Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 7:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: locomotive FS sotto i 1500 v.
MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2014, 18:46 
Non connesso

Leggi bene.....lo scritto.
Se vuoi te lo sottolineo.Devi tenere presente che se ho scritto è anche quello che non serviva è tutto questione( mi ripeto per l'ennesima volta ) di esperienze vissute e non il sentito dire o qualcos'altro che si scrive nel forum .Questo uscire fuori tema fa parte del lavoro ferroviario svolto che al sottoscritto piace a raccontarlo.
Purtroppo non ho avuto il piacere di fare un lavoro sedentario oppure un lavoro meno disagiato dove sicuramente le esperienze lavorative con tutto il rispetto da parte mia in certi casi o situazioni sono piu' tranquilli
....Cavolo, ma sei veramente polemico.. :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2014, 18:49 
Non connesso

noboibend ha scritto:
Tutto interessantissimo quello che scrivi, caro Walter (sebbene scritto e riscritto decine di volte su questo forum), peccato che la domanda riguardava il comportamento sotto i 1500 v e tu hai citato tutte le stazioni di cambio che NON hanno i 1500 v :roll: :? :roll: :?

Leggi bene.....lo scritto.
Se vuoi te lo sottolineo.Devi tenere presente che se ho scritto è anche quello che non serviva è tutto questione( mi ripeto per l'ennesima volta ) di esperienze vissute e non il sentito dire o qualcos'altro che si scrive nel forum .Questo uscire fuori tema fa parte del lavoro ferroviario svolto che al sottoscritto piace a raccontarlo.
Purtroppo non ho avuto il piacere di fare un lavoro sedentario oppure un lavoro meno disagiato dove sicuramente le esperienze lavorative con tutto il rispetto da parte mia in certi casi o situazioni sono piu' tranquilli

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2014, 0:23 
Non connesso

E.636.082 ha scritto:

SI lo sono :mrgreen: :mrgreen:
Walter! Di te mi piacciono i tuoi ricordi (hai avuto fortuna di essere un macchinista della VERA ferrovia dei bei tempi che furono) e molte tue foto. Perché non continui con questi due aspetti e lasci perdere i regolamenti ferroviari? :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2014, 7:32 
Non connesso

Grazie Walter per tutte le tue preziose info come sempre!

Malte

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2014, 22:34 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
Anche a Ventimiglia c'è un tratto neutro percorso dalle locomotive con archetto abbassato, ma in stazione si arriva con archetto su. Si abbassa poco prima lasciando la 3000 Vcc e lo si rialza dopo sotto i 1500 Vcc. Nel tratto percorso ad archetti abbassati, se non ricordo male, il macchinista commuta qualcosa ( penso per l'alimentazione dei circuiti ausiliari ).
Nel caso di treni navetta effettuati con E 646 in spinta, il secondo agente eseguiva questa operazione presenziando la loco in coda al treno per poi raggiungere il macchinista nella pilotina appena il treno sostava a Bordighera.
Come è stato già spiegato le locomotive reostatiche lavoravano a potenza ridotta ma non ricordo particolari problemi. Le elettroniche, sopratutto all'inizio ed in particolar modo le E402 b avevano problemi sotto la 1500.
Di recente ( parliamo del 2008 ) anche i nuovissimi etr 610 in sosta per qualche mese al Parco Roya hanno sofferto di problemi sotto la 1500, forse ancora da mettere a punto..ma non era raro durante i trasferimenti vederli trainati da un D145 più carro scudo.
Non ricordo la presenza di 652.
Elvino

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2014, 22:56 
Non connesso

A Ventimiglia non è un tratto neutro ma un abbassamento archetti: il tratto neutro si passa con pantografo in presa e carichi disinseriti, l'abbassamento archetti si passa a pantografi bassi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2014, 23:06 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
Bene, ho imparato una nuova cosa, grazie.
Ho sempre considerato e chiamato quel tratto zona neutra perché' il percorrerla con archetto abbassati mi dava l'idea di una zona neutra..anche se in realta' per un breve tratto coesistono ma senza toccarsi ( chiaramente ) le catenarie con le tue tensioni, ancorate ognuna ad uno dei due portali di questa zona.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2014, 23:40 
Non connesso

A Ventimiglia la linea aerea è continua ma, così mi disse il mio istruttore, il tratto tra le tensioni 1500 e 3000 è messo a terra per cui passando a pantografi in presa si metterebbe a terra il circuito, motivo per cui vi è l'abbassamento archetti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]