Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ITALO REEL, DAL PAVIMENTO AL PLASTICO
MessaggioInviato: giovedì 16 novembre 2023, 18:50 
Non connesso

Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 15:15
Messaggi: 267
Località: Torino
Ciao a tutta la fauna del forum,
in un momento di crisi diffusa e di prezzi dei modelli in aumento, vorrei condividere una realizzazione che farà forse storcere il naso ai puristi ma non penso proprio a tutti.
Mi è capitato di mettere gli occhi sulla confezione di un treno giocattolo, incuriosito dalla marca REEL che mi era famigliare essendo quella della mia vecchia automobilina radiocomandata ancora esistente, ho guardato con maggiore attenzione.
Si tratta di un modello giocattolo di tre elementi funzionante a pile e che utilizza rotaie in plastica, l'aspetto seppur non modellistico non è poi male e sia le forme che la scala sono abbastanza credibili .
Naturalmente la prima operazione è stata lo smontaggio, facilissimo grazie ad alcune viti , altro che certi incastri machiavellici che spesso incontriamo :twisted: , il vano batterie, nel sottocassa è stato svuotato di fili e lamelle e potrebbe essere utile per inserire della zavorra, la trazione è affidata ad un solo carrello motore che ricorda il successore indegno dell'immortale LIMA G :D .
Nota negativa le ruote sono di plastica, inadatte alla trasformazione per cui grazie ad un conoscente in possesso di un tornio abbiamo adattato delle ruote in metallo con boccole Lineamodel inserendo anche le prese di corrente, decoder e relativa kups, il funzionamento è buono anche se il mezzo non deve affrontare salite in questo impianto, due ruote sono state dotate di anello di aderenza .
Al momento i pantografi non sono quelli corretti, osservando il modello smontato ho potuto notare il gancio che presenta un richiamo a molla che ricorda il timone di allontanamento dei nostri modelli , per un giocattolo una piccola raffinatezza che fa onore al fabbricante, adesso Italo corre affiancato a modelli decisamente molto più costosi.
Saluti Topolox


Allegati:
In servizio.jpg
In servizio.jpg [ 79.62 KiB | Osservato 2153 volte ]
Luci rosse.jpg
Luci rosse.jpg [ 50.91 KiB | Osservato 2153 volte ]
aggancio.jpg
aggancio.jpg [ 84.39 KiB | Osservato 2153 volte ]
carrello e cassa.jpg
carrello e cassa.jpg [ 66.08 KiB | Osservato 2153 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ITALO REEL, DAL PAVIMENTO AL PLASTICO
MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2023, 14:09 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 16:45
Messaggi: 1334
Località: firenze
ganzissimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ITALO REEL, DAL PAVIMENTO AL PLASTICO
MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2023, 14:03 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 8:10
Messaggi: 214
Località: Dubai UAE
Potresti mettere qualche foto in piu'? Da quanti elementi e' composto il convoglio?

Non sembra ffatto male!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ITALO REEL, DAL PAVIMENTO AL PLASTICO
MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2023, 12:45 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 910
Località: roma
viewtopic.php?f=21&t=105852&hilit=+italo

due anni fa...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl