Mi permetto di riesumare un vecchio topic.
Ho da almeno 25 anni un paio di E610 di Castiglioni, purtroppo entrambe in castano/isabella.
Curioso che una ha meccanica RR, l'altra Roco, con i carrelli, credo, dal tipo 59 belga. La cassa usava direttamente i musi e tetto della antica E424 Lima,non ristampata, proprio i pezzi Lima, incollati insieme alle fiancate metalliche.
Già forse 15 anni fa avevo smontato la "Roco", le ruote erano a vela piena e un filo troppo piccole. Recuperato ruote da E626 Roco, più corrette, poi dimenticato. Due o tre anni fa ripescata, deciso che fiancate carrelli non erano soddisfacenti, fresate via, poi non sapevo come proseguire. Finalmente ora sto cercando di portarla a termine. Elaborando un altro carrello, ho fatto un master di una fiancata e ne ho stampate un po' in resina. Incollate su struttura carrello, provo a rimontare le ruote, non si riesce a chiudere il carrello, le ruote urtano contro i freni...Segato i freni e reincollato un millimetro (o giù di lì...) più distanti. Ora tutto OK e meccanica funziona.
Passiamo alla cassa. Avevo già previsto dei nuovi pantografi, abbastanza simili ai veri, dato che il modello montava i vecchi classici RR.
Fori x isolatori naturalmente molto diversi. Castiglioni aveva usato delle boccole metalliche come basi, allora preparare un "qualcosa" da inserire nella cassa, tenerla ferma ed evitare deformazioni, poi tavola della fresatrice a colonna per rasare via queste protuberanze.
Fatti nuovi fori in posizione opportuna, stuccato i vecchi...mi rendo conto che il tetto ha un sacco di particolari stampati inesistenti in realtà...A questo punto non mi va di lasciarli, quindi, visto che grazie al cielo sono in plastica Lima, mi sono dedicato a macellizzazione brutale con taglierino e bisturi. Riempito i due incavi sul tetto con plasticard, adesso passerò a lime e carta abrasiva, poi stucco e repeat. Verrà un frankenstein, ma questa volta voglio arrivare in fondo.