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897 001 nel dopoguerra
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Autore:  nanniag [ lunedì 4 marzo 2024, 8:55 ]
Oggetto del messaggio:  897 001 nel dopoguerra

Buongiorno.

Si è parlato diverse volte su questo forum delle 897 e del relativo modello Fleischmann. A guardar bene le foto, si rilevano però delle inesattezze macroscopiche, che per i più attenti sono poco digeribili.
Desideravo anche io un modello corretto, ed ho trovato supporto nelle 4 foto presenti nel librone “Locomotive di Guerra” Vol. II: alle 2 classiche foto che ritraggono la 001 a Milano negli anni 20, si sono aggiunte altre due foto che ritraggono la macchina nel 44, con ulteriori modifiche. Inoltre, nel testo si elencano solamente (niente foto a dare evidenza) ulteriori modifiche relative agli ultimissimi anni di esercizio, dopo la seconda guerra.
Ho deciso quindi di riprodurre la macchina 001 in queste condizioni, affidandomi quindi alle poche informazioni disponibili, ed arrischiandomi in una elaborazione che potrebbe presentare qualche lacuna o errore.
Partendo da una BR 94 Fleischmann Prussiana con carboniera bassa,

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ecco le principali modifiche estetiche:
1. Eliminare le scalette sul pancone anteriore
2. Eliminare la campana
3. Eliminare il preriscaldatore Schmidt, la pompa e le varie tubazioni
4. Abbassare il camino
5. Rifare il circuito aria della sabbiera anteriore
6. Eliminare la seconda sabbiera (e relativi tubi lanciasabbia) lato cabina
7. Eliminare il serbatoio aria a destra, sotto la cabina (e coprire il motore che a quel punto si vede!)
8. Montare iniettori FS e relative saracinesche di carico acqua, pompa Westinghouse a sinistra, valvole Coale e a bilancia
9. Montare respingenti a bovolo e girare le due coppie di ceppi freno lato cabina
10. Eliminare i fanali posteriori, il praticabile della carbonaia e montare 4 portafanali posteriori
11. Sostituire i serbatoi aria sotto la carbonaia con uno singolo
12. Sostituire i cilindri freno orizzontali con due verticali, riprodurre il comando del freno a mano, aggiungere i cacciapietre posteriori
13. Applicare le marcature FS
14. Riverniciare il tutto nei colori FS

Il modello è robusto e si smonta bene nei componenti principali:

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Gli assi non si separano dal telaio, a meno di scalettarli. Non me lo aspettavo e sorgono i primi problemi, visto che volevo abbassare i bordini al tornio e soprattutto saranno volatili per diabetici al momento della verniciatura.
Decido di abbassare i bordini con un metodo abbastanza artigianale, “fresandoli” sul posto e rifinendo tutto con carta vetro a grana sempre più sottile. Il risultato complessivo è accettabile e la brunitura dei cerchioni aiuta a raggiungere l’obiettivo.

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Con la fresa, elimino i cilindri freno e i serbatoi posteriori.

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E mi dedico alla caldaia. L’idea iniziale di elaborare la caldaia del modello naufraga abbastanza velocemente: troppa roba da togliere e stuccare.
Decido allora per la costruzione di un generatore di vapore ex novo, su cui aggiungere i vari accessori.
Il generatore di vapore è in 4 parti: camera a fumo e due sezioni per la caldaia fatte al tornio, forno in lamierino di ottone. Requisito base è la intercambiabilità con la parte originale in plastica: quindi bisogna rispettare le dimensioni esterne ed interne, la posizione delle viti, gli incastri con la cabine e le casse dell’acqua, la posizione e le dimensioni delle fresature per non interferire con motore e ingranaggi.
E’ stato un casino, ho tornito e fresato come un disgraziato, ma alla fine il pezzo viene fuori

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Continua…

Autore:  ANDREA CAVALLI [ lunedì 4 marzo 2024, 11:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 897 001 nel dopoguerra

Veramente ben fatto … fino ad ora :lol:

Mi incuriosisce la futura sostituzione del motoraccio ..

Autore:  locovel [ lunedì 4 marzo 2024, 13:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 897 001 nel dopoguerra

Compliments, bravo!!! é una bella gatta da pelare!

Ciao

Autore:  ANDREA CAVALLI [ lunedì 4 marzo 2024, 13:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 897 001 nel dopoguerra

Circa la numerazione dal volume edito da Pegaso ricordo che la 001 svió sotto un bombardamento e, gravemente danneggiata, venne accantonata poi demolita nell’immediato dopoguerra . La 002 invece lavoró sempre a Bologna fino a metà degli anni 50.
Pertanto per ambientazioni postbelliche meglio utilizzare questa numerazione .

Autore:  nanniag [ lunedì 4 marzo 2024, 14:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 897 001 nel dopoguerra

Grazie delle risposte.
Per quanto riguarda il motore, rimarrà quello originale: sono stato tentato dal kit SB Modellbau, ma già così è stata una impresa lunga e impegnativa.
Per quanto riguarda la numerazione, avrei certamente potuto scegliere la 002, di cui non ci sono foto, e fare circa quello che mi pareva. Invece ho accettato il rischio di riprodurre la macchina come "avrebbe potuto essere" sulla base delle informazioni a disposizione.

Autore:  ANDREA CAVALLI [ lunedì 4 marzo 2024, 14:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 897 001 nel dopoguerra

Mi permetto allora di suggerirti sempre da SB il motore a campana di Fauhlaber , un semplice plug and play del vecchio motore . Multipoli, dolcissimo, potente, silenzioso, più sottile .

