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AUTOCOSTRUZIONE: carro blocco MFP
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Autore:  alex84 [ martedì 20 marzo 2012, 17:10 ]
Oggetto del messaggio:  AUTOCOSTRUZIONE: carro blocco MFP

L'autocostruzione presentata qui di seguito, si riferisce al carro appoggio con mantici del MFP, che trasporta le scorte di carbone e di acqua per i viaggi della T3.

Come mia consuetudine ho utilizzato fogli di plasticard e profilati Evergreen per fiancate e telaio, profilati in ottone per i coprigiunti e listelli di legno a completamento delle fiancate.

Alex

Allegati:
Commento file: Le due fiancate: sopra con già i listelli di legno
Foto 006.jpg
Foto 006.jpg [ 36.27 KiB | Osservato 6608 volte ]
Commento file: La fiancata finita
P2110006.JPG
P2110006.JPG [ 16.75 KiB | Osservato 6608 volte ]

Autore:  alex84 [ mercoledì 21 marzo 2012, 20:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Autocostruzione carro blocco MFP

Per precisione ecco il carro vero...

Alex

Allegati:
blocco.jpg
blocco.jpg [ 15.52 KiB | Osservato 6416 volte ]

Autore:  Andrea Chiapponi [ mercoledì 21 marzo 2012, 20:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Autocostruzione carro blocco MFP

Alex, ACME ti fa un baffo...

Una domanda: il portellone nervato, come conti di realizzarlo?

Ancora complimenti,
Andrea Chiapponi

Autore:  alex84 [ mercoledì 21 marzo 2012, 21:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Autocostruzione carro blocco MFP

Ciao Andrea, è da un po' che non ci si sente!

Ti ringrazio per i complimenti! Il portellone, che come mia abitudine sara realmente apribile, avrà la base fatta con un rettangolo di plasticard da 0,25 su cui incollerò profilati da 0,5x1 per fare le nervature.

Alex

Autore:  alex84 [ mercoledì 21 marzo 2012, 21:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Autocostruzione carro blocco MFP

Altro step: il carro assemblato nelle sue parti principali.

Alex

Allegati:
Commento file: Il carro nel suo complesso
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Commento file: Il tetto: ancora privo delle caratteristiche nervature
foto 014.jpg
foto 014.jpg [ 16.18 KiB | Osservato 6406 volte ]

Autore:  Diego Ricci [ giovedì 22 marzo 2012, 19:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Autocostruzione carro blocco MFP

Complimenti!
Io più modestamente, nel 2009, ho realizzato lo stesso carro, partendo dal F Piko e ovviamente accettando parecchie semplificazione, fra cui le doghe verticali anzichè orizzontali e la mancata inversione della posizione dei finestrini rispetto agli areatori.

Autore:  Torrino-Pollino [ giovedì 22 marzo 2012, 21:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Autocostruzione carro blocco MFP

Ciao Alex, che parasale hai usato per questo splendido carro? A proposito sta venendo proprio bene. Dovresti spedire le foto a Benedetto.... :wink:
Anche perchè, egoisticamente parlando, mi piacerebbe farlo dopo aver letto il tuo articolo su una rivista a caso (TTM)! 8)
Fabrizio.

Autore:  Diego Ricci [ giovedì 22 marzo 2012, 21:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Autocostruzione carro blocco MFP

Allego foto del mio prima della verniciatura nel 2009 (con tutte le restrizioni di cui sopra).
Immagine

Autore:  alex84 [ giovedì 22 marzo 2012, 21:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Autocostruzione carro blocco MFP

Diego Ricci ha scritto:
Complimenti!
Io più modestamente, nel 2009, ho realizzato lo stesso carro, partendo dal F Piko e ovviamente accettando parecchie semplificazione, fra cui le doghe verticali anzichè orizzontali e la mancata inversione della posizione dei finestrini rispetto agli areatori.


Grazie dei Complimenti Diego. Il carro F della Piko secondo me è adattissimo per realizzare il carro per il trasporto cereali serie Udgs, anche se ho letto qui sul forum che è leggermente più corto del necessario.

Alex

Autore:  capolinea [ giovedì 22 marzo 2012, 21:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Autocostruzione carro blocco MFP

Con i miei scontatissimi complimenti, un piccolo contributo:

Immagine

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Autore:  alex84 [ giovedì 22 marzo 2012, 21:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Autocostruzione carro blocco MFP

Torrino ha scritto:
Ciao Alex, che parasale hai usato per questo splendido carro? A proposito sta venendo proprio bene. Dovresti spedire le foto a Benedetto.... :wink:
Anche perchè, egoisticamente parlando, mi piacerebbe farlo dopo aver letto il tuo articolo su una rivista a caso (TTM)! 8)
Fabrizio.


Ciao Fabrizio, grazie mille dei complimenti!!!

Per le boccole ho usato quelle in metallo bianco della Co. Ri. di Novara. So che non sono proprio conformi al carro vero che monta quelle a muso di porco, ma meglio che niente.
Scrivere un'articolo? Beh, potrei anche pensarci seriamente, però prima devo finire il tutto.

Alex

Autore:  alex84 [ giovedì 22 marzo 2012, 21:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Autocostruzione carro blocco MFP

capolinea ha scritto:
Con i miei scontatissimi complimenti, un piccolo contributo:


Grazie anche a te per i complimenti.

Alex

Autore:  Torrino-Pollino [ giovedì 22 marzo 2012, 22:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Autocostruzione carro blocco MFP

Le boccole a muso di porco le puoi trovare nel kit del carro P della duegi!!! :wink:

Autore:  alex84 [ giovedì 22 marzo 2012, 22:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Autocostruzione carro blocco MFP

Torrino ha scritto:
Le boccole a muso di porco le puoi trovare nel kit del carro P della duegi!!! :wink:


Lo sapevo, Fabrizio, ma ho fatto questa scelta per due motivi: non volevo cannibalizzare un kit ben fatto (avrei potuto clonarle, ma ciò va aldilà delle mie abilità) e poi il gruppo essendo in metallo appesantisce il carro a sufficienza. Tieni conto che il vano di carico deve restare libero perchè le porte saranno, come detto in precedenza, veramente scorrevoli (il carro vero gira spesso con le porte aperte).

Alex

Autore:  Torrino-Pollino [ giovedì 22 marzo 2012, 23:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Autocostruzione carro blocco MFP

alex84 ha scritto:
Torrino ha scritto:
Le boccole a muso di porco le puoi trovare nel kit del carro P della duegi!!! :wink:


Lo sapevo, Fabrizio, ma ho fatto questa scelta per due motivi: non volevo cannibalizzare un kit ben fatto (avrei potuto clonarle, ma ciò va aldilà delle mie abilità) e poi il gruppo essendo in metallo appesantisce il carro a sufficienza. Tieni conto che il vano di carico deve restare libero perchè le porte saranno, come detto in precedenza, veramente scorrevoli (il carro vero gira spesso con le porte aperte).

Alex

Sono d' accordo, ma per appesantirlo, oltre ad avere, tra i vari fornitori artigianali, dei sottocassa in metallo bianco, la zavorra si può nascondere sotto il tetto, nelle testate, costituendo due intercapedini. E poi, mi sembra che con due confezioni di kit, quattro sale in più ci escono. :wink:

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