Oggi è domenica 22 marzo 2026, 18:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 690 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 41, 42, 43, 44, 45, 46  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: la truppa E 464 avanza!!
MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2012, 16:30 
Non connesso

Credo che Andrea volesse solo far notare come una macchina con 40 anni di esercizio (e 0 slittamenti!!! :mrgreen: ) venisse giudicata rumorosa, mentre una locomotiva nuova come la E 464 lo è altrettanto...un po' come i complessi ETR 500 in sosta che fanno un rumore incredibile causato dalla ventilazione forzata..certo non credo volesse vietarne la circolazione!!! 8)
Ho fatto l'avvocato del diavolo...lo so!! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2012, 1:54 
Non connesso

mattia646 cia preso pieno! oggi sono disponibili tecnologie di progettazione in grado di rendere silenziose qualsiasi girante, ventola o condotto semplicemente studiandone attentamente la forma (in aereonautica i turboventola e le eliche hanno beneficiato di questi programmi di calcolo e gli aerei di linea di ultimissima generazione sono incredibilmente silenziosi se paragonati agli omologhi di soli 20/30 anni fà) applicarli ad una locomotiva non deve essere più difficile che ad un aereo quindi perche non e stato fatto? il 402B nonostante non sia per niente differente come concezione degli impianti di ventilazione rispetto al 464 non e cosi rumoroso. e comunque ribadisco che una ventilazione reostato che nel silenzio della notte si sente distintamente a oltre un chilometro di distanza non e proprio il massimo dell'espressione della moderna tecnologia. (se poi il popolo prende sulle scatole il treno succede che nei centri abitati ti ritrovi a viaggiare tra muri di barriere antirumore come ho gia notato passando presso alcune fermate circondate da orribili barriere che fino a pochi anni fa erano riservate alle incivili automobili e ora stanno invadendo anche il nostro mondo.)

E 464 069 io ci andrei volentieri aggiro con una veterana! indistruttibili, semplicissime, dalla manutenzione economica e alcune confortevoli forse piu di molti scassoni pseudomoderni!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2012, 21:55 
Non connesso

Le E464 sono si molto rumorose.. ma per cortesia non tiriamo in ballo motori aeronautici, turboventole e compagnia cantante che hanno funzioni ben differenti e costi decisamente fuori misura rispetto all'utenza ferroviaria.. per fare un esempio consiglio di mettersi davanti la presa d'aria di un F16 o un'Harrier e poi se ne riparla..

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 maggio 2012, 2:55 
Non connesso

guarda che non sto dicendo balle, basterebbe fare il controllo dell'andamento dei flussi con qualsiasi apposito programma di calcolo prima di progettare il tutto per ottenere non dico il silenzio ma almeno una rumorosità tollerabile.

senti, lascia stare la presa d'aria dell'F16 che e un esempio lampante e conosciuto di come non vanno progettate le cose (quando l'aereo e in pista si comporta come un aspirapolvere risucchiando tutto quel che gli capita davanti costringendo ad un costante controllo di piste e raccordi e causando nel tempo varie avarie motore con relativa perdita dell'aereoplano) se la maggior parte degi aerei simili dell'epoca le prese l'hanno sui fianchi ci sara un motivo, l'eurofighter e stato studiato molto bene da questo punto di vista infatti non ha problemi di risucchio detriti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 maggio 2012, 13:36 
Non connesso

andrea.terzi ha scritto:
guarda che non sto dicendo balle, basterebbe fare il controllo dell'andamento dei flussi con qualsiasi apposito programma di calcolo prima di progettare il tutto per ottenere non dico il silenzio ma almeno una rumorosità tollerabile..

Sono stati utilizzati dei componenti "economici" in commercio, volendo spendere tutto è perfettibile.. tieni conto che il reostato di frenatura non ha grandi dimensioni sulla E464 ma dissipa ugualmente cospicue energie che richiedono uno smaltimento di calore adeguato

andrea.terzi ha scritto:
senti, lascia stare la presa d'aria dell'F16 che e un esempio lampante e conosciuto di come non vanno progettate le cose (quando l'aereo e in pista si comporta come un aspirapolvere risucchiando tutto quel che gli capita davanti costringendo ad un costante controllo di piste e raccordi e causando nel tempo varie avarie motore con relativa perdita dell'aereoplano) se la maggior parte degi aerei simili dell'epoca le prese l'hanno sui fianchi ci sara un motivo, l'eurofighter e stato studiato molto bene da questo punto di vista infatti non ha problemi di risucchio detriti.

