Oggi è mercoledì 4 dicembre 2024, 9:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: "Clonazione" in resina
MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2024, 12:41 
Non connesso

Premetto, io non l'ho mai usata, quando avevo bisogno (in altra discussione ho parlato della parte interna dei Rollwagen, i c.d. "carri trasbordatori" per trasportare i carri a scartamento normale sul ridotto) altri mi hanno fatto il lavoro: ho portato loro il "master" (si chiama così?) e loro mi hanno clonato le due o tre copie che mi servivano. Ora però quei due altri non possono più aiutarmi: uno è andato via, l'altro non c'è proprio più*.
Qualcuno che ci sa fare potrebbe, a vantaggio di tutti, mettere un mini-tutorial su come si fa un clone in resina e indicare magari anche dove trovare le materie prime? Naturalmente bisognerebbe spiegare anche le precauzoni da seguire nel maneggio dei materiali.

Siccome ho del materiale rotabile H0m e ancora la disponibilità di un plastico in parte in quello scartamento, vorrei realizzare a scartamento 12 alcuni Rollwagen da 5,5 m, adatti per carri a carrelli molto corti come quelli per coils. Le parti interne (serbatoi dell'aria, timonerie, la parte finta dei carrelli-gli assi veri sono solo due) vorrei poterle clonare in resina per non dover realizzare tutto a mano.

*si sa, siamo "diversamente giovani"... :(

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: "Clonazione" in resina
MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2024, 14:23 
Non connesso

snajper ha scritto:
Premetto, io non l'ho mai usata, quando avevo bisogno (in altra discussione ho parlato della parte interna dei Rollwagen, i c.d. "carri trasbordatori" per trasportare i carri a scartamento normale sul ridotto) altri mi hanno fatto il lavoro: ho portato loro il "master" (si chiama così?) e loro mi hanno clonato le due o tre copie che mi servivano. Ora però quei due altri non possono più aiutarmi: uno è andato via, l'altro non c'è proprio più*.
Qualcuno che ci sa fare potrebbe, a vantaggio di tutti, mettere un mini-tutorial su come si fa un clone in resina e indicare magari anche dove trovare le materie prime? Naturalmente bisognerebbe spiegare anche le precauzoni da seguire nel maneggio dei materiali.

Siccome ho del materiale rotabile H0m e ancora la disponibilità di un plastico in parte in quello scartamento, vorrei realizzare a scartamento 12 alcuni Rollwagen da 5,5 m, adatti per carri a carrelli molto corti come quelli per coils. Le parti interne (serbatoi dell'aria, timonerie, la parte finta dei carrelli-gli assi veri sono solo due) vorrei poterle clonare in resina per non dover realizzare tutto a mano.

*si sa, siamo "diversamente giovani"... :(

anzichè la clonazione in resina, hai provato a cercare se per caso non siano disponibili dei files per la stampa 3D? Io ne hotrovato uno per la scala LGB, non so se sia possibile ridurlo/convertirlo in qualche modo per la scala HO, forse potrebbe risponderti e venire in tuo aiuto qualcuno già pratico per la stampa 3D, ad esempio DESPX (Paolo)

Nel link trovi anche il video

https://www.printables.com/model/181903 ... on?lang=en

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2024, 18:12 
Non connesso

La stampa 3D ha alcuni problemi che proprio vorrei evitare:
-1 non ho una stampante 3D! :oops:
-2 dubito che si trovi il pattern per realizzare l'interno di questo, Ovviamente non ho uno scanner 3D.
-3 discende da 1: tanti mi hanno messo in guardia dagli stampati 3D, che spesso arrivano già rotti. Non potendo crearmeli in casa...
Quello visibile in 2 lo ho già approntato "circa" ma non oso rifarlo per ogni veicolo: clonandolo in resina e poi colorandolo sarebbe enormemente più facile da ottenere il risultato: anche se verrebbe un po' piatto non mi importa, non riproducendo la stazione di trasbordo, i Rollwagen girerebbro solo col carro normale sopra.

Davvero la resina è piuttosto problematica nel maneggio?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 novembre 2024, 19:26 
Non connesso

Non è necessario possedere una stampante 3D, ci sono esercizi che possono farlo, basta fornire i files necessari.
Vicino casa ho una sede del Polotecnico di Milano e la zona è piena di copisterie presso le quali mi rivolgo quando devo stampare le decals (conpreso quelle che necessitano del bianco o dei colori metallizzati) alcune di loro possiedono anche macchine per la stampa 3D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2024, 7:47 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
https://www.rotaie.it/New%20Pages/LavorareLeResine.html

https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=15&t=66550

Forse avrai già visto questi link...
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2024, 8:01 
Non connesso

Sì. Uno di quelli che mi faceva i cloni aveva adattato una vecchia levigatrice orbitale come piano vibrante, regolandola con un varilight (costruito... da me, ovviamente!). Potrei fare il sottovuoto, mi ero fatto un compressore con uno da frigo. Sotto pressione mi dà qualche perplessità.

La cosa più importante: sapreste dirmi chi vende per corrispondenza quanto serve per fare i cloni. Ossia resine e materiale per calchi. Chi "clonava", a suo tempo mi diceva che per impedire che la gomma resti attaccata basterebbe un po' di talco, non occorrono i distaccanti specifici.
Se avete visto la foto di cosa vorrei imitare, l'interno di un Rollwagen, mi suggerite, dato che non ho l'esperienza dei miei amici, di fare comunque i singoli pezzi (serbatoi, timonerie...) separati e poi attaccarli uno a uno? Una volta trovavo una colla specifica, ma per attaccare resina si plasticard basta la ciano?
Potete rispondere con comodo, dovrei essere a casa per le 16... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2024, 10:52 
Non connesso

Salve.
Diversi negizi di modellismo vendono siliconi e resine per calchi. Tuttavia, non è per fare pubblicità, è preferibile comprare da chi produce questi prodotti, come per esempio Reschimica, che ha tutto quello che ti serve per far cloni.
Saluti.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 novembre 2024, 7:59 
Non connesso

riccardo m ha scritto:
Salve.
Diversi negizi di modellismo vendono siliconi e resine per calchi. Tuttavia, non è per fare pubblicità, è preferibile comprare da chi produce questi prodotti, come per esempio Reschimica, che ha tutto quello che ti serve per far cloni.
Saluti.
Riccardo

Visitato e bookmarkato. :wink:
Sai, o sa qualcun altro, quale gomma da stampi e quale resina sia più adatta? Ce ne sono di tipi diversissimi di costi differenti.
A naso la più prestante è di solito la più costosa ma non sempre è così.

Aggiungo che, a parte qualche costosissimo artigiano (costa più del Weinert) come quello di cui ho linkato la foto, il Rollwagen da 5,5 m, ottimo per i carri a carrelli, soprattutto quelli corti come quelli per coils (Shimm(n)s), non lo fa nessuno. Prevedo di farmene due coppie in H0e e due coppie in H0m (allungando assi in N).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 novembre 2024, 8:37 
Non connesso

Buongiorno snajper. Mi ritrovo coinvolto involontariamente in questa tua esigenza e cerco di darti qualche dritta. Se hai fatto uso o hai fatto usare la resina poliuretanica per le tue copie precedenti ti sarai accorto della versatilità e praticità del materiale. Io la uso ormai da tanti anni e i miei modelli alquanto complicati non mi hanno mai tradito. Per quel che mi riguarda trovo che questa resina oggi è il miglior composto sul mercato per la riproduzione in serie di particolari o persino di pezzi interi per il modellismo in genere. Se vuoi posso inviarti delle specifiche in MP, per non fare pubblicità.
Saluti CN.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 novembre 2024, 15:03 
Non connesso

Salve.
Se devi duplicare piccoli oggetti è preferibile utilizzare siliconi in pasta, in quanto permettono di ridurre notevolmente i tempi di preparazione. Se invece devi duplicare oggetti grandi è preferibile utilizzare siliconi liquidi. In questo caso i tempi di preparazione si allungano sensibilmente (devi costruire "paratie" che trattengano il silicone).
Per quanto riguarda la resina da utilizzare, senz'altro mi trovo d'accordo con quanto ha suggerito claudio50.
Comunque prova prima a duplicare oggetti dove non fai danno, tipo per esempio una noce. Ti farai un po di esperienza e capirai molte cose sulla realizzazione ottimale di calchi. Inoltre ti suggerisco di guardare i tutorial presenti in rete, che sono molto utili.
Saluti,
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 novembre 2024, 22:17 
Non connesso

claudio50 ha scritto:
Buongiorno snajper. Mi ritrovo coinvolto involontariamente in questa tua esigenza e cerco di darti qualche dritta. Se hai fatto uso o hai fatto usare la resina poliuretanica per le tue copie precedenti ti sarai accorto della versatilità e praticità del materiale. Io la uso ormai da tanti anni e i miei modelli alquanto complicati non mi hanno mai tradito. Per quel che mi riguarda trovo che questa resina oggi è il miglior composto sul mercato per la riproduzione in serie di particolari o persino di pezzi interi per il modellismo in genere. Se vuoi posso inviarti delle specifiche in MP, per non fare pubblicità.
Saluti CN.

Invia! :wink:

Grazie a tutti delle dritte, adesso sto appena preparando la struttura dei veicoli e le ruote (otto assi li ho in casa). A differenza di quello originale, i miei Rollwagen avranno un pavimento, per rendere la struttura più rigida, in quanto sono di plastica*, Qui vedete una foto più grande del modello prodotto artigianalmente (due costano come una locomotiva!).
Mi suggerite di clonare separatamente i vari pezzi (serbatoi dell'aria, cilindri freno, timonerie sorvoliamo che io ipotizzo il freno ad aria che avrebbe teoricamente serbatoi e cilndri più piccoli...) e montarli insieme solo alla fine o addirittura uno per uno sul Rollwagen stesso?
Ovvio che sarei alquanto approssimato: nel mio caso i Rollwagen circolerebbero solo con il carro a scartamento normale sopra, non serve la perfezione, basta la presenza dei particolari.

Una cosa ancora non so: se un carro a due assi avesse un passo di più di 9 m, si potrebbe usare una coppia di Rollwagen corti per trasportarlo?

*Più del rischio di scottature saldando, temo i cortocircuiti con un veicolo così basso sul ferro, a farlo in profili di ottone (che si trovano).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2024, 12:41 
Non connesso

Buongiorno snajper, hai un MP.
Claudio N.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]