Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chilometri percorsi ad oggi delle E402B
MessaggioInviato: mercoledì 11 agosto 2021, 20:14 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:14
Messaggi: 632
Località: Alto Adige
Ciao

Qualcuno sa quanti chilometri hanno percorso mediamente le E402B dalla loro messa in servizio ad oggi.
Chiedo perché ho letto oggi con sorpresa che in Germania hanno iniziato a demolire con oggi le Br101 che hanno piú o meno la stessa etá e anche i servizi svolti sono paragonabili. Intanto ha toccato due unitá su 145 che hanno fatto l'ultimo viaggio al demolitore (la 112 e 119), 4 altre sono accantonate. Si legge, che alcune unitá hanno superato i 6-7 millioni di chilometri e sono alla frutta e una revisione (come per esempio sulle nostre E402A) sembra non economica in quanto i classici IC sparrirano prima o poi quindi per queste macchine rimarebbero senza lavoro. Come sono messe le nostre E402B?

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chilometri percorsi ad oggi delle E402B
MessaggioInviato: martedì 17 agosto 2021, 15:13 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 marzo 2006, 19:02
Messaggi: 940
a km complessivi non so, ma siamo ampiamente oltre i 20 anni per l'elettronica e il tanto ventilato revamping dell'elettronica non si vede anche se previsto da documentazione ufficiale reperibile anche in rete.

Ho come l'impressione che potrebbero salutarci dopo il 2030...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chilometri percorsi ad oggi delle E402B
MessaggioInviato: martedì 17 agosto 2021, 15:47 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 14:32
Messaggi: 584
Località: Dolomiti - NORD Italia
Quadrilateroalto ha scritto:
Ho come l'impressione che potrebbero salutarci dopo il 2030...


...le 101 DB hanno aperto la strada in tal senso...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chilometri percorsi ad oggi delle E402B
MessaggioInviato: mercoledì 18 agosto 2021, 15:39 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:14
Messaggi: 632
Località: Alto Adige
Proprio per quello ho aperto questo Thread in quanto sono della stessa generazione (le nostre E402B e le 101 DB). Nel forum straniero scrivono spesso dei chilometri complessi letti sulla locomotiva. Le locomotive Trenitalia hanno un "contachilometri" che riporta i chilometri dai primi passi ad oggi o viene resettato dopo ogni revisione generale? Qualcosa che conta deve ben avere per sapere le scadenze manutentive?

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chilometri percorsi ad oggi delle E402B
MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2021, 20:21 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 14:21
Messaggi: 344
In più di un'occasione ho letto che le 101 sono state parecchio sfruttate e con servizi piuttosto pesanti, per cui l'usura è anche meccanica. Non credo che sia paragonabile con la storia delle 402b.

PS riporto quanto ricordo da altri forum, con tutti i limiti che hanno le notizie riportate su un forum di appassionati (c'è chi scrive con grande competenza e accesso a dati veri e chi lavora di fantasia e di sentito dire... :lol: ).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chilometri percorsi ad oggi delle E402B
MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2021, 20:59 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 14:32
Messaggi: 584
Località: Dolomiti - NORD Italia
Un tempo avevo letto che i carrelli delle 101 soffrivano di crettature.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chilometri percorsi ad oggi delle E402B
MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2021, 10:50 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:14
Messaggi: 632
Località: Alto Adige
Cita:
In più di un'occasione ho letto che le 101 sono state parecchio sfruttate e con servizi piuttosto pesanti, per cui l'usura è anche meccanica. Non credo che sia paragonabile con la storia delle 402b.


Non penso che fanno tanto riposare le nostre E402B, magari non arrivano alle percorrenze delle Br101, ma penso che verrano sfruttate il più possibile anche loro?

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chilometri percorsi ad oggi delle E402B
MessaggioInviato: domenica 29 agosto 2021, 16:32 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4565
magnoliagreen ha scritto:
Un tempo avevo letto che i carrelli delle 101 soffrivano di crettature.


le 101 non e' che siano state sfruttate poi cosi tanto............


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chilometri percorsi ad oggi delle E402B
MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2021, 15:50 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2013, 16:46
Messaggi: 275
Le 402b sono macchine che dopo 20 anni si devono accontentare del servizio che svolgono,la loro progettazione era mirata a ben altro.Oggi si vede chiaramente che molte unità sono in esubero,su alcuni convogli di IC sun e Frecciabianca troviamo addirittura la doppia,in testa e in coda per poco più di 8 carrozze.Se il revamping arriverà in tempi brevi saranno monocabina anche loro,oramai il futuro è quello,altro può essere soltanto l'accantonamento,ma visto il rilancio del brand IC sun credo che avranno ancora da lavorare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chilometri percorsi ad oggi delle E402B
MessaggioInviato: sabato 9 ottobre 2021, 9:06 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 marzo 2006, 19:02
Messaggi: 940
La doppia la si usa non per portare a spasso macchine in esubero, ma perché dalle stazioni dove originano i treni che devono espletare il gestire dell'infrastruttura ha pensato bene di segare la manovra per cui è necessario garantire la bidirezionalità del treno per cui vanno in doppia simmetrica.
Se ci fosse la carrozza pilota la simmetrica non sarebbe necessaria.
Persino gli EC Obb che originano da Venezia devono utilizzare la simmetrica...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chilometri percorsi ad oggi delle E402B
MessaggioInviato: martedì 26 ottobre 2021, 14:24 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:14
Messaggi: 632
Località: Alto Adige
Buongiorno

Immagino che le macchine funzionano in comando multiplo quando fanno la doppia simmetrica o sbaglio?
Le loco vengono usate anche in comando multiplo quando sono tutte e due in testa?
Chiedo perchè settimana scorsa ho visto passare il VSOE sulla linea del Brennero però non in comando multiplo ma ben le due macchine presenziate (e neanche collegate coni cavi 18poli) Quindi o eera un caso (CM non funzionante) o non si usa in questo tipo di esercizio

grazie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl