Oggi è domenica 22 marzo 2026, 11:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Un mio pensiero sul caimano
MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2012, 19:23 
Non connesso

Premessa.A poco da vedere con l'argomento sulla E.656,pero' quando si parla di locomotive di qualunque tipo mi faccio prendere dalla bramosia di scrivere le mie piccole impressioni e qualche annedotto avute nei miei "trascorsi anni da macchinista.
Vi prego di scusarmi.
Infatti,le E.633 entrate in servizio poco dopo il caimano erano un aborto unico,non parliamo poi delle 402B,( non come aborto)vuoi per la non praticita' del macchinista abituato sulle locomotive reostatiche e semplici e di facile manovrabilita' e poi metterlo su' una macchina moderna e complicata (all'inizio del servizio con treni cargo) come la E.402B bisognava avere gli olii santi in sacoccia,e pregare che non piovesse per evitare gli slittamenti.Poi una volta preso su' la mano si puo' dire che la E.402B è una GRAN MACCHINA
Il mio socio Gaspare aveva creato un motto " O UNA 402B O NIENTE "

PS.in FS almeno che è cambiato qualcosa ( ma non credo)
Le E.656 dai libri istruzione ufficiali FS condotta locomotive e parti tecniche le E.656 sono di tre serie e non sei

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2012, 0:38 
Non connesso

infatti i E632/633 stanno accompagnando i venerandi e robusti 656 in fonderia. trent'anni fa non erano lo stato dell'arte della tecnologia?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2012, 1:00 
Non connesso

dal punto di vista tecnico e giustissimo che siano tre, ma quando parte la passione diventano 6 (e se basiamo sulle differenze di dettaglio dovrebbero essere addirittura 7 perche la prima serie e composta da due ordini diversi con differenze tecniche (snodo centrale, telaio parzialmente modificato e altri dettagli minori) e la passione non la puoi controllare :wink: .
il 656 e l'ultimo dicendente di una stirpe ormai estinta che parte da 14 prototipi in quel di benevento che mettono al mondo ben 434 figli in neanche 5 anni, prosegue con 469 muli da tiro poliedrici. nel 57' raddoppiando il numero di cuori rinasce e vive di gloria assoluta in grigio verde che per necessita mettono al mondo 463 infaticabili cavalli di razza dalle prestazioni in esercizio insuperabili. (poi arriva moretti e finisce tutto in fonderia......)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 maggio 2012, 9:25 
Non connesso

non me ne volete....ma....

Infatti,gli appassionati,per ogni piccola modifica ( fregio,carelli,motori,finestrini....e quntaltro,)effettuata alla locomotiva le serie delle locomotive aumentano....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2012, 2:16 
Non connesso

Ti e addirittura troppo restrittiva in tal senso inserendo nella stessa serie le 2,4 e 5 serie che hanno caratteristiche abbastanza differenti tra loro (i 1 e 3 serie li puoi unire tranquillamente insieme visto che alla fine le differenze sono solo estetiche ma il convertitoraccio delle 2 e 4 e ben diverso per funzionamento e affidabilita dall'ARSA del 5 serie)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2012, 9:39 
Non connesso

Il mio è un commento del tutto di parte verso questo locomotore aggiungendo che vedo anche la ferrovia sotto il punto di vista poetico non a caso ho dedicato una poesia a questo magnifico rotabile e non a caso in quella giungla di FB,giungla e per dirlo pulito,ho fondato un gruppo al caimano dedicato.I ragazzi che sono appassionati devono sapere cosa è stata la nostra ferrovia,cosa è stata la nostra tecnologia ferroviaria,molti non seguono dato che sono ammagliati dai colori forti,tipo il rosso.Come dico sempre la ferrovia è studio ed applicazione poi se hai la fortuna di conoscere le persone giuste tutto diventa piu' facile,ora mi fermo se no non finisco piu' di scrivere,anche perchè guardando la ferrovia odierna ho troppa rabbia all'interno del mio animo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2012, 19:07 
Non connesso

Saluti

Vedo che non sono l'unico ad essere amoroso dei CAÏMANI

La sei cinque sei è la locomotiva la più bella del mondo......con i colori di origine........ :!: :D :!:
Che piacere vederle a Modane

Ciao Michel S

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2012, 13:05 
Non connesso

http://www.youtube.com/watch?v=qD66DAc9LRA
Non a caso,almeno per noi malati di caimani,è stato affidato al capostipiste siciliano del caimani la E656.020.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]