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| Barra di accoppiamento fissa tra due D443 OsKar https://forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=15&t=83031 |
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| Autore: | red707 [ domenica 31 maggio 2015, 14:26 ] |
| Oggetto del messaggio: | Barra di accoppiamento fissa tra due D443 OsKar |
Avendo 2 loco Oskar, una motorizzata e una folle, avevo provato ad accoppiarle per una doppia trazione, ma la distanza tra le due loco è irrealistica, evidentemente sono stati sul conservativo (pur avendo i timoni di allontanamento) per raggi stretti. Dato però che il raggio minimo su cui le faccio girare è un R486 volevo qualcosa di più realistico. Allegato: barrafissa1.jpg [ 165.45 KiB | Osservato 2539 volte ] Approfittando del fatto che i portaganci nem sono facilmente smontabili dal timone di allontanamento, ho misurato una distanza minima per fare in modo che i respingenti quasi si toccassero, poi con un pezzo di plasticard ho realizzato una barra fissa che si va a innestare nei 2 portaganci. Li ho poi forati con una punta da 0,5mm inserendo un piccolo tondino (un pezzo di filo di acciaio di quelli che si usano per chiudere i sacchetti da freezer, pelato della protezione in plastica) e verniciato il tutto di nero. L'effetto finale non è male, le loco viaggiano decisamente più vicine Allegato: barrafissa2.jpg [ 134.72 KiB | Osservato 2539 volte ] In spinta i respingenti quasi si toccano, in trazione c'è comunque molta meno "aria" tra i respingenti rispetto a prima. Ho provato il tutto su di un circuito prova fatto di tratti rettilinei, curve ed "S" e funziona tutto alla perfezione. A occhio sono riuscito ad eliminare almeno un paio di millimetri di distanza tra le loco. L'effetto non è male, ma considerando che i respingenti sono molleggiati (quindi un eventuale leggero contatto non sarebbe problematico) forse si può togliere un altro millimetro. Proverò poi a sostituire la barra a sezione quadrangolare con un tondino, in modo che sia ancora meno evidente (già adesso si nota il giusto peraltro). |
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| Autore: | ROBINTRENO [ lunedì 1 giugno 2015, 12:45 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Barra di accoppiamento fissa tra due D443 OsKar |
Ti lancio lì un'idea: perchè non fare più fori sulla barra, o una barra di prova, da una parte sola si intende, per provare a serrare sempre più la distanza fino a trovare la misura giusta? Non ho quel modello, ma se ha i timoni di allontanamento non credo avresti problemi anche facendo viaggiare respingenti contro respingenti. Tienici informati. |
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| Autore: | red707 [ mercoledì 3 giugno 2015, 11:58 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Barra di accoppiamento fissa tra due D443 OsKar |
Ho fatto la versione 2.0 Stringendo un po' le distanza, circa un millimetro in meno rispetto alla prima barra, sono arrivato al limite minimo di distanza. Meno non si può, perchè nonostante i respingenti siano molleggiati, bisogna stare attenti che non si aggancino all'uscita dalle curve (con i tondi capita, quelli trapezoidali invece sono più tolleranti). Allegato: 100_8500.jpg [ 152.24 KiB | Osservato 2315 volte ] In ogni caso l'effetto è decisamente migliore rispetto alla voragine dei "normali" ganci corti o barre fisse. Facendo varie prove ho scoperto che l'importante per far lavorare bene i timoni di allontanamento è che non ci sia gioco tra i portagancio, perciò la barra è più larga ai vertici, dove si va a incastrare nei portaganci. C'è solo un minimo di flessibilità dato dall'elasticità della barra in sé. Come si può vedere stavolta ho usato un tondino di plasticard, che è meno evidente della barra squadrata. Nella foto macro e in piena luce si vede, ma dal vivo è praticamente invisibile. |
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