Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 5:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Kit ferroviari Kibri
MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2015, 18:41 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 22:19
Messaggi: 377
Buonasera , volevo chiedere a chi li ha già montati, se i kit di materiale ferroviario Kibri sono solo statitici o possono tranquillamente circolare sui binari del plastico.In particolare sono interessato al modello 16504 , carro a tasca trasporto trasformatore, e se gli assali sono in metallo.
Grazie
Scania


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kit ferroviari Kibri
MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2015, 20:03 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:03
Messaggi: 1111
Ciao Scania, i kit Kibri sono dinamici e hanno tutto quanto serve per muoversi sul plastico, dai timoni di allontanamento con innesto NEM
agli assi con albero a punte coniche standard.
Gli assi sono di plastica ma, in quanto standard, sono sostituibili con quelli mi metallo di commercio.
Insomma, sono kit che vale la pena montare e far circolare.

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kit ferroviari Kibri
MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2015, 20:48 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 10:51
Messaggi: 922
Confermo i dati forniti da Andrea (che saluto).
I kit di Kibri sono ben fatti, funzionano bene, hanno spesso la zavorra e sono dotati di ruote in plastica facilmente sostituibili con altri assi metallici.
Io ho due pezzi, quello in foto, il Kbs442 delle DB, praticamente equivalente al carro Roco, ed il carro a 20 assi in fase di assemblaggio: questo temo che scorrerà non un gran che in quanto ha solo gli assi estremi dei carrelli a punte coniche, i rimanenti sono trattenuti al centro, facendo un pò di attrito (sono 12 assi cosi...).
Il carro che invece vuole acquistare lei dovrebbe avere solo assi a punte coniche.
Un neo dei kit di rotabili Kibri? Non hanno decals ma adesivi, difficili da tagliare e da incollare e dalla resa non un gran che, per via della pellicola spessa.


Allegati:
SV205360.jpg
SV205360.jpg [ 147.29 KiB | Osservato 8343 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kit ferroviari Kibri
MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2015, 21:48 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4570
Non vorrei andare in contraddizione con quanto già detto ma devo precisare che, nello specifico, gli assi del carro Uaai sono particolari: di ogni semicarro i due assi di estremità hanno le punte coniche mentre i tre intermedi non le hanno e vengono "trattenuti" da delle clip. Il tutto è in plastica e ovviamente genera qualche attrito risolvibile con del lubrificante.
Del resto il carro, per la sua lunghezza, ha delle limitazioni di circolazione sia in scala che al vero ... anzi al vero l'inoltro avviene, di norma, con un convoglio dedicato composto, oltre che dalla loco (o più loco), dal carro appoggio ed eventualmente da altri carri attrezzati per il trasporto del personale e di quello delle attrezzature necessarie a "spostare" gli ingombri che impediscono il passaggio. Il tutto a velocità di solito assai ridotta.

Quindi per il tipo di esercizio che deve fare io non mi sono preoccupato di sostituire gli assi.
Se avessi voluto avrei dovuto trovare degli assi adatti soprattutto nel diametro dell'asse (le clip non tengono gli assi normali) e poi avrei anche dovuto limare le punte coniche a quelli intermedi.... oppure cambiare tutto il sistema.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kit ferroviari Kibri
MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2015, 17:46 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 22:19
Messaggi: 377
Chiedo scusa se non ho risposto / ringraziato prima , ma internet mi funzionava a saltarotti.

Comunque grazie per aver condiviso il vostro parere.

Scania


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kit ferroviari Kibri
MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2015, 18:53 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 10:51
Messaggi: 922
Il forum ha fatto il miracolo: dopo 15 anni dall'acquisto mi son messo lì ed ho terminato il 20 assi Kibri
Sono soddisfatto al 80%: gli adesivi non si mascherano con nessun protettivo. Restano in vista come tante tabelline: in particolare il lavoro sui carrelli è improbo, si devono tagliare decine di adesivi da 1x1,5 mm, pelarli e metterli in posizione negli spazi tra le sospensioni. Ed alla fine? una sfilata di cartellini attaccati ai carrelli....

