lucaregoli ha scritto:
Bellissimo il Truman, complimenti!!!!
Grazie Luca,
ho anticipato la foto che volevo includere in questo nuovo argomento.
La storia di queste motrici da manovra pesante è illustrata nel sito scalaenne.
Ho pensato di costruirle appena ho scoperto che il passo dei carrelli in scala Z corrisponde a quello dei telai Rokuhan shorty.

Sembrava un lavoro facile, e lo è effettivamente stato anche se non facile come pensavo.
Allegato:
TCz3eNYt0yG_2TCnzoOF9cNilkbRJtGF2MOOMpTX2n_ITfDXRkkSkbHJUVOQCHJ8JxsVNw.png [ 50.66 KiB | Osservato 7799 volte ]
Il modello CAD non include le griglie che nella loco originale erano realizzate in maglia di acciaio. Ho realizzato le griglie nel modello con una nastro di garza. incollato dall'interno.
Le ringhiere sono state realizzate con stampa a filamento, ripiegate e incollate.
Dello shorty ho riutilizzato il motore e i due carrelli (uno solo motorizzato). Ho dovuto però costruire un nuovo telaio viste le ridottissime dimensioni della cassa.
Allegato:
5o2XWDQufWvfB8uMVhxbcjW0l_KvRgeTaWFSZKL7P8BuSiIN8VhsMHGcxXSo_mrG0FK2Xw.png [ 39.22 KiB | Osservato 7799 volte ]
Il nuovo telaio mantiene comunque le stesse caratteristiche del telaio originale, motore centrale fissato da due dita elastiche, presa di corrente su tutte le ruote e trasmissione su un solo carrello.
Utilizzando i carrelli motori di 2 telai shorty, sarebbe possibile usare un motore da 7mm con due assi, ma questo renderebbe il tutto molto più costoso.
Il telaio è stampato insieme alle fiancate dei carrelli che riproducono la sospensione.
Allegato:
O3e0-FQtomHQrTCS-w_G28dxw-EGbjl9iL6hXvlekLEqh7k05RE5HkuxoUYMuowP7uUIYA.jpg [ 110.26 KiB | Osservato 7799 volte ]
Le ringhiere-corrimano sono in stampa a filamento in piatto e poi ripiegate ed incollate.
Allegato:
aKYv5Nfog67dvD_ollIE97kw2C3BDBIEKHqPQZD4NKgcORsgQgyycCXI74IJVQs9KX17pw.jpg [ 250.75 KiB | Osservato 7799 volte ]
Come prima prova mi sembra vada bene. La ristamperò per sistemare alcune cosette ed aggiungere alcuni particolari.
Ho derivato la D143 dal modello della Ne120 chiudendo alcune delle grate, modificando le ringhiere e corrimani, sostituendo i fari, e sostituendo le due marmitte con la cofanatura.
Allegato:
dIeHXr453Dw-m-9838zXRWRljyeTXuOBXsjBEqq1KdtIERjRftSGXVLnERcbWiQBEwyIdQ.png [ 61.42 KiB | Osservato 7799 volte ]
Le ringhiere sono quelle senza battipiedi, stampate con la stampante a filamento, ripiegate ed incollate.
Lo chassis è lo stesso sviluppato per la Ne120.
Allegato:
BhT3iyRWQ04vuljMqCl9c-sldDqBbmslBbYvWR9Fu_Bw8M41IXg-hG4YKEmsIpv8b81AWQ.jpg [ 117.35 KiB | Osservato 7799 volte ]
Allegato:
LyRyRIUPHerNu4BfvcDDBycmnMP12rcPZlIa2UY29zwqMDe9pkhL0ersISOY_fn9tYBi1w.jpg [ 281.62 KiB | Osservato 7799 volte ]
Un modello abbastanza facile da realizzare, e di poco costo: gli shorty si trovano sempre per meno di 15euro.
Commenti?
Interessati?
Ciao
G.