Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Curiosità composizione treni
MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2021, 17:49 
Non connesso

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 20:34
Messaggi: 315
Località: roma
Da bambino, sempre affascinato dai treni, ricordo che mi divertivo a contare le carrozze per vedere quanto fossero lunghi i treni, e a mia memoria ricordo di aver contato ben 21 vetture all'uscita della stazione di Napoli C.le verso Salerno in un curvone con una discreta inclinazione dal finestrino aperto data la bassa velocità, alla testa l'infaticabile 646, se non ricordo male, "Il treno del sole", mentre per i merci credo di averne contati 41 tra Asti e Alessandria al seguito di un 626, ricordo male o era possibile ?
grazie
Antonio
p.s. oggi è difficile vedere più di nove vetture al seguito di macchine da 6 MW, che spreco...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità composizione treni
MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2021, 21:23 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 25839
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Sicuramente era possibile quello che ricordi.
La composizione di ogni treno, oltre che dal servizio da svolgere, deve rispettare alcune condizioni tecniche, le cui principali sono:
la forza di trazione della locomotiva (prestazione), ovvero la massa che riesce a trainare sulla linea da percorrere;
le caratteristiche plano-altimetriche delle varie tratte di linea (gradi di frenatura e gradi di prestazione), che limitano la prestazione della locomotiva anche rispetto alla resistenza degli organi di attacco;
il tipo di frenatura (viaggiatori o merci) in opera sul convoglio, che ammette lunghezze massime diverse (ai miei tempi si esprimeva in numero di assi);
i moduli di incrocio nelle stazioni sulle linee a semplice binario o di precedenza su quelle a doppio.
Quando ero in servizio, il Trieste - Lecce aveva 21 vetture (e due rimanevano sempre fuori marciapiede), il Venezia - Siracusa 18/19.
Una volta dalla mia stazione transitò un treno di 30 Corbellini a carrelli vuote, cioè 120 assi, il massimo ammesso dalla frenatura tipo viaggiatori.
Una notte unimmo due treni merci perché uno era stato abbandonato dai macchinisti: ne risultò un treno così lungo che non ci stava entro i segnali di stazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità composizione treni
MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2021, 8:39 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 7:34
Messaggi: 1759
Località: la città delle tre T...
In che senso abbandonato dai macchinisti??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità composizione treni
MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2021, 14:35 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 25839
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
ROBINTRENO ha scritto:
In che senso abbandonato ...
Nel senso comunemente attribuito dai vocabolari a tale participio del verbo abbandonare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità composizione treni
MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2021, 15:25 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 7:34
Messaggi: 1759
Località: la città delle tre T...
Beh insomma, c'è differenza tra abbandonare un treno a fine turno, finito il proprio servizio, e abbandonare un treno per ragioni estranee, magari fino dolose. Era questo distinguo che mi interessava capire, se non è troppo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità composizione treni
MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2021, 23:10 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 17:58
Messaggi: 863
Località: Monza
Oggi non so se succede ancora ma anni fa non era raro che il pdm finito l'orario di lavoro abbassava i pantografi solitamente in una stazione e se ne tornava a casa in vettura o coi mezzi.
Penso si consegnavano le chiavi in stazione, questo ovviamente con materiale merci.
Una volta ricordo un merci con 626 rimasto a Lissone sul binario precedenze per una settimana.
GD


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità composizione treni
MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2021, 8:41 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 14:43
Messaggi: 752
Località: Villach - Austria
Succede succede, certamente le imprese ferroviarie cercano di dare un bonus ai macchinisti per portare a destino il treno ma ci son dei limiti invalicabili (come le 13h) massime di condotta

Tornando al discorso iniziale adesso anche con locomotive da 6MW non si vedono più certe composizioni non per incompatibilità tecnica ma probabilmente per un discorso di riempimento del treno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità composizione treni
MessaggioInviato: venerdì 16 aprile 2021, 15:09 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 25839
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
ROBINTRENO ha scritto:
Beh insomma, c'è differenza tra abbandonare un treno a fine turno, finito il proprio servizio, e abbandonare un treno per ragioni estranee, magari fino dolose.
Un treno era considerato abbandonato quando prima, o anche dopo, del termine dell'orario lavorativo non veniva consegnato:
alla coppia di macchinisti del cambio;
alla stazione termine corsa;
alla stazione prevista dal combinato del turno pdm con la traccia del treno.
Nella mia stazione era quasi quotidiano l'abbandono di treni che sarebbero arrivati a fine corsa al massimo 20/25 minuti dopo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità composizione treni
MessaggioInviato: martedì 20 aprile 2021, 15:33 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 22:17
Messaggi: 1415
Località: ORVIETO Umbria
Che stazione era se non si víola la privacy?

RF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità composizione treni
MessaggioInviato: mercoledì 21 aprile 2021, 13:47 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 25839
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Roberto Fainelli ha scritto:
Che stazione era?
Padova.
(Sei uno dei pochissimi che non sapeva qual era il mio impianto di assegnazione.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità composizione treni
MessaggioInviato: mercoledì 21 aprile 2021, 19:31 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 22:17
Messaggi: 1415
Località: ORVIETO Umbria
No, non lo sapevo. Comunque quando i treni rimanevano per strada a 20/25 minuti era perché la stazione di termine corsa non riceveva. Mi immaginavo che il tuo impianto di assegnazione fosse importante.

RF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità composizione treni
MessaggioInviato: giovedì 22 aprile 2021, 14:33 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 25839
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Roberto Fainelli ha scritto:
Comunque quando i treni rimanevano per strada a 20/25 minuti era perché la stazione di termine corsa non riceveva.
No, quando Mestre o Verona o Milano o San Donato non ricevevano, i treni venivano accantonati in stazioni di linea ed era una situazione "programmata" e portata preventivamente a conoscenza delle stazioni dove il treno veniva ricoverato oppure non mi veniva dato il nulla osta alla partenza di treni che originavano dal mio scalo merci.
Gli abbandoni veri e propri avvenivano quando con i segnali aperti per il transito, il treno si fermava ed il macchinista ti veniva a dire di trovargli un binario dove portare il treno perché lui avrebbe proseguito in vettura (ma capitò anche che pretendesse che fosse il carrello di manovra a ricoverare il treno). Oppure quando dopo terminate manovre previste, il macchinista ti portava in UM le chiavi della locomotiva ed i documenti del treno (e a volte lasciavano tutto su). Una notte mi successe anche che il macchinista si rifiutasse di proseguire fino alla stazione successiva che distava 3 km ed era fine corsa.
E tutto ciò capitava quasi quotidianamente, specialmente con i merci che precedevano gli ultimi treni viaggiatori della giornata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità composizione treni
MessaggioInviato: giovedì 22 aprile 2021, 19:39 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 22:17
Messaggi: 1415
Località: ORVIETO Umbria
Se gli abbandoni avvenivano quando c'erano i segnali aperti significava che qualcuno aveva lavorato male. :D :D

RF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità composizione treni
MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2021, 7:51 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 21:19
Messaggi: 251
Scusate, ma non c'era una discussione simile in cui qualche giorno fa "IC-Vesuvio" aveva pubblicato i libri ufficiali di Trenitalia con le composizioni di alcuni anni dal 2005 in poi? Non la trovo più per sfogliare ancora alcuni anni. E volevo ringraziarlo per il grosso regalo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl