Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 5:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Colori FS 102
MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2026, 12:32 
Non connesso

Buongiorno.

Qualcuno sa indicarmi quali erano i colori di una delle prime locomotive a vapore in Italia, poi diventata FS 102 di cui si conosce anche il nome di "Cerere" (come la "Nembo")?. Su Internet si trovano versioni sempre diverse con colori che sembrano di fantasia. E' possibile che il telaio fosse rosso, le ruote nero-grigie e il parapetto e caldaia grigi?.

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Colori FS 102
MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2026, 13:42 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
Stando a quanto trovato su internet, si tratterebbe di locomotive costruite in Inghilterra nel 1857 per la rete ferroviaria del Regno Austro-Ungarico "Lombardisch-Venetianische und Central-Italienische Eisenbahn (LVCI)".
Dal 1857 al 1905, anno di fondazione delle FS, passarono "solo" 48 anni, ma ci furono di mezzo le guerre di indipendenza e l'unità d'Italia...
Nel 1865 la compagnia ferroviaria di appartenenza diventò la SFAI (Strade Ferrate dell'Alta Italia)...
Nel 1885 la SFAI venne suddivisa in due diverse compagnie ferroviarie: Rete Adriatica e in Rete Mediterranea...
Nel 1905 la Rete Adriatica e la Rete Mediterranea confluirono finalmente nelle FS.

Considerando questo contesto, siccome probabilmente ciascuna delle compagnie ferroviarie menzionate aveva un suo schema di coloritura e non tutte le locomotive potevano essere riverniciate contemporaneamente al cambio di livrea, visto che difficilmente si potranno trovare foto a colori scattate in quel periodo, io direi che i colori "che sembrano di fantasia", oltretutto non precisando una data esatta, possano essere tranquillamente considerati attendibili.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2026, 15:42 
Non connesso

Grazie della risposta.
Quindi la mia ipotesi che la coloritura che ho indicato, riportata in un disegno colorato a mano della Nembo, sia una di quelle giuste?. Il modello di locomotiva Cerere a cui mi riferisco ha il numero 1 dipinto sul parapetto visibile nell'unica fotografia esistente e che si vede in:

https://www.marklinfan.net/Emilio/Foto% ... Cerere.jpg

Per la Nembo si trova invece un modello in verde.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2026, 23:56 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
Di certo non vi è nulla, ma di plausibile sì.

A questo indirizzo:

https://www.google.it/books/edition/Costruzione_ed_esercizio_delle_strade_fe/ARA4AQAAMAAJ?hl=it&gbpv=1&dq=%22Verde%20ad%20olio%20per%20le%20locomotive%22&pg=RA2-PA23&printsec=frontcover

si posso leggere parecchie informazioni sulla "Tecnologia speciale della pittura e verniciatura nelle officine delle strade ferrate", documento pubblicato a fine 1800 dall'ing. Stanislao Fadda della SFAI.
I colori usati per le locomotive all'epoca erano:
3 - Bigio ad olio scuro
9 - Cinabro ad olio per coloritura delle testiere
13 - Giallo ad olio per filetti
18 - Mastice a vernice
22 - Minio di piombo ad olio
23 - Minio di ferro ad olio
42 - Verde ad olio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2026, 16:16 
Non connesso

Grazie della risposta.
Vedo cosa posso ricavare anche se sto cercando la versione finale FS non SFAI.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]