Funkytarro ha scritto:
Ciao!
Tornando alla discussione originaria ricordo di aver incontrato tre volte delle cuccette utilizzate come normali vetture con posti a sedere, due volte si trattava di Bc 1959 in composizione a iR fra Ventimiglia e Genova, uno di questi aveva una composizione assai strana: E633, MDVE XMPR, MDVC XMPR, Bc 1959, A UIC-X rossa, A UIC-X rossa; con tutta probabilità una composizione fatta con quel che si è trovato in deposito!
Un'altra volta trovai una Bc Cuccette Comfort in composizione ad un iR, probabilmente Ventimiglia - Milano...
Antonio
Oddio, un infuso di xmpr unito addirittura ad una 1959 e a livree anni 90 .. .cosa si vuole di più dalla vita?
Dopo di questa si può dire che, per ogni composizione che uno pensa, "buona la prima"
Io personalmente ho viaggiato diverse volte sull'espresso Milano - Palermo (scendevo a Rosarno oppure a Gioia Tauro da Roma Termini o da Latina) e mi ricordo bene che a Paola solitamente il treno si fermava per staccare la sezione per Crotone (due o 3 carrozze).
Sinceramente però, complice anche la mia tenera età (avrò avuto 7, massimo 10 anni, 1996 - 1999) non ricordo assolutamente la presenza di carrozze letti tra quelle in composizione, nemmeno in versione giorno.
Ciò che non scorderò mai è il maramsa che trovavi dentro le carrozze: i posti a sedere non bastavano mai e già quando salivi a Termini o Latina eri costretto a sederti sulle valige lungo il corridoio. Un esodo ... che ora ricordo anche con un certo piacere ...