Il mio intervento voleva far capire che una qualsiasi turbina o turboelica essendo i "ventilatori più costosi e sofisticati che sono mai stati inventati" producono comunque un rumore d'aspirazione molto marcato.. siano essi motori di Mb339, Airbus 320, Atr 72, che F16.. il quale (vado off topic..) è stato un ottimo esempio di massime prestazioni-minimi compromessi.. l'Ef2000 invece è nato alcuni lustri dopo seguendo altre specifiche, e con un'altro motore.. sono macchine delicate che però necessitano comunque della passeggiata quotidiana antiFOD degli avieri.. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 maggio 2012, 16:46 
Non connesso

Basta co ste 464ooooooooo...rivoglio le articolateeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :(

Allegati:
Dep_loc_Napoli_Smistamento.jpg
Dep_loc_Napoli_Smistamento.jpg [ 237.76 KiB | Osservato 3100 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2012, 2:00 
Non connesso

le rivorremmo guasi tutti....... compresi vari ferrovieri che dopo una vita di maniglioni e combinazioni motori a viaggiare a velocita impostata si stanno abbacchiando di brutto :lol: (provate a sorbirvi tutti gli scenari del simulatore dello sbaccheri uno dietro l'altro col 402 viaggiando sempre a velocita impostata e poi incomincerete a rivalutare il bel maniglione del 646, io mi ci sono addormentato davanti da quanto ero preso). :wink:

comunque la prima a sinistra nella foto non e un articolata, e un 424 :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2012, 20:50 
Non connesso

Cavoli, ora sono stanco tutte le volte che sei inginocchiato in mezzo al binario di devi spostare perchè devono passare due 464 che fanno una puzza di nuovo da far schifo. Basta sfornare sti "belin", eppure dicono che vogliono arrivare a 700 come minimo. Che belle macchine le 646, 636, 424 una ferrovia che sta sparendo. Bò chissa dovre andremo a finire.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 17:37 
Non connesso

Ho visto in internet (facebook), le foto dell'E.464.645+E.464.646.

Saluti.
Crepaldi Mauro.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 19:29 
Non connesso

Lucaf104 ha scritto:
Le E464 sono si molto rumorose.. ma per cortesia non tiriamo in ballo motori aeronautici, turboventole e compagnia cantante che hanno funzioni ben differenti e costi decisamente fuori misura rispetto all'utenza ferroviaria.. per fare un esempio consiglio di mettersi davanti la presa d'aria di un F16 o un'Harrier e poi se ne riparla..

mah... io non mi metterei davanti alla presa d'aria di un aereo :lol: :lol: :lol:

anche se non sono italiano mi associo al vostro discorso, dato che le 464 non sono proprio il modello di locomotiva affascinante :roll: peccato per le vecchie glorie FS... :( locomotive molto belle..
ma non era meglio allora comperare delle TRAXX o taurus? invece di sviluppare quelle loco monche?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 11:36 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il giovedì 27 luglio 2017, 6:35, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 giugno 2012, 12:12 
Non connesso

centu ha scritto:
comunque le 464 non fanno poi così schifo e, piaccia o no, il futura avanza.
io avrei preso Traxx o Taurus al posto delle e403...ma questa è un'altra storia

Se pensiamo a quanto fatto dalle OeBB con le varie sfornate di Taurus (1016, 1116, 1216) oppure dalle DB con i gruppi 146, 152 e similari, l'unificazione del parco trazione del settore regionale avvenuta in Italia con l'avvento E 464 non è stata una cosa così fuori luogo.
A mio avviso, vista la prospettiva delle radiazioni che interesseranno a breve i gruppi E444, E656 ed E632-E633, nel giro di poco tempo si renderà necessaria una sfornata di mezzi con prestazioni superiori alle E464 e per i quali la E403 non può essere considerata la testa di ponte.
Ovviamente il numero delle macchine sarà inferiore alla sommatoria attuale dei vari gruppi in quanto la tendenza, almeno per la pax, è di utilizzare mezzi leggeri a potenza distribuita.
Vista la congiuntura economica e la ristrutturazione di tutto il comparto ferroviario avvenuta negli anni scorsi, mi pare sensato pensare che si adotterà una piattaforma di respiro europeo con qualche personalizzazione marginale imposta da Trenitalia (o chi per essa).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 giugno 2012, 12:30 
Non connesso

.

Ultima modifica di prototipo il domenica 17 aprile 2016, 20:07, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 giugno 2012, 13:27 
Non connesso

Credo che con le E464 Trenitalia abbia fatto una buona scelta, Taurus e Traxx sono macchine più potenti e costose adatte a servizi più impegnativi dal punto di vista delle prestazioni richieste. Inoltre come giustamente fatto notare con le monocabina è possibile la condotta ad agente unico. Non dimentichiamo anche i consumi, credo che impiegare macchine potenti ove non necessario sia solo uno sperco di energia.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 giugno 2012, 8:39 
Non connesso

Eurostar ha scritto:
Credo che con le E464 Trenitalia abbia fatto una buona scelta, Taurus e Traxx sono macchine più potenti e costose adatte a servizi più impegnativi dal punto di vista delle prestazioni richieste. Inoltre come giustamente fatto notare con le monocabina è possibile la condotta ad agente unico. Non dimentichiamo anche i consumi, credo che impiegare macchine potenti ove non necessario sia solo uno sperco di energia.

Gli EC TN/DB/ÖBB, nel tratto Italianonviaggiano ad Agente Solo ed hanno le 1216, mentre i Transiti, che hanno lo stesso materiale degli EC, viaggiano a doppio agente (macchinista TI e ÖBB).

Saluti.
Crepaldi Mauro.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 690 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 41, 42, 43, 44, 45, 46  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]