Ciao, io, in qualità di militante del GATT, avevo partecipato nel periodo natalizio del 1987 (dicembre 87 - gennaio 88) presso le OGR di via Pier Carlo Boggio, alla sistemazione dei modelli ferroviari che erano stati inviati da Lima, Rivarossi e Gieffeci ed esposti in una vetrina all'interno di una carrozza.
Le carrozze che ricordo su cui eravamo intervenuti all'epoca (che si trovavano all'interno delle OGR) erano 2 Centoporte grigie e 2 Corbellini verdi. Non ricordo assolutamente i numeri delle carrozze.
Comunque, anche con riferimento a quanto già detto negli altri interventi, azzarderei queste considerazioni: - Non ricordo di aver visto, ne' all'interno delle OGR, ne' in seguito, alcuna Corbellini grigia con la scritta "Vivere il Treno". - Le due Corbellini verdi erano totalmente prive di arredamento interno, che invece era presente, almeno in parte, nelle centoporte. - La carrozza SATTI Bh203 (di origine tedesca) con la pedana idraulica per la salita autonoma delle carrozzine dei disabili, in composizione al treno esposto poi nelle stazioni, poteva essere confusa da qualcuno poco pratico per una ulteriore Corbellini verde.
Nell'articolo di Beppe Sinchetto sul numero 82 di maggio 88 della rivista I Treni, si legge che "La mostra è allestita all'interno di 5 carrozze e 4 carri opportunamente adattati".
Se così fosse stato il numero delle carrozze, almeno quelle del treno esposto per la prima volta a Torino PN il 20-2-1988, corrisponderebbe.
Luigi Cartello
|