Oggi è sabato 21 marzo 2026, 21:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze cuccette ed espressi Nazionali
MessaggioInviato: lunedì 1 settembre 2014, 19:10 
Non connesso

aiupira ha scritto:
Ma infatti mi sembra abbastanza improbabile che a catanzaro sala ci fossero carri per trasporto auto: i terminal in calabria erano a villa san giovanni e a lamezia terme.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Ho fatto qualche ricerca in più e ho scoperto che verso la fine degli anni 90 (dovrei mettermi a cercare con più dettaglio tra i vari orari ferroviari) FS attivarono l'expre 1640 Milano-CROTONE con auto al seguito presso il nuovo terminal di Crotone (che altro non era che il piano caricatore merci della stazione, comunque utilizzato in maniera intelligente). Non deve aver avuto un grande successo perché mi risulta soppresso già nel 2002.
Comunque, si: possiamo dire che a Cz Sala hanno visto i carri auto e quindi aveva ragione The Dark (però non negli anni 80 e primi 90!)
PS, stiamo andando OT :oops: :roll: :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: Carrozze cuccette ed espressi Nazionali
MessaggioInviato: lunedì 1 settembre 2014, 22:24 
Non connesso

Sicuro che questo milano - crotone non fosse via adriatica come altri treni su questa relazione?

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2014, 0:23 
Non connesso

Ciao!
Tornando alla discussione originaria ricordo di aver incontrato tre volte delle cuccette utilizzate come normali vetture con posti a sedere, due volte si trattava di Bc 1959 in composizione a iR fra Ventimiglia e Genova, uno di questi aveva una composizione assai strana: E633, MDVE XMPR, MDVC XMPR, Bc 1959, A UIC-X rossa, A UIC-X rossa; con tutta probabilità una composizione fatta con quel che si è trovato in deposito!
Un'altra volta trovai una Bc Cuccette Comfort in composizione ad un iR, probabilmente Ventimiglia - Milano...

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2014, 14:08 
Non connesso

Funkytarro ha scritto:
Ciao!
Tornando alla discussione originaria ricordo di aver incontrato tre volte delle cuccette utilizzate come normali vetture con posti a sedere, due volte si trattava di Bc 1959 in composizione a iR fra Ventimiglia e Genova, uno di questi aveva una composizione assai strana: E633, MDVE XMPR, MDVC XMPR, Bc 1959, A UIC-X rossa, A UIC-X rossa; con tutta probabilità una composizione fatta con quel che si è trovato in deposito!
Un'altra volta trovai una Bc Cuccette Comfort in composizione ad un iR, probabilmente Ventimiglia - Milano...

Antonio

Oddio, un infuso di xmpr unito addirittura ad una 1959 e a livree anni 90 .. .cosa si vuole di più dalla vita?
Dopo di questa si può dire che, per ogni composizione che uno pensa, "buona la prima" :lol:

Io personalmente ho viaggiato diverse volte sull'espresso Milano - Palermo (scendevo a Rosarno oppure a Gioia Tauro da Roma Termini o da Latina) e mi ricordo bene che a Paola solitamente il treno si fermava per staccare la sezione per Crotone (due o 3 carrozze).
Sinceramente però, complice anche la mia tenera età (avrò avuto 7, massimo 10 anni, 1996 - 1999) non ricordo assolutamente la presenza di carrozze letti tra quelle in composizione, nemmeno in versione giorno.

Ciò che non scorderò mai è il maramsa che trovavi dentro le carrozze: i posti a sedere non bastavano mai e già quando salivi a Termini o Latina eri costretto a sederti sulle valige lungo il corridoio. Un esodo ... che ora ricordo anche con un certo piacere ... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2014, 14:47 
Non connesso

noboibend ha scritto:
Dark ho consultato l'orario 92/93 e rilevo svariati treni che transitavano di sera a Catanzaro (Sala) ma nessuno di essi portava anche auto al seguito. Comunque ti dò gli orari di tutti i treni cosiddetti a "lunga percorrenza" da Cz Sala direzione Nord:
- EXPR 1982: dal 24 luglio al 1° agosto e dal 16 al 31 agosto. Era un Roccella J.-Milano formato esclusivamente di carrozze Cuccette. Portava anche una sezione da Crotone agganciata a Cz Lido. Da CZ ore 16.35
- EXPR 1800: circolava solo dal 16 al 31 agosto. Solo carrozze con posti a sedere da Roccella Torino. Da Cz ore 18.16
- DIR 3760: giornaliero. Era un Reggio C-Torino con carrozze con posti a sedere e cuccette con una sezione da Roccella che però viaggiava chiusa da Reggio e poi veniva "aperta" da Roccella. C'era anche una sezione da Crotone agganciata a Cz Lido. A Cz passava ore 19.18
- DIR 3762: giornaliero. Era un Reggio-Milano con carrozze con posti a sedere e cuccette con una sezione da Roccella che però viaggiava chiusa da Reggio e poi veniva "aperta" da Roccella. C'era anche una sezione da Crotone agganciata a Cz Lido. A Cz passava ore 20.30
- Regionale/Diretto 3764: giornaliero. Ecco! Questo, essendo un DIURNO Reggio-Cz Lido-Lamezia con sezioni da Crotone e Roccella per Roma Ostiense potrebbe assomigliare a quel collegamento che tu citavi. Però era comunque un treno notturno perché poi le sezioni principali proseguivano da Lamezia per Roma con altro treno (espresso 872 Reggio-Roma).
Dunque almeno in quell'anno nessun trasporto auto al seguito.

Diretti Reggio - Milano? Così a lunga percorrenza? O.O

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]