Ciao a tutti,
ho deciso di fare una semplice elaborazione per dotare il mio e652 Rivarossi (Lima) di una barra fissa brawa per l'aggancio corto.
Allegato:
ganciocorto2.jpg [ 111.99 KiB | Osservato 4239 volte ]
E' un lavoro molto semplice: basta elimininare la coda di rondine ad un'estremità di una barra fissa brawa e sagomare poi la piastra quadrata in modo che si innesti nella scanalatura del portagancio della loco (le tigri lima/rivarossi hanno quel vecchio portagancio con la scanalatura a V).
Questo permette anche di avvicinare un po' di più le carrozze (circa un paio di millimetri: dato che la loco non aveva il timone di allontanamento erano stati sul conservativo).
Ecco l'effetto con una gran confort lima expert
Allegato:
tigreshort.jpg [ 94 KiB | Osservato 4239 volte ]
In curva (r486) i respingenti si sfiorano fino a toccarsi, ma quelli del tigre sono molleggiati (e non si comprimono) quindi forse c'è lo spazio per avvicinare le carrozze di un altro millimetro... magari modificando i respingenti della carrozza, in modo che siano molleggiati pure loro.... non mi ci metto però a fare un intervento sui respingenti della gran confort, troppo bella... magari cerco una Z lima expert da elaborare...
Tra l'altro sto lavorando ad una cassa in xmpr2 per il tigre... come dite? Non molto adatta per le gran confort? Vero.... soprattutto considerando che sono lateralizzate e la tigre non lo è... però.... con qualche licenza artistica... la livrea xmpr2 è del 2008, le prime carrozze lateralizzate hanno iniziato a consegnarle nel 2011 se non sbaglio (e l'obbligo di lateralizzazione c'è dal 1 gennaio 2013). Diciamo che è un accostamento improbabile, ma forse non proprio impossibile....