Autore:  Libli II [ lunedì 4 marzo 2024, 15:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 897 001 nel dopoguerra

(...)

Autore:  Libli II [ lunedì 4 marzo 2024, 16:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 897 001 nel dopoguerra

Ciao nanniag questa è la mia Gr.897.002 fine carriera ...
sono partito dalla prima versione di 897 001 di Fleshmann , guarda anche la posizione dei ceppi freni , io ne ho dovuti invertire due

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PICT4588m - Copia.jpg
PICT4588m - Copia.jpg [ 282.94 KiB | Osservato 3766 volte ]


Questa invece è una delle due in deposito a Bologna ancora con la seconda sabbiera nel 1938 ripresa dal treno che trasportava Hitler ( fermo immagine da filmato Luce in occasione del viaggio in Italia di Hitler , ho perso il link ma si dovrebbe ritrovare )

Allegato:
Gr 897 FS Bologna 1938.jpg
Gr 897 FS Bologna 1938.jpg [ 44.86 KiB | Osservato 3766 volte ]


Vediamo se ora è piu piccola la foto

Giancarlo

Autore:  nanniag [ lunedì 4 marzo 2024, 16:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 897 001 nel dopoguerra

Ciao Giancarlo.

Complimenti per l'occhio di lince che ti ha fatto trovare la 897 su un video.
Si, la modifica dei ceppi freno era in programma, mi sono dimenticato di elencarla, assieme all'aggiunta della valvola del soffiante.
Vedo che hai lasciato il serbatoio a destra sotto la cabina, nonchè la Westinghouse, sempre a destra. Mi immagino che la tua elaborazione sia antecedente all'uscita del libro "Locomotive di Guerra", quindi non lo potevi sapere. Però questa è la 002 e quindi chissà...

Tanto per la cronaca, ho condiviso questa elaborazione con un paio di modellisti dediti al vapore e zia Paola. Eravamo tutti abbastanza concordi sulla soluzione finale, a parte appunto mia zia Paola che si è impuntata su un paio di dettagli (vedremo in seguito).

Andrea, per il motore Faulhaber vediamo: nella mia testa vorrei digitalizzarla e dotarla di condensatore tampone. Se non va liscia come l'olio con l'aiuto del decoder, cambierò motore.

Grazie dei messaggi!

Autore:  Libli II [ lunedì 4 marzo 2024, 17:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 897 001 nel dopoguerra

La zia Paola su cosa si è impuntata ? ....
Sul mio modello anche se ci fossero imprecisioni ( e senz' altro ce ne sono ) saranno sempre minori di quelle che presentava il modello originale confrontato con le foto dell' Ing. Bonazzelli .
Nel filmato si vede anche una automotrice a vapore Gruppo 86

Giancarlo

Autore:  nanniag [ lunedì 4 marzo 2024, 19:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 897 001 nel dopoguerra

sulla posizione del fischio e sulla bruttezza della valvola a bilancia che ho usato. vedremo poi quando arriveremo a quel punto dell'elaborazione.
cosa sono secondo te quei segni bianchi?

Allegati:
20240304_193722.jpg
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Autore:  Libli II [ lunedì 4 marzo 2024, 20:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 897 001 nel dopoguerra

Non so cosa possano essere , inserisco il link al filmato LUCE che ho ricercato ,
il filmato è girato dal treno di Hitler che proveniente da Verona e aggira il deposito di Bologna e le locomotive a vapore presenti fischiano contemporaneamente per omaggiare il dittatore , di Gruppi se ne riconoscono molti , interessante la automotrice a vapore subito dopo la 897 ed altre macchine tedesche
Divertitevi
https://www.facebook.com/giorgio.giacomelli.528/videos/332609928197959/?idorvanity=185042144914515

Giancarlo

Autore:  lucaregoli [ martedì 5 marzo 2024, 21:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 897 001 nel dopoguerra

nanniag ha scritto:
sulla posizione del fischio e sulla bruttezza della valvola a bilancia che ho usato. vedremo poi quando arriveremo a quel punto dell'elaborazione.
cosa sono secondo te quei segni bianchi?


Potrebbero essere riflessi di luce su parti lucide

Autore:  Archimede [ mercoledì 6 marzo 2024, 5:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 897 001 nel dopoguerra

Scontro fra titani…..

Complimenti ad entrambe le realizzazioni.

É un piacere vedere le ricerche, le modifiche, leggere le supposizione…..

Tanta roba.

Marco

Autore:  Alessandro FAV [ martedì 12 marzo 2024, 19:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 897 001 nel dopoguerra

La motorizzazione di SB si può rifare in casa con facilità. Io ho creato una "unità motore" composta da un faulhaber 1319, vite senza fine,ingranaggio condotto e ingranaggio di trasmissione del moto. Ho usato un pezzo di profilo di alluminio ad "U", sul quale ho forato e montato un asse con l'ingranaggio condotto all'interno del profilo e quello di trasmissione del moto all'esterno, poi ho tagliato la restante parte del profilo per ricavare la "culla" su cui sedere il motore ed accoppiarlo bene con l'ingranaggio condotto. Una volta creato l'insieme motore-ingranaggio, ho segato via il motore originale, riempito lo spazio rimasto e incollato il gruppo motore regolando la posizione in modo che si accoppiassero bene il mio ingranaggio di uscita e il primo ingranaggio originale del modello. Ora non si sente più il "gracchiare" del motore Fleischmann e la locomotiva si muove con maggiore morbidezza. Complimenti per il tuo lavoro, che seguo sempre con attenzione e rinnovata stima per la qualità che esprimi.

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