Ho fatto le seguenti modifiche:
- Aperta una porta di una delle garitte
- I vetri originari sostituiti con vetrini montati a filo dei fianchi delle garitte
- I martinetti idraulici destinati a movimentare la trave principale sono stati collegati con condotti per l'olio al gruppo centrale che contiene le pompe (visto da foto in rete)
- Sulle decals della tabella portadocumenti ne ho applicate altre in fotoincisione
Per scorrere, con una buona lubrificazione, scorre bene: ho messo su 20 assi della cessata Walschaert
Il colore base è il Tamya Cockpit Green


Allegati:
SV205497.JPG
SV205497.JPG [ 207.84 KiB | Osservato 7706 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kit ferroviari Kibri
MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 8:33 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 16:05
Messaggi: 1026
Località: Bagno di Gavorrano - Follonica GR
Ciao, complimenti per il montaggio!

Vorrei gentilmente sapere il codice del kit kibri di questo carro 20 assi e la possibile ambientazione, in particolare da che anni in poi..

Ringrazio anticipatamente
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kit ferroviari Kibri
MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 9:48 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 10:51
Messaggi: 922
Buongiorno Massimo,
non so esattamente cosa produca oggi Kibri.
In passato (e quindi con un pò di perseveranza tramite Ebay.de) sono state di disponibili la versione vuota, con le travi congiunte 16502, con trasporto statore di alternatore (come il mio) 16507 o trasformatore 16500.
Stiamo parlano del carro Uaai 687.9 numero 005 in dotazione alla BAYERNWERK A.G. che è l'unico veramente corrispondente al modello Kibri. Oggi tale carro è stato rilevato dallo spedizioniere KUBLER e Kibri fa la versione corrispondente in verde vivo sempre a codice 16500 (new).

I carri in questione sono tutti privati (meglio per un uso in Italia!) e sono ambientabili così quantomeno negli anni 70, 80, 90, 2000. Secondo le istruzioni della Kibri furono costruiti da MAN intorno agli anni 1956-61, ma credo che in origine erano a carico delle DB (SSt 684-688) ed abbastanza diversi, ovvero usati per il trasporto di componenti con la tecnica "dello spiedo": Kibri realizza il carro in questa versione Ep.III con codice 16503 ed Ep.V con codice 16503 (new) e 16506 (Uaai 836).

I carri differenti dallo 005 oltre ad avere spesso livree tendenti al grigio o blu hanno garitte modificate, oppure una garitta sola e ulteriori terrazzini sulle travi. Cercando ci sono in rete una quarantina di foto di questi carri al reale. Per i dettagli del modello Kibri non resta che vedere bene come è fatto l'esemplare KUBLER, oppure sceglierne un altro e realizzare poi le varianti occorse al vero.


Allegati:
SV205504.JPG
SV205504.JPG [ 195.15 KiB | Osservato 7617 volte ]
u2wx.jpg
u2wx.jpg [ 134.05 KiB | Osservato 7620 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kit ferroviari Kibri
MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2015, 7:03 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 16:05
Messaggi: 1026
Località: Bagno di Gavorrano - Follonica GR
Ciao,
ti ringrazio per le info!

Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kit ferroviari Kibri
MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2015, 21:23 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 20:54
Messaggi: 281
Località: Milano
il Masselli ha scritto:
Il forum ha fatto il miracolo: dopo 15 anni dall'acquisto mi son messo lì ed ho terminato il 20 assi Kibri
Sono soddisfatto al 80%: gli adesivi non si mascherano con nessun protettivo. Restano in vista come tante tabelline: in particolare il lavoro sui carrelli è improbo, si devono tagliare decine di adesivi da 1x1,5 mm, pelarli e metterli in posizione negli spazi tra le sospensioni. Ed alla fine? una sfilata di cartellini attaccati ai carrelli....

