ma sempre con un pò di paurina :lol: ).
PS Gran bel lavoro !!

Giancarlo


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2023, 20:00 
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Nome: Giuseppe Crosta
Iscritto il: sabato 11 aprile 2020, 10:19
Messaggi: 173
Ciao a tutti,

eccomi con un nuovo appuntamento....oggi ho aggiunto alcune condotte
e ho provato ad unire le varie parti del modello...sono stati necessari alcuni
aggiustamenti ma mi sembra che le varie parti si uniscano abbastanza bene.
Ho dovuto studiarmi come andavano uniti la pompa Westinghouse con i serbatoi
e la valvole di carica con quello che sarà il gruppo degli iniettori.

Quindi andiamo avanti...

Alla prossima !

Beppe


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2023, 21:48 
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Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
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Località: Bologna
Una bella bestiona !
Le incisioni ( solchi ) lato focolare son fatte per calare la cabina mantenendo un minimo di dentino della medesima o per accoppiare al meglio questo complesso ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2023, 21:51 
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Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 14:55
Messaggi: 57
Complimenti Beppe58: sei un maestro!
E penso di potertelo riconoscere io, che di questi kit ne ho montati decine.


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: martedì 2 maggio 2023, 7:08 
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Nome: Giuseppe Crosta
Iscritto il: sabato 11 aprile 2020, 10:19
Messaggi: 173
Buongiorno Andrea,

purtroppo la cabina di guida non calza perfettamente
sulla caldaia. Credo che non si sia tenuto in conto di alcuni
spessori durante il progetto del modello.
I due solchi a dx e a sx servono proprio per permettere di calare
la cabina dall’alto e inserirla sulla caldaia.
Li ho realizzati con un disco diamantato controllando di non
sfondare lo spessore del lamierino fino a che il tutto
calzasse perfettamente.

Beppe


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: martedì 2 maggio 2023, 7:32 
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Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1139
Località: Bologna
Per esperienza con alcuni forumisti calcolare al mezzo decimo il combaciamento di superfici curve o con pieghe è difficile : non abbiamo stampi , le fotoincisioni non sempre sono erose in egual modo, è più difficile recuperare un " minus " che adattare un " plus " . Comunque sia c'è da lavorare. Su 3 caldaie piegate e saldate unà è stata rivista perche la curva del forno non si accordava alle battute del ceneratoio....


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: martedì 2 maggio 2023, 12:54 
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Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2014, 11:35
Messaggi: 359
Aspettiamo le ruote, inoltre le bielle che si trovino dietro la testa a croce come li monti?

Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: mercoledì 3 maggio 2023, 10:36 
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Nome: Giuseppe Crosta
Iscritto il: sabato 11 aprile 2020, 10:19
Messaggi: 173
Facciamo un passo alla volta, cosa ne dici ? 8)


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: mercoledì 3 maggio 2023, 16:21 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 17:07
Messaggi: 871
Località: Viareggio
Beppe ti suggerisco di argentare le due teste a croce con l'argentatore a freddo "Tifoo SILVER STAR", previa loro pulizia e sgrassaggio (se digiti argentatore a freddo su google lo trovi, viene € 24,90 la boccetta da 1000 ml, c'è anche la versione in gel).
Con questo non occorre fare il bagno elettrolitico basta prendere un pochino di lquido metterlo in un piccolo contenitore e immergerci per circa 5 minuti i pezzi da argentare, tirali fuori e asciugarli con un po' di carta assorbente e il gioco è fatto.
Il liquido avanzato non rimetterlo nella boccetta per evitare di inquinare quello che non hai utilizzato, mettilo in un contenitore a chiusura ermetica e puoi utilizzarlo per altre argentature.
Carlo


Ultima modifica di CARLO PEZZINI il giovedì 4 maggio 2023, 15:47, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: giovedì 4 maggio 2023, 7:44 
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Nome: Giuseppe Crosta
Iscritto il: sabato 11 aprile 2020, 10:19
Messaggi: 173
Buon giorno Carlo,
grazie molte per il consiglio !
Qualcosa ho già in casa e quando
arriverà il momento della verniciatura
e della finitura vedrò cosa fare.
Grazie ancora !

Beppe


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 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione della 476-025 day by day
MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2023, 21:09 
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Nome: Giuseppe Crosta
Iscritto il: sabato 11 aprile 2020, 10:19
Messaggi: 173
Buona serata a tutti,

eccovi le ultime novità circa il montaggio della mia 476-025
Ho completato quasi del tutto la caldaia e ho saldato la cabina
alla medesima. Vi allego le ultime immagini.
Siamo quasi alla fine di questa lunga fase e tra non molto inizierò
il montaggio della trasmissione.

Mi direte cosa ne pensate.... siate come sempre "clementi" per gli
eventuali errori !

A presto e buon week end.

Beppe


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