giusegeg ha scritto:
Ciao luca
Non conosco bene le R302 con cassa lunga, ho visto solo la 033 come ammasso di ruggine. Conosco molto bene la 019 (oggi a pietrarsa) e la 023 (una giornata di rilievi ad agosto).
La tua R302. 033 a mio avviso ha qualche imperfezione, verificabile dalle foto in circolazione. La cassa nafta mi sembra un po' troppo lunga (la forma reale è leggermente più cubica). Hai messo 2 coale quando in realtà c'è ne una sola (lato cabina) e c'è invece una valvola a bilancia (lato sx)
La chiodatura lato dx in corrispondenza della cabina segue una curva. Non ho foto al momento:Vai a vedere la fiancata della mia sul mio sito. Dovrai poi modificare le bielle dell'azionamento del cilindro di distribuzione... Quello che al momento hai sono troppo "teutoniche"
Per quanto riguarda invece il reale, già tempo era venuta fuori la questione della modifica delle 301 in 302. In più d'uno mi aveva detto che non sono state fatte modifiche e che le 22 di seconda serie erano state costruite ex-novo. Lo stesso Riccardi, con cui discute mo tempo fa, lo ha scritto sui suoi libri.
Saluti
Giuseppe
Ma hai fatto foto ai tempi alla 023, 028 e 033?
Confermo che nessuna R.301 fu trasformata in R.302. Il serbatoio superiore delle R.302 non erano tutti uguali, molti avevano particolari diversi, e credo che il serbatoio che ha oggi la 019 proviene dalla 006.