Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [ETR 240] Funzionamento
MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2021, 16:40 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 ottobre 2020, 8:51
Messaggi: 4
Negli ETR 240 come funzionava la trazione (numero di combinazioni motori, esclusione reostato manuale/automatica, numero e percentuale di shunt per combinazione motori, velocità tipiche a cui avvenivano i cambi della combinazione motori e degli shunt, ecc) e la frenatura (frenatura elettrica disponibile? Se disponibile, regolabile con comando separato dal freno continuo? Attivazione automatica della frenatura elettrica quando si frena con il continuo? Ecc)?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [ETR 240] Funzionamento
MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 11:27 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
La risposta la hai già qui
viewtopic.php?f=16&t=104999

Dopo l'uscita delle ALe 601 tutti gli ETR delle serie 2xx e 300 sono stati aggiornati con le stesse caratteristiche e pure montando gli stessi carrelli e motori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [ETR 240] Funzionamento
MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 15:55 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 ottobre 2020, 8:51
Messaggi: 4
Ti ringrazio, questo risponderebbe ad alcune delle mie domande, però, in base alle informazioni che nel frattempo ho trovato, le ALe601 avrebbero 2 combinazioni motori (serie e parallelo) e 5 gradi di indebolimento di campo per ogni combinazione motori, mentre gli ETR240 avrebbero 3 combinazioni motori (serie, serie-parallelo e parallelo) e 3 gradi di indebolimento di campo per ogni combinazione motori. :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [ETR 240] Funzionamento
MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 19:07 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Adesso non ricordo, dovrei tirare fuori le monografie, ancora imballate dal trasloco del 2012.
La differenza ci può stare, le ALe hanno quattro motori su singole motrici, gli ETR più potori costituenti un unica o doppia unita di trazione.
Nello specifico gli ETR 240 sono i 220 senza comparto cucina.
Ora vado a memoria, gli ETR220 mantennero i 6 motori dei 200 d'origine, quindi le tre combinazioni sono possibili; poi quando montarono i carrelli delle ALe 601 i motori divennero 8, quindi le combinazioni divennero 2,ma praticamente fu raddopiata la potenza disponibile al cerchione.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl