ammiraglio ha scritto:
Per quanto siano le mie macchine preferite, devo precisare che tecnicamente sono obsoleti, posto che il oro progetto è quello del 636 del 1938.
E' come se la Balilla (636) fosse diventata prima 1100R (646) poi 127 e Uno (Caimano) cambiando carrozzeria e mantenendo lo stesso telaio.
Anzi, manco a dirlo, il motore dell'attuale 600 è lo stesso della vecchia, dell'850, della 127 e di alcune Uno, sempre ad aste e bilancieri ma pompato nella cilindrata; e si vede che fine ha fatto la Fiat con questi lavoretti al risparmio...
Ciò premesso, credo che sia ora che vengano SOSTITUITE, e non buttate a mare e basta, e questo vale anche per le tartarughe; se poi vogliamo ragionare della fesseria che hanno fatto coi 655 è un'altro discorso.
Forse il fabbisogno è minore per via dei privati e della presenza delle 404 riciclate, ma un'infornata di Vectron o Traxx sarebbe ora che la facessero, come hanno fatto ben volentieri con le 464.
Credo che siamo un po' fuori strada.
Sempre non me ne volete ma:
1)La E.656 ha poco da vedere con la E.636 a parte il sistema solo di progetto snodato
2)La E.656 era/è la parte moderna e strutturale sia tecnica e elettrica della e.646
3)La E.655 lasciatemelo dire che ne ho avuto in mano diverse per i treni merci non cenera una locomotiva FS che la uguagliava.Aveva solo il vizio vista la sua potenza di spezzare i treni.
Ne ho avute in mano diverse dallaE.626 alle E.402B,402A e ancora alle E.405 e quando ci davano in mano una E.655 era una soddisfazione unica percorre le salite con piu' di 1000 tonnelate a volte senza spinta.
Percio' non diciamo scusatami le solite cazzate sulle E.655
Ora è vero che ormai le reostiche non hanno piu' ragione di esserci per i costi e l'affidabilita'