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897 001 nel dopoguerra https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=15&t=113904 |
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Autore: | ANDREA CAVALLI [ lunedì 4 marzo 2024, 11:45 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 897 001 nel dopoguerra |
Veramente ben fatto … fino ad ora ![]() Mi incuriosisce la futura sostituzione del motoraccio .. |
Autore: | locovel [ lunedì 4 marzo 2024, 13:32 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 897 001 nel dopoguerra |
Compliments, bravo!!! é una bella gatta da pelare! Ciao |
Autore: | ANDREA CAVALLI [ lunedì 4 marzo 2024, 13:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 897 001 nel dopoguerra |
Circa la numerazione dal volume edito da Pegaso ricordo che la 001 svió sotto un bombardamento e, gravemente danneggiata, venne accantonata poi demolita nell’immediato dopoguerra . La 002 invece lavoró sempre a Bologna fino a metà degli anni 50. Pertanto per ambientazioni postbelliche meglio utilizzare questa numerazione . |
Autore: | nanniag [ lunedì 4 marzo 2024, 14:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 897 001 nel dopoguerra |
Grazie delle risposte. Per quanto riguarda il motore, rimarrà quello originale: sono stato tentato dal kit SB Modellbau, ma già così è stata una impresa lunga e impegnativa. Per quanto riguarda la numerazione, avrei certamente potuto scegliere la 002, di cui non ci sono foto, e fare circa quello che mi pareva. Invece ho accettato il rischio di riprodurre la macchina come "avrebbe potuto essere" sulla base delle informazioni a disposizione. |
Autore: | ANDREA CAVALLI [ lunedì 4 marzo 2024, 14:11 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 897 001 nel dopoguerra |
Mi permetto allora di suggerirti sempre da SB il motore a campana di Fauhlaber , un semplice plug and play del vecchio motore . Multipoli, dolcissimo, potente, silenzioso, più sottile . |
Autore: | Libli II [ lunedì 4 marzo 2024, 15:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 897 001 nel dopoguerra |
(...) |
Autore: | Libli II [ lunedì 4 marzo 2024, 16:25 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 897 001 nel dopoguerra |
Ciao nanniag questa è la mia Gr.897.002 fine carriera ... sono partito dalla prima versione di 897 001 di Fleshmann , guarda anche la posizione dei ceppi freni , io ne ho dovuti invertire due Allegato: PICT4588m - Copia.jpg [ 282.94 KiB | Osservato 3766 volte ] Questa invece è una delle due in deposito a Bologna ancora con la seconda sabbiera nel 1938 ripresa dal treno che trasportava Hitler ( fermo immagine da filmato Luce in occasione del viaggio in Italia di Hitler , ho perso il link ma si dovrebbe ritrovare ) Allegato: Gr 897 FS Bologna 1938.jpg [ 44.86 KiB | Osservato 3766 volte ] Vediamo se ora è piu piccola la foto Giancarlo |
Autore: | nanniag [ lunedì 4 marzo 2024, 16:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 897 001 nel dopoguerra |
Ciao Giancarlo. Complimenti per l'occhio di lince che ti ha fatto trovare la 897 su un video. Si, la modifica dei ceppi freno era in programma, mi sono dimenticato di elencarla, assieme all'aggiunta della valvola del soffiante. Vedo che hai lasciato il serbatoio a destra sotto la cabina, nonchè la Westinghouse, sempre a destra. Mi immagino che la tua elaborazione sia antecedente all'uscita del libro "Locomotive di Guerra", quindi non lo potevi sapere. Però questa è la 002 e quindi chissà... Tanto per la cronaca, ho condiviso questa elaborazione con un paio di modellisti dediti al vapore e zia Paola. Eravamo tutti abbastanza concordi sulla soluzione finale, a parte appunto mia zia Paola che si è impuntata su un paio di dettagli (vedremo in seguito). Andrea, per il motore Faulhaber vediamo: nella mia testa vorrei digitalizzarla e dotarla di condensatore tampone. Se non va liscia come l'olio con l'aiuto del decoder, cambierò motore. Grazie dei messaggi! |
Autore: | Libli II [ lunedì 4 marzo 2024, 17:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 897 001 nel dopoguerra |
La zia Paola su cosa si è impuntata ? .... Sul mio modello anche se ci fossero imprecisioni ( e senz' altro ce ne sono ) saranno sempre minori di quelle che presentava il modello originale confrontato con le foto dell' Ing. Bonazzelli . Nel filmato si vede anche una automotrice a vapore Gruppo 86 Giancarlo |
Autore: | nanniag [ lunedì 4 marzo 2024, 19:29 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: 897 001 nel dopoguerra | ||
sulla posizione del fischio e sulla bruttezza della valvola a bilancia che ho usato. vedremo poi quando arriveremo a quel punto dell'elaborazione. cosa sono secondo te quei segni bianchi?
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Autore: | Libli II [ lunedì 4 marzo 2024, 20:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 897 001 nel dopoguerra |
Non so cosa possano essere , inserisco il link al filmato LUCE che ho ricercato , il filmato è girato dal treno di Hitler che proveniente da Verona e aggira il deposito di Bologna e le locomotive a vapore presenti fischiano contemporaneamente per omaggiare il dittatore , di Gruppi se ne riconoscono molti , interessante la automotrice a vapore subito dopo la 897 ed altre macchine tedesche Divertitevi https://www.facebook.com/giorgio.giacomelli.528/videos/332609928197959/?idorvanity=185042144914515 Giancarlo |
Autore: | lucaregoli [ martedì 5 marzo 2024, 21:11 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 897 001 nel dopoguerra |
nanniag ha scritto: sulla posizione del fischio e sulla bruttezza della valvola a bilancia che ho usato. vedremo poi quando arriveremo a quel punto dell'elaborazione. cosa sono secondo te quei segni bianchi? Potrebbero essere riflessi di luce su parti lucide |
Autore: | Archimede [ mercoledì 6 marzo 2024, 5:14 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 897 001 nel dopoguerra |
Scontro fra titani….. Complimenti ad entrambe le realizzazioni. É un piacere vedere le ricerche, le modifiche, leggere le supposizione….. Tanta roba. Marco |
Autore: | Alessandro FAV [ martedì 12 marzo 2024, 19:18 ] | ||||
Oggetto del messaggio: | Re: 897 001 nel dopoguerra | ||||
La motorizzazione di SB si può rifare in casa con facilità. Io ho creato una "unità motore" composta da un faulhaber 1319, vite senza fine,ingranaggio condotto e ingranaggio di trasmissione del moto. Ho usato un pezzo di profilo di alluminio ad "U", sul quale ho forato e montato un asse con l'ingranaggio condotto all'interno del profilo e quello di trasmissione del moto all'esterno, poi ho tagliato la restante parte del profilo per ricavare la "culla" su cui sedere il motore ed accoppiarlo bene con l'ingranaggio condotto. Una volta creato l'insieme motore-ingranaggio, ho segato via il motore originale, riempito lo spazio rimasto e incollato il gruppo motore regolando la posizione in modo che si accoppiassero bene il mio ingranaggio di uscita e il primo ingranaggio originale del modello. Ora non si sente più il "gracchiare" del motore Fleischmann e la locomotiva si muove con maggiore morbidezza. Complimenti per il tuo lavoro, che seguo sempre con attenzione e rinnovata stima per la qualità che esprimi.
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