Ho fatto le seguenti modifiche:
- Aperta una porta di una delle garitte
- I vetri originari sostituiti con vetrini montati a filo dei fianchi delle garitte
- I martinetti idraulici destinati a movimentare la trave principale sono stati collegati con condotti per l'olio al gruppo centrale che contiene le pompe (visto da foto in rete)
- Sulle decals della tabella portadocumenti ne ho applicate altre in fotoincisione
Per scorrere, con una buona lubrificazione, scorre bene: ho messo su 20 assi della cessata Walschaert
Il colore base è il Tamya Cockpit Green


Toccava usare queste...
http://www.wagenwerk.de/h0de/fahrzeugba ... wagen.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kit ferroviari Kibri
MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2015, 21:44 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 10:51
Messaggi: 922
Conosco e stimo il sito, ma queste decals non le avevo mai viste, grazie! :mrgreen:
Prima di avere completamente dei rimpianti, mi solleva il fatto che siano Ep.III ed io invece ambiento tutto il mio materiale nel triennio 79-81. Menomale.... :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kit ferroviari Kibri
MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2015, 21:55 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 20:54
Messaggi: 281
Località: Milano
il Masselli ha scritto:
Conosco e stimo il sito, ma queste decals non le avevo mai viste, grazie! :mrgreen:
Prima di avere completamente dei rimpianti, mi solleva il fatto che siano Ep.III ed io invece ambiento tutto il mio materiale nel triennio 79-81. Menomale.... :lol:


anche da TL model

http://www.tl-modellbau.de/en/Decals-1- ... -1-87.html

io ho il carro senza carico, purtroppo anche io ho messo all'epoca le pessime decal incluse nel kit...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kit ferroviari Kibri
MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2015, 22:35 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 10:51
Messaggi: 922
Mi sto creando un alibi: non so se sono complete... 8)
Non vedo le scritte della proprietà....(ormai è fatta, non si torna indietro :wink: )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Kit ferroviari Kibri
MessaggioInviato: venerdì 9 dicembre 2022, 23:53 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 20:54
Messaggi: 281
Località: Milano
il Masselli ha scritto:
Il forum ha fatto il miracolo: dopo 15 anni dall'acquisto mi son messo lì ed ho terminato il 20 assi Kibri
Sono soddisfatto al 80%: gli adesivi non si mascherano con nessun protettivo. Restano in vista come tante tabelline: in particolare il lavoro sui carrelli è improbo, si devono tagliare decine di adesivi da 1x1,5 mm, pelarli e metterli in posizione negli spazi tra le sospensioni. Ed alla fine? una sfilata di cartellini attaccati ai carrelli....

Ho fatto le seguenti modifiche:
- Aperta una porta di una delle garitte
- I vetri originari sostituiti con vetrini montati a filo dei fianchi delle garitte
- I martinetti idraulici destinati a movimentare la trave principale sono stati collegati con condotti per l'olio al gruppo centrale che contiene le pompe (visto da foto in rete)
- Sulle decals della tabella portadocumenti ne ho applicate altre in fotoincisione
Per scorrere, con una buona lubrificazione, scorre bene: ho messo su 20 assi della cessata Walschaert
Il colore base è il Tamya Cockpit Green

Ciao, poichè sto riprendendo la costruzione di questo stesso modello, iniziata tempo fa e poi abbandonata, chiedo un paio di cose:
1) come hai realizzato i vetri a filo per i finestrini delle garitte (immagino con fogli di celluloide trasparenti tipo quelli delle scatole delle camicie o similari) ma soprattutto come le hai fissate
2) ma è solo il mio modello che ha un “errore” nella stampata oppure anche il tuo presenta il difetto che una delle due garitte non ha la porta di accesso?

Grazie in anticipo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl