Oggi è domenica 22 marzo 2026, 0:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: interni carrozze X prima classe
MessaggioInviato: lunedì 9 giugno 2014, 13:36 
Non connesso

ciao :) !
chiedo lumi a chi ha buona memoria o a chi sa tutto (per esempio il maestro Voltan... :wink: ): alcuni lotti di carrozze tipo X delle ordinazioni '68 avevano in prima classe gli interni in velluto rosso e/o verde.
Vi ricordate secondo quale criterio erano usati questi colori? cioè, vennero usati solo su alcuni lotti, oppure in ambienti fumatori/non fumatori oppure solo sulle miste?
questa differenza di colori in prima classe era diffusa anche su carrozze X di altre ordinazioni?
grazie!

Ultima modifica di E656BB il martedì 10 giugno 2014, 8:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: interni carrozze X
MessaggioInviato: lunedì 9 giugno 2014, 21:08 
Non connesso

Spannometricamente andrei per lotti; non esisteva, a mia memoria, una differenziazione estetica tra ambienti fumatori e non , se non la porta/divisorio a metà corridoio.

Le miste invece avevano 5 comparti di 1^ col velluto e 6 di 2^ con la similpelle marroncino....

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: interni carrozze X prima classe
MessaggioInviato: martedì 10 giugno 2014, 10:12 
Non connesso

Ciao!
Sicuramente erano dotate di sedili verdi anche unità della serie 1964 (foto in mio possesso) e della serie 1970 (foto su iTreni 105)...

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2014, 14:30 
Non connesso

Funkytarro ha scritto:
Ciao!
Sicuramente erano dotate di sedili verdi anche unità della serie 1964 (foto in mio possesso) e della serie 1970 (foto su iTreni 105)...
Antonio

Ciao Antonio, potresti cortesemente postare le foto che hai sugli interni verdi della serie '64?
IT105 ce l'ho... :)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2014, 15:11 
Non connesso

Sicuramente avevano sedili con rivestimento rosso le carrozze 1964 di prima classe (poche) dotate di riscaldamento ad aria soffiata , per le altre serie non sono sicuro ...
Allegato:
interni UIC-X 1964 - Copia.jpg
interni UIC-X 1964 - Copia.jpg [ 175.67 KiB | Osservato 4509 volte ]

foto da pubblicazione FS dell'epoca

Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 giugno 2014, 14:02 
Non connesso

Libli II ha scritto:
Sicuramente avevano sedili con rivestimento rosso le carrozze 1964 di prima classe (poche) dotate di riscaldamento ad aria soffiata , per le altre serie non sono sicuro ...
Allegato:
interni UIC-X 1964 - Copia.jpg

foto da pubblicazione FS dell'epoca

Giancarlo

...il famoso fascicolo della mostra itinerante del 1967.....bei ricordi.....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 giugno 2014, 19:52 
Non connesso

l.voltan ha scritto:

...comincia ad accusare gli anni ....
ricordo ancora quando il mio babbo (che doveva alzarsi presto la mattina ) tornò a casa una sera dicendo a mia mamma di sbrigarsi a preparare la cena che dopo mi avrebbe portato a Firenze SMN perché aveva saputo che c'era una mostra di materiale ferroviario nuovo , e conoscendo già la mia passione ...avevo dodici anni ....
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 giugno 2014, 12:47 
Non connesso

Libli II ha scritto:
l.voltan ha scritto:

...comincia ad accusare gli anni ....
ricordo ancora quando il mio babbo (che doveva alzarsi presto la mattina ) tornò a casa una sera dicendo a mia mamma di sbrigarsi a preparare la cena che dopo mi avrebbe portato a Firenze SMN perché aveva saputo che c'era una mostra di materiale ferroviario nuovo , e conoscendo già la mia passione ...avevo dodici anni ....
Giancarlo

Di anni ne avevo cinque...e ci andai a Venezia Santa Lucia con mio padre....è passata una vita....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 giugno 2014, 10:43 
Non connesso

Dalla circolare del 31 ott 1977 sull'unificazione dei velluti
Allegato:
Senza titolo-1.jpg
Senza titolo-1.jpg [ 176.24 KiB | Osservato 4183 volte ]

Allegato:
Senza titolo-2.jpg
Senza titolo-2.jpg [ 175.44 KiB | Osservato 4183 volte ]

Tempistica di applicazione.nessuna data ultimativa ma utilizzo per l'intero rotabile dei nuovi velluti/tessuti quando la sostituzione fosse necessaria per oltre i due terzi del rivestimento in opera.

Nell'ottobre 1979 altra circolare stabilì la eliminazione dei tappeti dei pavimenti di compartimenti e corridoi delle UIC X del servizio interno e di quelli dei soli corridoi per le UIC X RIC. Tempistica:eliminazione alla prima occasione favorevole.

Scusate il ritardo del mio intervento..ma non sempre è semplice ritrovare documenti in incasinati archivi cartacei quali il mio..... :lol: :D
pietro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 giugno 2014, 21:15 
Non connesso

E656BB ha scritto:
Ciao Antonio, potresti cortesemente postare le foto che hai sugli interni verdi della serie '64?
IT105 ce l'ho... :)

Le sto cercando ma, come sempre, quando serve una cosa non la si trova... Comunque non aggiungono niente a quelle pubblicate da Libli II, anzi la sua foto è ancora migliore!

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2014, 14:04 
Non connesso

grazie a tutti per le risposte! :D
scusa Merlotrento, un chiarimento a conferma: il prospetto che hai postato vale solo per carrozze e mezzi di 1^classe? le 2^classi non rientrano in tale prospetto?
Se fosse così si evince chiaramente che dal 1977 per le carrozze qualsiasi rivestimento (treanne 3°riquadro e GC) andava sostituito (quando necessario o programmato) con il velluto rosso e quindi il verde andava a morire.
Il verde veniva quindi limitato ai soli mezzi con interni gia verdi o color nocciola.

Continua a rimanermi in dubbio con quale criterio veniva inizialmente usato il velluto rosso o il velluto verde, ma devo supporre a lotti come anche già segnalato (per es. a seconda del costruttore o del periodo di approvvigionamento materiali o della singola ordinazione dei vari lotti)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2014, 10:20 
Non connesso

Mi limito all'argomento che conosco,cioè le carrozze.
In articoli degli anni 10 sulle carrozze studiate dalle FS troviamo: per la prima classe divani rivestiti in velluto rosso e, per la seconda, rigato bigio/caffè , norme rispettate negli anni seguenti.
Negli anni 30 (ABCz61000e Cz32000) vengono introdotti, in terza, nuovi divani con sedili e poggiaschiena di limitata altezza imbottiti e rivestiti in velluto tigrato
In un articolo della TP del 1951 che descrive "il sedile nelle carrozze ferroviarie" per i velluti di rivestimento troviamo:
rosso in lana Mohair in prima
bigio/ caffè a righe in lana Cheviot in seconda
tigrato rosè/nero in lana Cheviot in terza (tessuto in color rosè con successiva stampatura della tigratura in nero)
ma poi si dice "Sulle carrozze di recentissima costruzione ed in certi tipi di auto ed elettromotrici si è cercato di allontanarsi dai colori usuali.Si è ricorsi a tinte scelte in armonia all'arredamento dell'ambiente. Si vedono così velluti color verde reseda in prima e nocciola in seconda."
Nel volume X dei testi d'istruzione per personale di condotta e tecnico della trazione, "veicoli ed impianti" edizione primi anni 60(ritengo 1963/64), si parla anche dei divani delle carrozze e delle migliorie ad essi apportate, in particolare ai divani di seconda classe resi ormai anch'essi a schienale completo rivestiti di tessuto plastificato aerato, purtroppo senza accenno a colori (tutti ricordiamo quelli marroni ma ne ricordo anche blu(piano ribassato 1serie) o verdi (non sulle carrozze però). Per i divani di prima classe si parla di colori intonati all'ambiente con preferenza in quegli anni al color verde reseda.
Tornando ai documenti inseriti nel mio primo intervento voglio ricordare che ,già a fine anni 70 e soprattutto partire dagli anni 80, assisteremo all'introduzione di nuove tipologie di sedili e divani e nuove colorazioni dei relativi rivestimenti ( i velluti arancio delle Eurofima, i rivestimenti in similpelle arancio e verde pallido delle prime doppio piano, i tessuti "rigati" arancio delle MDVC ed i rigati rosso/grigio e velluti grigi delle MDVE etc.......)
pietro

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]