E402BFG ha scritto:
Non posso che concordare sul fatto che per il parco IC Notte sarebbe ottimale uno svecchiamento (nuove carrozze ecc.).
Da quando la gara indetta l'anno scorso da Trenitalia per il rinnovamento delle carrozze notturne era stata disertata, non avevo più seguito le vicende dell'appalto; mi era però sfuggito questo dettaglio: allego il link del sito di TED (tenders electronics daily), supplemento alla Gazzetta Ufficiale dell'UE, dove è contenuto l'avviso di aggiudicazione appalto, con il quale viene determinato l'operatore economico vincitore della gara che, appunto, Trenitalia aveva indotto l'anno scorso (Accordo quadro avente ad oggetto la fornitura a nuovo di Carrozze Notte per Servizio Intercity. Durante l'intera durata dell'accordo si stima la costruzione di n.370 carrozze, con un minimo garantito di n.70 carrozze). L'avviso risale al giorno 28 giugno 2023.
In sintesi, da quanto ho capito, i costruttori delle carrozze dovrebbero essere Titagarh Firema e Skoda. Onestamente sono fiducioso e curioso di cosa potrebbe venire fuori, in quanto i contraenti non sono i soliti nomi che si sentono quotidianamente nelle nostre zone in materia di nuovi treni (come ad esempio Siemens o, soprattutto in questi ultimi tempi, Stadler). Per me potrebbero uscire dei risultati decisamente interessanti e, magari, pure inaspettati.
Spero di non essere andato off topic con l'argomento iniziale.
Qui di seguito il link:
https://ted.europa.eu/udl?uri=TED:NOTIC ... XT:IT:HTML